Avventure da avventurieri: è possibile riprendere le attività all'aperto dopo il Covid?

Autori

  • Werther Giannini University of Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19226

Abstract

In questo articolo, sottolineo come i lockdowns durante la pandemia in Italia abbiano favorito l’emergere di stili di vita legati all’indoorisation per la Generazione Z. Sottolineo il fatto che i più recenti studi post-pandemia in Italia mettono in luce la difficoltà di una parte degli adolescenti a riprendere le attività esperienziali all’aperto. Le ultime ricerche affermano che alcuni adolescenti non trovano gli stimoli per uscire dalla bolla virtuale, dopo la fine della pandemia. Alcuni studiosi di outdoor education in Italia hanno avviato un dibattito se sia sufficiente dare agli adolescenti l’opportunità di riprendere le attività esperienziali all'aperto per un vero e proprio re-start, o se le avventure degli avventurieri possano essere un esempio da seguire. La letteratura scientifica sull’outdoor adventure education non ha ancora esplorato la relazione positiva che si può instaurare tra l’allievo e l’avventuriero per promuovere più micro-avventure basate sul luogo.

Riferimenti bibliografici

Aristeidou, M. & Cross, S. (2021). Disrupted distance learning: the impact of Covid-19 on study habits of distance learning university students, Open Learning. The Journal of Open, Distance and e-Learning, 36:3, 263-282. https://doi.org/10.1080/02680513.2021.1973400.

Beames, S. (2010). Understanding Educational Expeditions. Rotterdam: Sense Publisher.

Beames, S. & Brown, M. (2014). Enough of Ronald and Mickey: focusing on learning in outdoor education, Journal of Adventure Education & Outdoor Learning, 14:2, 118-131. https://doi.org/10.1080/14729679.2013.841096

Beames, S. & Brown, M. (2016). Adventurous Learning. A Pedagogy for a Changing World. New York-London. Routledge.

Beames S., Higgins P. & Nicol R. (2012). Learning outside the classroom-theory and guidelines for practise. New York and London: Routledge.

Beames S., Mackie C. & Atencio M. (2019). Adventure and Society. Torino: Amazon Italia Logistica S.R.L

Bernardi, W. (2015). La filosofia va in bicicletta. Venezia: Ediciclo Edizioni.

Biolcati R. & Pani R. (2006). Le dipendenze senza droghe. Torino: UTET Università.

Bortolotti, A. (2019). Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi. Milano: Guerini Scientifica.

Boyd, D. (2014). It’s complicated: The social lives of networked teens. London: Yale University Press.

Brymer, E., Downey, G. & Gray, T. (2009). Extreme sports as a precursor to environmental sustainability. Journal of Sport & Tourism, 14(2-3], 193- 204. https://doi.org/10.1080/14729670903116912

Brown, M. (2008b). Outdoor education: Opportunities provided by a place-based approach, New Zealand Journal of Outdoor Education, 2(3), 7–25.

Brown, M. (2009). Reconceptualising outdoor adventure education: Activity in search of an appropriate theory,. Australian Journal of Outdoor Education, 13(2), 3–13. https://doi.org/10.1007/BF03400882

Brown, M. (2010). Transfer: Outdoor adventure education’s Achilles heel? Changing participation as a viable option. Australian, Journal of Outdoor Education, 14(1), 13–22. https://doi.org/10.1007/BF03400892

Brown, M. & Fraser, D. (2009). Re-evaluating risk and exploring educational alternatives. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 9(1), 61–77. https://doi.org/10.1080/14729670902789529

Bryman, A. (2004). The Disneyization of society. London: Sage.

Brymer, E. (2010). Risk taking in extreme sports: A phenomenological perspective. Annals of Leisure Research, 13(1-2), 218-238. http://dx.doi.org/10.1080/11745398.2010.9686845

Brymer, E., Downey, G. & Gray, T. (2009). Extreme sports as a precursor to environmental sustainability. Journal of Sport and Tourism, 14(2-3), 193-204. https://doi.org/10.1080/14775080902965223

Brymer, E. & Gray, T. (2009). Dancing with nature: Rhythm and harmony in extreme sport participation. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 9(2), 135-149. https://doi.org/10.1080/14729670903116912

Bull, M. (2021). The Italian government response to Covid-19 and the making of a prime minister, Contemporary Italian Politics, 13:2, 149-165. https://doi.org/10.1080/23248823.2021.1914453.

Cagliari P., Castagnetti, M., Giudici, C., Rinaldi, C., Vecchi, V. & Moss, P. (2016). Loris Malaguzzi and the schools of Reggio Emilia: A selection of his writings and speechs 1945-1993. London, England: Routledge.

Colamedici, A. & Gancitano, M. (2018). La società della performance: come uscire dalla caverna. Roma: Edizioni Tlon.

Crepet, P. (2023). Prendetevi la Luna. Mondadori-Strade blu.

Dewey, J. (1938). Experience and education. New York: Collier Books.

Dewey, J. (2005). Democracy and Education: An introduction to the Philosophy of Education. New York: Cosimo, Inc.

Di Giorgio, A. (2015). Esco a fare quattro passi. Torino: Miraggi edizioni.

Di Giorgio, A. (2021). Eppure c’era: l’invisibile amico Rhino. Cesena: Il ponte vecchio società editrice.

D’Elia, I. (2020). Generazione DAD: scuole, politica e psicoanalisi. Ancona: Pequod.

Elkann, E. (2020, 22 August). Florence Williams: “Il cervello è felice quando ascolta l’armonia della natura”. La Stampa. https://www.lastampa.it/topnews/tempi-moderni/2020/08/23/news/florence-williams-il-cervello-e-felice-quando-ascolta-l-armonia-della-natura-1.39220527/ (Accessed on 05/05/2025).

Esposito, S., Giannitto, N., Squarcia, A., Neglia, C., Argentiero, A., Minichetti, P., Cotugno, N. & Principi, N. (2021) Development of Psychological Problems Among Adolescents During School Closures Because of the COVID-19 Lockdown Phase in Italy: A Cross-Sectional Survey. Front. Pediatr. 8:628072. https://doi.org/10.3389/fped.2020.628072

Farné, R., Bortolotti, A. & Terrusi, M. (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Carocci Editore Studi Superiori

Farné, R. & Agostini, F. (2014). Outdoor Education: L’educazione si cura all’aperto. Parma: Edizioni Junior.

Fraser, S. (2012). Authentic childhood: Exploring Reggio-Emilia in the classroom. Toronto: Nelson Education.

Gordon, R. (2006). Introduction. In L. Vivanco & R. Gordon (Eds.), Tarzan was an ecotourist (pp. 1–23). New York, NY: Berghahn.

Gregoretti, S. (2019). Ultratrail, dal deserto della Namibia all’Artico: le mie corse estreme nelle terre meravigliose e fragili del pianeta. Milano: Rizzoli.

Allen Hill & Mike Brown (2014). Intersections between place, sustainability and transformative outdoor experiences. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 14:3, 217-232. https://doi.org/10.1080/14729679.2014.918843

Iori, V. (1996). Lo spazio vissuto. Luoghi educativi e soggettività. Firenze: La Nuova Italia.

Joplin, L. (1995). On defining experiential education. In Warren, K; Sakofs, M; Hunt, J. Dubuque (Eds.) The Theory of Experiential Education (pp. 15-22). Kendall/Hunt.

Krein, K. (2007). Nature and risk in adventure sports. In M. McNamee (Ed.), Philosophy, risk and adventure sports (pp. 80–93). London: Routledge.

Lavenia, G. (2018). Le dipendenze tecnologiche: valutazione, diagnosi e cura. Firenze: Giunti Editore.

Li, Qing. (2018). Shinrin-yoku. Immergersi nei boschi. Il metodo giapponese per coltivare la felicità e vivere più a lungo. Milano: Rizzoli.

Loynes, C. (1998). Adventure in a bun. Journal of Experiential Education, 21(1), 35–39.

Lyng, S. (1990). Edgework: A social psychological analysis of voluntary risk taking. The American Journal of Sociology, 95(4), 851–886. https://doi.org/ 10.1086/229379.

Ministry of Education (2007). The New Zealand curriculum. Wellington. Learning Media.

Mascheroni, G., Saeed, M., Valenza, M., Cino, D., Dreesen, T., Zaffaroni, L.G. & Kardefelt-Winther, D. (2021). La didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19: l’esperienza italiana. Firenze: Centro di Ricerca Innocenti dell’Unicef.

Nicol, R., Higgins, P., & Ross, H. (2012). Call for papers for themed edition of the Journal of Adventure Education and Outdoor Learning: space, place and sustainability—the role of outdoor education. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 12(3), 267–268. https://doi.org/10.1080/14729679.2012.701072

Petrini, C. (2009). Terra Madre: come non farci mangiare dal cibo. Firenze: Giunti Editore.

Petrini, C. (2016). Buono, pulito e giusto. Bra: Slow Food Editore.

Quay, J. (2003). Experience and participation: Relating theories and learning. Journal of Experiential Education, 26(2), 105-112. https://doi.org/10.1177/105382590302600208

Quay, J., & Seaman, J., (2013). John Dewey and education outdoors: Making sense of the ‘educational situation’ through more than a century of progressive reforms. Rotterdam: Sense Publishers.

Recalcati, M. (2021a). I ragazzi ai tempi del Covid: come aiutare una generazione che rischia di perdere-tutto. La Repubblica:https://www.repubblica.it/robinson/2021/02/20/news/la_nuova_materia_e_la_riscoperta_dell_altro-288428819/ (Last accessed on May 7, 2024).

Recalcati, M. (2021b). I social e le lezioni da remoto si sostituiscono ai legami in presenza: è una dipendenza preoccupante. La Stampa. https://www.lastampa.it/alessandria/2021/08/31/news/massimo-recalcati-i-social-si-sostituiscono-ai-legami-e-una-dipendenza-preoccupante-1.40653318/ (Last accessed on May 7, 2024).

Ricci, C. (2017). Hikikomori: narrations from behind a closed door. Roma: Aracne Editrice.

Ritzer, G. (1998). The McDonaldization thesis: Explorations and extensions. New York: Sage.

Rivkin, M. S. (2000). Outdoor experiences for young children. Clearinghouse on Rural Education and Small Schools, Appalachia Educational Laboratory.

Rubino, G. (2012). L'Eroica. La storia, le strade, le bici, i personaggi. Bergamo: Bolis Edizioni.

Russell, J. S. (2007). Children and dangerous sport and recreation. Journal of the Philosophy of Sport, 34(2), 176-193.

Salgari, E. (2011). Sandokan alla riscossa. Milano: Rizzoli.

Schenetti M., Salvaterra I., & Rossini B. (2015). La scuola nel bosco: Pedagogia, didattica e natura. Trento: Erickson.

Spitzer, M. (2016). Solitudine digitale. Milano: Garzanti.

Terzani, T. (2014). Una idea di destino. Milano: Longanesi.

Van Bottenbourg, M., & Lotte, S., (2010). The indoorisation of outdoor sport: an exlporation of the rise of lifestyle sports in artificial settings. Leisure Studies, 29, 143-160. https://doi.org/ 10.1080/02614360903261479

Volpi, B. (2014). Gli adolescenti e la rete. Roma: Carocci.

Wattchow, B., & Brown, M., (2011). Pedagogy of place: Outdoor education for a changing world. Melbourne. Monash University Publishing.

Williams, F. (2017). The nature fix: Why nature makes us happier, healthier, and more creative. New York City. W. W. Norton & Company Publisher.

Downloads

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Giannini, W. (2025). Avventure da avventurieri: è possibile riprendere le attività all’aperto dopo il Covid?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 20(1), 1–14. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19226

Fascicolo

Sezione

Articoli