Discriminazione di genere e buone pratiche per combatterla in ambito accademico: I risultati di una ricerca esplorativa condotta in tre università italiane nell’ambito del progetto europeo FREASCO

Autori

  • Irene Biemmi Università degli Studi di Firenze
  • Tiziana Chiappelli Università degli Studi di Firenze
  • Sara Guirado Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16636

Parole chiave:

discriminazione di genere, molestie sessuali, sessismo, differenze di genere, formazione terziaria

Abstract

L’articolo presenta i risultati di un’indagine condotta nella cornice del progetto europeo FREASCO, Free from sexism and sexual harassment at school (EU Rights, Equality and Citizenship Programme) che ha visto il coinvolgimento di sette istituti di ricerca situati in quattro paesi europei (Italia, Estonia, Francia e Grecia) e di cui il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze risulta il capofila. Il progetto ha avuto l’obiettivo di facilitare l’individuazione precoce e la segnalazione di episodi di discriminazione (come sessismo e molestie sessuali) che possono verificarsi all’interno dei contesti scolastici e universitari. Nel presente contributo si focalizza l’attenzione sui risultati della ricerca esplorativa condotta tramite focus group con ricercatori, personale docente e tecnico-amministrativo, borsisti, assegnisti di ricerca e dottorandi di tre Università italiane che sono stati coinvolti nelle attività di capacity building.

Riferimenti bibliografici

Abramo, G., D’Angelo, C. A., Murgia, G. (2013). Gender differences in research collaboration, in Journal of Informetrics, Vol. 7, I4, pp. 811-822 https://doi.org/10.1016/j.joi.2013.07.002.

Acocella, I. (2008). Il focus group. Teoria e tecnica. Milan: Franco Angeli.

Albanesi, C. (2004). I focus group. Rome: Carocci.

Angervall, P., & Beach, D. (2018). The exploitation of academic work: Women in teaching at Swedish universities. Higher Education Policy, 31(1), 1–17.

Ayangma Pontiroli, N. (2021). Le molestie sessuali. Studi e ricerche sulla natura del fenomeno con un focus sulle università. Una sperimentazione condotta tra Italia e Spagna. Milan: Franco Angeli.

Atrey, S. (2018). Comparison in intersectional discrimination. Legal Studies, 38(3), 379-395

Atrey, S. (2019). Intersectional discrimination. Oxford University Press, USA.

Baldry, A. C. (2005). Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale. Rome: Carocci.

Bielby, W. T. (2000). Minimizing workplace gender and racial bias. Contemporary Sociology, 29(1), 120-129;

Biemmi, I. (2010). Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari. Turin, Rosenberg & Sellier.

Bourdieu, P. (1998). La domination masculine. Seuil: Paris (Italian edition. Il dominio maschile. Milan: Feltrinelli, 2009).

Boustani, K., & Taylor, K. A. (2020). Navigating LGBTQ+ discrimination in academia: where do we go from here?. The biochemist, 42(3), 16-20.

Burgio, G. (2017). Adolescenza e violenza: il bullismo omofobico come formazione alla maschilità. Milan: Mimesis.

Calloni, M. (ed.) (2020). Il ruolo dell’università nella lotta contro la violenza di genere. Ricerca, didattica e sensibilizzazione pubblica per la prevenzione del fenomeno. Milan-Turin: Pearson.

Cardano, M. (2011). La ricerca qualitativa. Bologna: il Mulino.

Casad, B. J., Franks, J. E., Garasky, C. E., Kittleman, M. M., Roesler, A. C., Hall, D. Y., & Petzel, Z. W. (2020). Gender inequality in academia: Problems and solutions for women faculty in STEM. Journal of Neuroscience Research, 99/1, 1-11. https://doi.org/10.1002/jnr.24631

Cataldi, S. (2012). Come si analizzano i focus group. Milan: Franco Angeli

Colombo, M. (1997). Il gruppo come strumento di ricerca sociale: dalla comunità al focus group. Studi di sociologia, 35 (2), 205-218.

Council of Europe. (2011). Istanbul Convention. Action against violence against women and domestic violence in https://www.coe.int/en/web/istanbul-convention

Crenshaw, K. W. (2017). On intersectionality: Essential writings. The New Press

Delphy, C. (2002). Violence économique et violence masculine. Nouvelles questions féministes, 21 (2), 4-7.

Delphy, C. & Leonard D. (1984). Close to home. A materliastic analysis of women’s oppression. London: Hutchinson.

Ehrenreich, B. & English, D. (1979). For her own good. 150 years of the experts advice to women. London: Pluto Press.

EIGE - European Institute for Gender Equality (2003, 2014), Sexism at work: how can we stop it? https://eige.europa.eu/publications-resources/toolkits-guides/sexism-at-work-handbook/part-1-understand/what-sexual-harassment?language_content_entity=en#:~:text=EU%20law%20distinguishes%20between%20sex,harassment%20and%20some%20sexist%20behaviour.

EIGE - European Institute for Gender Equality (2014), What is gender violence? in eige.europa.eu

EIGE - European Institute for Gender Equality (2023) Gender Equality in Academia and Research - GEAR tool https://eige.europa.eu/gender-mainstreaming/toolkits/gear/measures-against-gender-based-violence-including-sexual-harassment?language_content_entity=en

ERAC - European Research Area and Innovation Committee (2020). Sexual Harassment in the research and Higher Education Sector: National Policies and Measures In EU https://eige.europa.eu/gender-mainstreaming/toolkits/gear/measures-against-gender-based-violence-including-sexual-harassment?language_content_entity=en

Eslen-Ziya, H., & Yildirim, T. M. (2021). Perceptions of gendered-challenges in academia: How women academics see gender hierarchies as barriers to achievement. Gender, Work & Organization, 1–8.

Filandri, M. & Pasqua, S. (2021) ‘Being good isn’t good enough’: gender discrimination in Italian academia. Studies in Higher Education, 46 (8), 1533-1551.

Foster, M. D., Jackson, L. C., Hartmann, R., & Woulfe, S. (2004). Minimizing the pervasiveness of women’s personal experiences of gender discrimination. Psychology of Women Quarterly, 28(3), 224-232.

Fotaki, M. (2013). No woman is like a man (in academia): The masculine symbolic order and the unwanted female body. Organization studies, 34(9), 1251-1275.

Gamberi, C., Maio M. A. & Selmi G. (eds.) (2010). Educare al genere. Riflessioni e strumenti per articolare la complessità. Rome: Carocci.

Ghigi, R. (2019). Fare la differenza. Educazione di genere dalla prima infanzia all’età adulta. Bologna: il Mulino.

Giuliacci, M. & Vitale, S. (2005). Io mi arrabbio, noi parliamo. Aggressività e violenza a scuola tra espressione e mediazione. Rome: Carocci.

ILO - International Labour Organization (2019) Violence and Harassment Convention, No. 190, https://www.ilo.org/dyn/normlex/en/f?p=NORMLEXPUB:12100:0::NO::P12100_ILO_CODE:C190

Knights, D. & Richard, W. (2003). Sex discrimination in UK Academia. Gender, work, organization, 10 (2), 213-238.

Lampman, C., et al. (2016), Women faculty distressed. Descriptions and consequences of academic contrapower harassment. Journal about women in higher education, 9 (2), 169-189.

Melandri, L. (2011). Amore e violenza. Il fattore molesto della civiltà. Turin: Bollati Boringhieri.

McDonald, P. & Charlesworth, S. (2016). Workplace sexual harassment at the margins. Work, Employment and Society, 30 (1), 119-34.

Morley, L. (1994). Glass ceiling or iron cage: Women in UK academia. Gender, Work and Organization, 1(4), 194–204.

Monroe K. R. (2019). Ending sexual harassment: protecting the progress of #MeToo. Journal of Aggression, Maltreatment & Trauma, 15, 39-58.

Monroe K. R., et al., (2008). Gender equality in academia. Bad news from the trenches and some possible solutions. Perspectives on Politics, 6 (2), 215-233.

Mortari, L., Valbusa, F. & Ubbiali, M. (2020). La metodologia della ricerca educativa. Pedagogia più didattica. 6 (2), 51-62.

Naezer, M., et al., (2019). Harassment in Dutch academia. Exploring, manifestations, facilitating factors, effects and solutions. Holland: Dutch Network of Women Professor.

Pasinati, M. (ed.) (2017). Insegnare la libertà a scuola. Proposte educative per rendere impensabile la violenza maschile sulle donne. Rome: Carocci.

Piccone Stella, S. & Saraceno, C. (eds.) (1996). Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile. Bologna: Il Mulino.

Ravazzolo, T. & Valanzano, S. (eds.) (2010). Donne che sbattono contro le porte. Riflessioni su violenza e stalking. Milan: Franco Angeli.

Rivera, A. (2010). La bella, la bestia e l’umano. Sessismo e razzismo senza escludere lo specismo. Rome: Ediesse.

Romito, P. & Volpato, C. (2005). Women inside and outside academia. A struggle to access knowledge, legitimacy and influence. Social Sciences International, 44 (I), 41-63.

Romito, P. (2017). Un silenzio assordante. La violenza occultata su donne e minori. Milan: Franco Angeli.

Romito, P., Cedolin, C. & Saurel-Cubizolles, M. J. (2017). Sexual harassment and menstrual disorders among italian university women. A cross-sectional observational study. Scandinavian Journal of Public Health, 45 (5), 528-35.

Romito P. (ed.) (2019). Molestie sessuali: che fare? Una ricerca promossa dal Cug dell’Università di Trieste. Trieste: EUT.

Romito, P. & Feresin, M. (2019). Le molestie sessuali. Riconoscerle, combatterle, prevenirle. Rome: Carocci.

Roosmalen, E. V. & Mcdaniel, S. A. (2008). Sexual Harassment in Academia: a hazard to women’s health. Women & Health, 28 (2), 33-54.

Settles, I. H., Cortina, L. M., Malley, J., & Stewart, A. J. (2006). The Climate for Women in Academic Science: The Good, the Bad, and the Changeable. Psychology of Women Quarterly, 30(1), 47-58.

Sojo, V. E. et al. (2016). Harmful workplace experiences and women’s occupational well-being: a meta-analysis. Psychology of Women Quarterly, 40 (I), 10-40.

Smith, C. A. (2014). Assessing academic STEM women’s sense of isolation in the workplace. In P. J. Gilmer B. Tansel & M. H. Miller (Eds.), Alliances for advancing academic women, Bold Visions in Educational Research, (pp. 97–117). Rotterdam, Netherlands: Sense Publishers.

Tinkler, J. E. (2008). People are too quick to take offense: The effects of legal information and beliefs on definitions of sexual harassment. Law & Social Inquiry, 33(2), 417-445.

UN General Assembly (1979) CEDAW - Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination Against Women, 18 December 1979, United Nations, Treaty Series, vol. 1249, p. 13, http://www.un.org/womenwatch/daw/cedaw/cedaw.htm

Downloads

Pubblicato

2023-12-27

Come citare

Biemmi, I., Chiappelli, T., & Guirado, S. (2023). Discriminazione di genere e buone pratiche per combatterla in ambito accademico: I risultati di una ricerca esplorativa condotta in tre università italiane nell’ambito del progetto europeo FREASCO. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(3), 107–121. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16636

Fascicolo

Sezione

Articoli