Adultità e longlife education: empowerment e progettualità

Autori

  • Antonella Gualandi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1706

Abstract

La complessità contemporanea occidentale, nella società globalizzata e disorientata, pone temi cruciali per il dibattito e la riflessione epistemologica sull’adultità e il longlife education. L’autrice propone una riflessione sul concetto di empowerment come strumento indispensabile per l’emancipazione attiva delle persone, l’autoresponsabilizzazione, la motivazione, l’autonomia, lo sviluppo di capacità decisionali e progettuali e, tout court, l’affermarsi di una concreta cittadinanza sociale e di un’auspicata qualità della vita per tutti.

Downloads

Come citare

Gualandi, A. (2009). Adultità e longlife education: empowerment e progettualità. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1706

Fascicolo

Sezione

DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE - Resp. Luigi Guerra