Le nuove sfide identitarie dei bambini nella migrazione nelle parole di educatrici di scuola dell’infanzia
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1953Abstract
Il testo esplora il percorso identitario di bambini nati in Italia e/o che vivono direttamente la migrazione in età precoce. In particolare, l'autrice esamina discorsi e rappresentazioni di educatrici di scuola dell'infanzia sui bambini di 'seconda gene-razione' rispetto alla loro condizione di doppia-plurima appartenenza culturale, ai delicati processi di 'transculturazione' ad essa collegati, alla precoce esposizione a ideologie identitarie di tipo discriminatorio.Downloads
Come citare
Pastori, G. (2010). Le nuove sfide identitarie dei bambini nella migrazione nelle parole di educatrici di scuola dell’infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1953
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2010 Giulia Pastori
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .