Tecnologie in famiglia: tra responsabilità, deleghe

Autori

  • Federica Zanetti
  • Rosy Nardone

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1769

Abstract

La ricerca intende indagare come genitori e figli costruiscono il loro “essere una famiglia” attraverso le pratiche di tutti i giorni, pratiche in cui si inseriscono in modo sempre più significativo le tecnologie. L’utilizzo quotidiano delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (pc, internet, cellulari); dell’edutainment, (video-giochi, i-pod, intrattenimento televisivo, film) e di quelle cosiddette domestiche, ovvero quegli oggetti di uso quotidiano prevalentemente digitali (macchina fotografica e videocamera digitale, lettore dvd, lettore cd, forno a microonde…) funziona-no come detonatori di interazioni educative tramite le quali i membri della famiglia stabiliscono, negoziano e ratificano regole, norme, ruoli, identità appartenenze e valori sia individuali sia collettivi.

Downloads

Come citare

Zanetti, F., & Nardone, R. (2010). Tecnologie in famiglia: tra responsabilità, deleghe. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1769

Fascicolo

Sezione

INFANZIE E FAMIGLIE: un anno di ricerca del Dip. di Scienze dell'educazione