Le nuove sfide identitarie dei bambini nella migrazione nelle parole di educatrici di scuola dell’infanzia

Autori

  • Giulia Pastori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1953

Abstract

Il testo esplora il percorso identitario di bambini nati in Italia e/o che vivono direttamente la migrazione in età precoce. In particolare, l'autrice esamina discorsi e rappresentazioni di educatrici di scuola dell'infanzia sui bambini di 'seconda gene-razione' rispetto alla loro condizione di doppia-plurima appartenenza culturale, ai delicati processi di 'transculturazione' ad essa collegati, alla precoce esposizione a ideologie identitarie di tipo discriminatorio.

Downloads

Come citare

Pastori, G. (2010). Le nuove sfide identitarie dei bambini nella migrazione nelle parole di educatrici di scuola dell’infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1953

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese