Abbattere le barriere: Promuovere l’inclusione sociale delle famiglie omogenitoriali nelle scuole italiane

Autori

  • Valeria Quaglia Università di Macerata
  • Margherita Graglia Comune di Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/18274

Parole chiave:

famiglie omogenitoriali, sistema educativo, inclusione, LGBT, buone pratiche

Abstract

I contesti educativi si stanno sempre più confrontando con nuove configurazioni familiari, tra cui le famiglie con genitori omosessuali, fenomeno sempre più comune negli ultimi decenni. La diffusa omonegatività che caratterizza tuttora gli atteggiamenti nei confronti delle persone LGBT+ in Italia, unita all’assenza di leggi spe-cifiche a tutela del ruolo del genitore non biologico comporta che pedagogisti, insegnanti ed educatori debbano affrontare nuove esigenze e nuove responsabilità. Questo articolo, oltre a fornire una panoramica di questo fenomeno in Italia, mira a offrire strumenti operativi e buone pratiche per superare la discriminazione nei con-fronti di questa parte della popolazione e per promuovere l’inclusione dei figli delle famiglie omogenitoriali nel sistema educativo.

Riferimenti bibliografici

Anderssen, N., Amlie, C. & Ytterøy, E. A. (2002). Outcomes for children with lesbian or gay parents: A review of studies from 1978 to 2000. Scandinavian Journal of Psychology, 43(4), 335-351. https://doi.org/10.1111/1467-9450.00302

Baiocco, R. & Ioverno, S. (2016). Omogenitorialità e benessere dei bambini e delle bambine: confusione dell’identità di genere o confusione dell’ideologia del gender?. Giornale italiano di psicologia, 43(1-2), 85-88. https://doi.org/10.1421/83620

Baiocco, R., Carone, N., Ioverno, S. & Lingiardi, V. (2018). Same-sex and different-sex parent families in Italy: Is parents’ sexual orientation associated with child health outcomes and parental dimensions? Journal of Developmen-tal & Behavioral Pediatrics, 39(7), 555-563. https://doi.org/10.1097/DBP.0000000000000583

Baiocco, R., Rosati, F., Pistella, J., Salvati, M., Carone, N., Ioverno, S. & Laghi, F. (2020). Attitudes and beliefs of Italian educators and teachers regarding children raised by same-sex parents. Sexuality Research and Social Policy, 17, 229-238. https://doi.org/10.1007/s13178-019-00386-0

Baiocco, R., Santamaria, F., Ioverno, S., Fontanesi, L., Baumgartner, E., Laghi, F. & Lingiardi, V. (2015). Lesbian mother families and gay father families in Italy: Family functioning, dyadic satisfaction, and child well-being. Sexuality Research and Social Policy, 12, 202-212. https://doi.org/10.1007/s13178-015-0185-x

Bastianoni, P., Baiamonte, C. & De Palo, F. (2015). Cogenitorialità e relazioni triadiche nelle famiglie omogenitoriali: una ricerca italiana. In: Bastianoni, P., Baiamonte, C. Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni famiglia-ri e diritti dei figli (pp. 103-132). Edizioni Junior.

Bertone, C. (2011). Il complesso panorama delle famiglie omogenitoriali. In Gigli, A. (ed.) Maestra, Sara ha due mamme? Le famiglie omogenitoriali nei servizi scolastici ed educativi. Guerini Scientifica.

Biblarz, T. J. & Stacey, J. (2010). How does the gender of parents matter?. Journal of marriage and family, 72(1), 3-22. https://doi.org/10.1111/j.1741-3737.2009.00678.x

Bonaccorso, M. (1994). Mamme e Papà Omosessuali. Editori Riuniti.

Bos, H. M., Knox, J., van Rijn-van Gelderen, L. & Gartrell, N. K. (2016). Same-sex and different-sex parent house-holds and child health outcomes: Findings from the National Survey of Children’s Health. Journal of developmental and behavioral pediatrics: JDBP, 37(3), 179. https://doi.org/10.1097/DBP.0000000000000288

Bos, H. M., Van Balen, F. & van den Boom, D. C. (2005). Lesbian families and family functioning: An overview. Patient Education and Counseling, 59(3), 263-275. https://doi.org/10.1016/j.pec.2004.10.006

Bosisio, R. & Santero, A. (2020). Diversità famigliari e diritti dei bambini. Famiglie omogenitoriali e migranti nei ni-di d’infanzia e nella scuola. La rivista delle politiche sociali, 1, 87-103.

Bottino, M. & Danna, D. (2005). La gaia famiglia. Che cos’è l’omogenitorialità. Asterios Editore.

Burgio, G. (2020). Homophobias at school. A complex theoretical framework. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 155–168. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9904

Byard, E., Kosciw, J. & Bartkiewicz, M. (2012). Schools and LGBT-parent families: Creating change through pro-gramming and advocacy. In LGBT-parent families: Innovations in research and implications for practice (pp. 275-290). Springer New York.

Cavina, C. & Danna, D. (2009). Crescere in famiglie omogenitoriali. Franco Angeli.

Ciriello D. (2009). Lo sviluppo delle figlie e dei figli nelle famiglie omogenitoriali. in Cavina, C. & Danna, D. (eds.) Crescere in famiglie omogenitoriali, Franco Angeli.

Crouch, S. R., McNair, R. & Waters, E. (2016). Impact of family structure and socio‐demographic characteristics on child health and wellbeing in same‐sex parent families: A cross‐sectional survey. Journal of Paediatrics and Child Health, 52(5), 499-505. https://doi.org/10.1111/jpc.13171

Crouch, S. R., Waters, E., McNair, R., Power, J. & Davis, E. (2014). Parent-reported measures of child health and wellbeing in same-sex parent families: A cross-sectional survey. BMC public health, 14(1), 1-12. https://doi.org/10.1186/1471-2458-14-635

de Cordova, F., Selmi, G. & Sità, C. (2020). Costruire la genitorialità LGB nei contesti sociali. La ricerca Family Li-ves. In de Cordova, F., Selmi, G. & Sità (eds.) Legami possibili. Ricerche e strumenti per l’inclusione delle famiglie LGB. (pp. 31-69). ETS.

Dettore, D. & Parretta, A. (2013). Crescere nelle famiglie omosessuali. Un approccio psicologico. Carocci.

Eurispes (2023). Risultati del Rapporto Italia 2023. Last viewed 18/09/23 https://eurispes.eu/news/risultati-del-rapporto-italia-2023/

Everri, M. (2016). Genitori come gli altri e tra gli altri. Essere genitori omosessuali in Italia. Mimesis.

Farr, R. H. & Patterson, C. J. (2013). Coparenting among lesbian, gay, and heterosexual couples: Associations with adopted children’s outcomes. Child development, 84(4), 1226-1240. https://doi.org/10.1111/cdev.12046

Ferrari, F. (2020). La famiglia inattesa: i genitori omosessuali e i loro figli. Mimesis.

Fruggeri, L. (2011). Famiglie d’oggi. Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali. Carocci.

Gigli, A. (2011). Maestra, Sara ha due mamme? Le famiglie omogenitoriali nei servizi scolastici ed educativi. Gue-rini Scientifica.

Girasole, L. & Roberti, V. (2020). Dal progetto #Contiamoci! Una fotografia delle famiglie LGBTQI., in de Cor-dova, F., Sità, C., & Selmi, G. (2020). Legami possibili. Ricerche e strumenti per l'inclusione delle famiglie LGB. (pp. 109-126) Edizioni ETS

Giunti, D. & Fioravanti, G. (2017). Gay men and lesbian women who become parents in the context of a former heterosexual relationship: An explorative study in Italy. Journal of Homosexuality, 64(4), 523-537. https://doi.org/10.1080/00918369.2016.1191244

Goldberg, A. E. & Smith, J. Z. (2013). Predictors of psychological adjustment in early placed adopted children with lesbian, gay, and heterosexual parents. Journal of Family Psychology, 27(3), 431. https://doi.org/10.1037/a0032911

Goldberg, A. E. & Smith, J. Z. (2014). Perceptions of stigma and self-reported school engagement in same-sex cou-ples with young children. Psychology of sexual orientation and gender diversity, 1(3), 202. https://doi.org/10.1037/sgd0000052

Golombok, S., Ilioi, E., Blake, L., Roman, G. & Jadva, V. (2017). A longitudinal study of families formed through reproductive donation: Parent-adolescent relationships and adolescent adjustment at age 14. Developmental psychology, 53(10), 1966. https://doi.org/10.1037/dev0000372

Gusmeroli, P. & Trappolin, L. (2022). Le vite che sono la mia. Storie di genitori LGB usciti dall'eterosessualità. Meltemi.

Graglia, M. (2009). Psicoterapia e omosessualità. Carocci.

Graglia, M. (2010), Le domande più frequenti sulla genitorialità lesbica e gay: i risultati delle ricerche, in Beppato G., Scarano M.T. (eds) Il libro di Tommy. Manuale educativo e didattico su scuola e omogenitorialità (pp.93-102). Il dito e la luna.

Graglia, M. (2012). Omofobia. Strumenti di analisi e di intervento. Carocci.

Graglia, M. (2019). Le differenze di sesso, genere e orientamento. Buone prassi per l’inclusione. Carocci.

Graglia, M. (2020). Fare formazione sui temi LGBT nelle istituzioni pubbliche: il caso del Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT del Comune di Reggio Emilia, in Coppola, M.M., Donà A., Poggio B., Tuselli A. (Eds.) Genere e R-esistenze in movimento. Soggettività, azioni, prospettive, (pp. 141-153). Università degli studi di Trento.

Graglia M. (2024). L’incongruenza di genere in adolescenza. Pratica clinica ed educativa. Carocci.

Graglia, M., & Quaglia, V. (2014). Omofobia contemporanea: la pressione sociale all’invisibilità e la contrarietà verso l’omogenitorialità, Rivista Sperimentale di Freniatria, 2, 59-83. https://doi.org/10.3280/RSF2014-002006

Herbstrith J., Tobin R., Hesson-McInnis M. & Schneider J. (2013). Pre-service teacher attitudes toward gay and lesbian parents. School Psychology Quarterly 28:183–194. https://doi.org/10.1037/spq0000022

Istat (2022). L’indagine istat-unar sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone lgbt+ (in unione civile o già in unione) anni 2020-2021 downloadable at: https://www.welforum.it/wp-content/uploads/2022/09/LUG02_LGBT.pdf (29/09/2023)

La Delfa, G. (2011). L’omogenitorialità e la scuola italiana: L’esperienza delle Famiglie Arcobaleno. In Gigli, A. (ed.) Maestra, Sara ha due mamme? Le famiglie omogenitoriali nei servizi scolastici ed educativi. Guerini Scientifi-ca.

Lelleri R., Pietrantoni L., Graglia M., (2006). Modi di: Sesso e salute di lesbiche, gay e bisessuali oggi in Italia. Prin-cipali risultati sociosanitari. Report di ricerca.

Lindsay, J., Perlesz, A., Brown, R., McNair, R., De Vaus, D. & Pitts, M. (2006). Stigma or respect: Lesbian-parented families negotiating school settings. Sociology, 40(6), 1059-1077. https://doi.org/10.1177/0038038506069845

Nothdurfter, U. & Monaco, S. (2022). When Italian Same-Sex Parent Families Go to School: Fears, Challenges and Coping Strategies, Italian Journal of Sociology of Education, 14(2), 77-97. https://doi.org/10.14658/pupj-ijse-2022-2-5

Patterson, C. J. (2017). Parents’ sexual orientation and children’s development. Child Development Perspectives, 11(1), 45-49. DOI?

Rimalower, L. & Caty, C. (2009). The mamas and the papas: the invisible diversity of families with same‐sex parents in the United States. Sex Education, 9(1), 17-32. https://doi.org/10.1080/14681810802639921

Saraceno, C. & Naldini, M. (2007). Sociologia della famiglia. Il Mulino.

Selmi, G., Sità, C. & De Cordova, F. (2020). Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche. La rivista delle politiche sociali, fascicolo, 1, 105-120.

Selmi, G., Sità, C., & de Cordova, F. (2019). When Italian schools meet LGBT parents. Inclusive strategies, ambivalence, silence. Scuola democratica, 10(4), 225-243.

Zanatta A. L. (2008), Le Nuove Famiglie, Il Mulino.

Downloads

Pubblicato

2023-12-27

Come citare

Quaglia, V., & Graglia, M. (2023). Abbattere le barriere: Promuovere l’inclusione sociale delle famiglie omogenitoriali nelle scuole italiane . Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(3), 123–141. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/18274

Fascicolo

Sezione

Articoli