Quadro di riferimento per l'alfabetizzazione digitale degli studenti della scuola elementare: un'analisi fattoriale confermativa (CFA)

Autori

  • Ari Wijayanti Universitas Negeri Yogyakarta
  • Siti Irene Astuti Dwiningrum Universitas Negeri Yogyakarta
  • Bambang Saptono Universitas Negeri Yogyakarta
  • Mohammad Archi Maulyda Universitas Mataram

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19986

Parole chiave:

alfabetizzazione digitale, framework di alfabetizzazione digitale, alfabetizzazione digitale degli studenti, scuola elementare, analisi fattoriale di conferma

Abstract

Questa ricerca mira a produrre un framework di alfabetizzazione digitale per gli studenti della scuola elementare. Il framework fa riferimento alla Roadmap per l’Alfabetizzazione Digitale dell’Indonesia 2020-2024. Sono stati adottati un totale di 28 indicatori come framework di alfabetizzazione digitale per gli studenti della scuola elementare. Inoltre, è stata condotta un’analisi fattoriale confermativa (CFA) utilizzando 209 studenti della scuola elementare come rispondenti. Sulla base dei risultati della CFA iniziale, la struttura dei fattori formati risulta adeguata. Tuttavia, per ottenere tale struttura, i ricercatori hanno dovuto eliminare numerosi item, facendo sorgere l’ipotesi che vi sia una mancanza di chiarezza nella struttura dei fattori emersi. I ricercatori hanno quindi condotto un’analisi fattoriale esplorativa (EFA) per ottenere una nuova struttura fattoriale. Successivamente, è stato effettuato un secondo test CFA. Dai risultati della CFA finale, sono stati individuati 19 item la cui struttura fattoriale risulta adeguata, e che costituiscono il framework per l’alfabetizzazione digitale nella scuola elementare.

Riferimenti bibliografici

Ameliah, R., Hegara, R. A., Rahmawati, I., & tim lainnya. (2021). Status literasi digital di Indonesia: Ringkasan ek-sekutif. Indeks Literasi Digital Indonesia. https://katadata.co.id/StatusLiterasiDigital

Brunetti, F., Matt, D. T., Bonfanti, A., De Longhi, A., Pedrini, G., & Orzes, G. (2020). Digital transformation challenges: strategies emerging from a multi-stakeholder approach. TQM Journal, 32(4), 697–724. https://doi.org/10.1108/TQM-12-2019-0309

Deloitte. (2021). Road map Literasi Digital 2020-2024 Kemeterian Komuniasi dan Informatika. Siber Kreasi Deloitte - KOMINFO.

Feerrar, J. (2019). Development of a framework for digital literacy. Reference Services Review, 47(2), 91–105. https://doi.org/10.1108/RSR-01-2019-0002

Fraser, J., & Reedy, K. (2018). Digital literacy and open educational practice: DigiLit Leicester. Digital Literacy Unpacked, 155–168. https://doi.org/10.29085/9781783301997.013

Hariharasudan, A., & Kot, S. (2018). A scoping review on Digital English and Education 4.0 for Industry 4.0. Social Sciences, 7(11). https://doi.org/10.3390/socsci7110227

Huda, C., Dirgatama, A., Permansah, S., & Rusmana, D. (2024). Understanding smart village concepts: Digital literacy and mobile technology. Journal of Education and Learning (EduLearn), 18(3), 1015–1028. https://doi.org/10.11591/edulearn.v18i3.21293

Katz, I. R. (2007). Testing information literacy in digital environments: ETS’s iSkills assessment. Information Technology and Libraries, 26(3), 3–12. https://doi.org/10.6017/ital.v26i3.3271

Kemendikbudristek. (2021). Modul Literasi Digital Di Sekolah Dasar. Kementerian Pendidikan, Kebudayaan, Riset, Dan Teknologi, 1–22.

Kominfo. (2022). Status Literasi Digital di Indonesia 2022. Kominfo, November, 205–207. https://www.c2es.org/content/renewable-energy/

López-Meneses, E., Sirignano, F. M., Vázquez-Cano, E., & Ramírez-Hurtado, J. M. (2020). University students’ digital competence in three areas of the DigCom 2.1 model: A comparative study at three European universities. Australasian Journal of Educational Technology, 36(3), 69–88. https://doi.org/10.14742/AJET.5583

Martin, A. (2006). A European framework for digital literacy. Nordic Journal of Digital Literacy, 1(2), 151–161. https://doi.org/10.18261/issn1891-943x-2006-02-06

NCCA. (2007). ICT framework and assessment: A structured approach to ICT in curriculum and assessment. National Council for Curriculum and Assessment (NCCA), November, 1–33.

Nogueira, V. B., Teixeira, D. G., de Lima, I. A. C. N., Moreira, M. V. C., de Oliveira, B. S. C., Pedrosa, I. M. B., de Queiroz, J. W., & Jeronimo, S. M. B. (2022). Towards an inclusive digital literacy: An experimental intervention study in a rural area of Brazil. Education and Information Technologies, 27(2), 2807–2834. https://doi.org/10.1007/s10639-021-10711-z

Reddy, P., Chaudhary, K., & Hussein, S. (2022). A digital literacy model to narrow the digital literacy skills gap. SSRN Electronic Journal. https://doi.org/10.2139/ssrn.4308566

Stefkova, G., Michalkova, J., Dimunova, L., & Halasz, B. G. (2024). Visualization of students’ cognitive knowledge in digital concept mapping. International Journal of Evaluation and Research in Education (IJERE), 13(1), 240. https://doi.org/10.11591/ijere.v13i1.26349

Theodoridis, T., & Kraemer, J. (2019). ISTE Standards. iste.org/standards

Tiven, M. B., Fuchs, E. R., Bazari, A., & MacQuarrie, A. (2018). Evaluating global digital education: Student outcomes framework. Global Cities Inc., 1–116. https://www.oecd.org/pisa/Evaluating-Global-Digital-Education-Student-Outcomes-Framework.pdf

Tomczyk, Ł. (2020). Skills in the area of digital safety as a key component of digital literacy among teachers. Education and Information Technologies, 25(1), 471–486. https://doi.org/10.1007/s10639-019-09980-6

Tomczyk, Ł., & Potyrała, K. (2021). Parents’ knowledge and skills about the risks of the digital world. South African Journal of Education, 41(1), 1–19. https://doi.org/10.15700/saje.v41n1a1833

Tsvetkova, M. S., Bondarenko, E. A., Khlobystova, I. Y., & Yakushina, E. V. (2022). Digital literacy in primary school. Olympiads in Informatics, 16, 159–172. https://doi.org/10.15388/ioi.2022.13

van Laar, E., van Deursen, A. J. A. M., van Dijk, J. A. G. M., & de Haan, J. (2020). Determinants of 21st-century skills and 21st-century digital skills for workers: A systematic literature review. SAGE Open, 10(1). https://doi.org/10.1177/2158244019900176

Vuorikari, R., Kluzer, S., & Punie, Y. (2022). DigComp 2.2. The digital competence framework for citizens. With new examples of knowledge, skills and attitudes. In: Publications Office of the European Union (Issue KJ-NA-31006-EN-N (online),KJ-NA-31006-EN-C (print)). https://doi.org/10.2760/115376

Zuhri, R. S., Wilujeng, I., Haryanto, H., & Ibda, H. (2024). Information communication technologies education in elementary school : A systematic literature review. 18(3), 1078–1090. https://doi.org/10.11591/edulearn.v18i3.21435

Zulkarnain, I., Sitepu, Y. S., Sutatminingsih, R., & Rajagukguk, M. (2024). Students’ digital literacy competence and its implications for the learning process. International Journal of Evaluation and Research in Education (IJERE), 13(2). https://doi.org/10.11591/ijere.v13i2.25767

Downloads

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Wijayanti, A., Dwiningrum, S. I. A., Saptono, B., & Maulyda, M. A. (2025). Quadro di riferimento per l’alfabetizzazione digitale degli studenti della scuola elementare: un’analisi fattoriale confermativa (CFA). Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 20(1), 29–44. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19986

Fascicolo

Sezione

Articoli