Tecnologie in famiglia: tra responsabilità, deleghe
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1769Abstract
La ricerca intende indagare come genitori e figli costruiscono il loro “essere una famiglia” attraverso le pratiche di tutti i giorni, pratiche in cui si inseriscono in modo sempre più significativo le tecnologie. L’utilizzo quotidiano delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (pc, internet, cellulari); dell’edutainment, (video-giochi, i-pod, intrattenimento televisivo, film) e di quelle cosiddette domestiche, ovvero quegli oggetti di uso quotidiano prevalentemente digitali (macchina fotografica e videocamera digitale, lettore dvd, lettore cd, forno a microonde…) funziona-no come detonatori di interazioni educative tramite le quali i membri della famiglia stabiliscono, negoziano e ratificano regole, norme, ruoli, identità appartenenze e valori sia individuali sia collettivi.Downloads
Come citare
Zanetti, F., & Nardone, R. (2010). Tecnologie in famiglia: tra responsabilità, deleghe. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1769
Fascicolo
Sezione
INFANZIE E FAMIGLIE: un anno di ricerca del Dip. di Scienze dell'educazione
Licenza
Copyright (c) 2010 Federica Zanetti, Rosy Nardone
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .