Stili di apprendimento e atteggiamenti linguistici in studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento nelle scuole secondarie

Autori

  • Luca Clementi Universitat Rovira i Virgili https://orcid.org/0000-0001-7391-8160
  • María Dolores Jiménez López Universitat Rovira i Virgili https://orcid.org/0000-0001-5544-3210

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19315

Parole chiave:

Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Spagnolo come Lingua Straniera, stile di apprendimento, atteggiamenti linguistici, educazione inclusiva

Abstract

Questa ricerca indaga le difficoltà affrontate dagli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nello studio dello Spagnolo come Lingua Straniera, ponendo particolare enfasi sulle loro percezioni e prospettive. Per questo scopo, sono stati somministrati due questionari a 76 studenti con DSA delle scuole secondarie della provincia di Pesaro e Urbino. Il primo, CHAEA Junior, ha identificato lo stile di apprendimento prevalente, mentre il secondo ha esaminato in dettaglio gli atteggiamenti degli studenti verso lo studio dello spagnolo. Questa analisi ha incluso la valutazione delle tecniche didattiche adottate dagli insegnanti, l’efficacia dei materiali utilizzati e le caratteristiche dell’ambiente di apprendimento. L’analisi combinata dei dati quantitativi raccolti ha rivelato la presenza di elementi percepiti come non inclusivi, stimolando così riflessioni pedagogiche significative sulle pratiche didattiche e sull’ecosistema educativo nel suo complesso.

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Pubblicato

2024-06-25

Come citare

Clementi, L., & Jiménez López , M. D. (2024). Stili di apprendimento e atteggiamenti linguistici in studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento nelle scuole secondarie. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 19(1), 159–184. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19315

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Sezione

Articoli