Genere e “corpi docili”. Una panoramica della rappresentazione della dieta nei manuali di italiano come lingua straniera

Autori

  • Nataša Vučenović University of Banja Luka

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16442

Parole chiave:

manuali di Italiano LS, genere, ideologia, potere, politiche del corpo

Abstract

In linea con l’approccio critico all’insegnamento delle lingue straniere, questo contributo mira a esaminare l’impatto dell’ideologia di genere sulla rappresentazione della dieta nei manuali di italiano LS. Al fine di individuare e interpretare i meccanismi ideologici che plasmano le dominanti politiche del corpo nel discorso dei manuali, verranno impiegate l’analisi quantitativa del contenuto e l’analisi critica del discorso. Per illustrare come le norme socioculturali che producono le politiche del corpo intersecano con genere e potere, ci avvarremo del concetto di «corpi docili» (docile bodies), elaborato da Foucault. Il suddetto concetto verrà reinterpretato secondo un’ottica femminista, partendo dalla premessa che i corpi femminili sono sottoposti a un maggiore livello di disciplina e sorveglianza rispetto a quelli maschili. I risultati confermano che la rappresentazione della dieta è caratterizzata da un forte contrasto tra i corpi docili delle donne e i corpi degli uomini, liberi da ogni costrizione. Emerge che, a differenza del corpo femminile, sottoposto a costante controllo e sorveglianza, il corpo maschile è accettato nella sua forma naturale nonché esaltato come simbolo di edonismo

 

Riferimenti bibliografici

Altbach, P. G., Philip, G., Gail P., Kelly, Hugh G., Petrie, & Louis W. (1991). Textbooks in American society: Politics, policy, and pedagogy. Suny Press.

Ansary, L., & Babaii, E. (2003). Subliminal sexism in current ESL/EFL textbooks. Asian EFL Journal, 5(1), 1-15.

Bahman, M., & Rahimi, A. (2010). Gender representations in EFL materials: An analysis of English textbooks of Iranian high-schools. Procedia – Social and Behavioral Sciences, 9, 273-277. https://doi.org/10.1016/j.sbspro.2010.12.149

Barton, A., & Namatende-Sakwa, L. (2012). The representation of gender in English textbooks in Uganda. Pedagogy Culture and Society, 20(2), 173-190. https://doi.org/10.1080/14681366.2012.669394

Curdt-Christiansen, X. L., & C. Weninger. (2015). Introduction: Ideology and the politics of language textbooks. In X. L Curdt-Christiansen & C. Weninger (Eds.), Language, ideology, and education. The politics of textbooks in language education (pp. 1-8). Routledge.

Curdt-Christiansen, X. L. (2017). Language socialization through textbooks. In P.A. Duff & S. May (Eds.), Encyclopedia of language and education (pp. 1-16). Springer.

De Savorgnani, G., & Bergero, B. (2010). Chiaro. Corso di italiano. Alma Edizioni.

Evans, L., & Davies, K. (2000). No sissy boys here: A content analysis of the representation of masculinity in elementary school reading textbooks. Sex Roles, 42, 255-270. https://doi.org/10.1023/A:1007043323906

Fairclough, N. (1989). Language and power. Longman.

Fairclough, N. (1992). Discourse and social change. Polity Press.

Foucault, M. (1991). Discipline and punish: The birth of the prison. Vintage Books.

Foucault, M. (1998). The history of sexuality: The will to knowledge. Penguin.

Guastalla, C., & Naddeo, C. M. (2010). Domani. Corso di lingua e cultura italiana. Alma Edizioni.

Gupta, A., & Lee Su Yin, A. (1990). Gender representation in English language textbooks used in the Singapore primary schools. Language and Education, 4(1), 29-50. https://doi.org/10.1080/09500789009541271

Hartman, P. L., & Judd, E. L. (1978). Sexism and TESOL materials. TESOL Quarterly, 12(4), 383-393. https://doi.org/10.2307/3586137

Hellinger, M. (1980). "For men must work and women must weep": Sexism in English language textbooks used in German schools. Women’s Studies International Quarterly, 3, 267-275. https://doi.org/10.1016/S0148-0685(80)92323-4

Henriques, M., & Patnaik, D. (2020). Social media and its effects on beauty. In M. Peaslee Levine & J. Scherer Santos, Beauty - cosmetic science, cultural issues and creative developments. IntechOpen. https://www.intechopen.com/chapters/73271 [Accessed on: 12/01/2023]

Jeffreys, S. (2005). Beauty and misogyny. Harmful cultural practices in the west. Routledge.

Krasa, D., & Riboni, A. (2014). Facilissimo. Corso rapido di lingua italiana. Alma Edizioni.

Kroska, A. (2007). Gender ideology and gender role ideology. In Ritzer, G. (Ed.), The Blackwell encyclopedia of sociology (pp. 1867-1869). Blackwell Publishing.

Lee, J., & Collins, P. (2010). Construction of gender: A comparison of Australian and Hong Kong English language textbooks. Journal of Gender Studies, 19(2), 121–137. http://dx.doi.org/10.1080/09589231003695856

Lewandowski, M. (2014). Gender stereotyping in EFL grammar textbooks. A diachronic approach. Linguistik online, 68(6/14), 83-99. http://dx.doi.org/10.13092/lo.68.1635

Marin, T. & Diadori, P. (2018). Via del Corso. Corso di italiano per stranieri. Roma: Edizioni Edilingua.

Marin, T., & Magnelli, S. (2006). Nuovo Progetto Italiano. Corso multimediale di lingua e civiltà italiana. Edizioni Edilingua.

Mazzetti, A., Falcinelli, M., & Servadio, B. (2002). Qui Italia. Corso elementare di lingua italiana per stranieri. Lingua e grammatica. Le Monnier.

Morris, A. (2019). The politics of weight. Feminist dichotomies of power in dieting. Palgrave Macmillan.

Porreca, K. (1984). Sexism in current ESL textbooks. TESOL Quarterly, 18(4), 705-724.

Poulou, S. (1997). Sexism in the discourse roles of textbook dialogues. The Language Learning Journal, 15(1), 68-73. https://doi.org/10.1080/09571739785200141

Rainbow, P. (Ed.) (1984). The Foucault Reader. Pantheon Books.

Rifkin, B. (1998). Gender representation in foreign language textbooks: A case study of textbooks of Russian. The Modern Language Journal, 82(2), 217-236. https://doi.org/10.1111/j.1540-4781.1998.tb01195.x

USAID Gender analysis report for Bosnia and Herzegovina. (2016). USAID. Avaliable at: https://www.measurebih.com/uimages/Edited20GA20Report20MEASURE-BiH.pdf [Accessed on: 15/05/2923]

Van Dijk, T. A. (2015). Critical discourse analysis. In D. Tannen, H. E. Hamilton, D. Schiffrin (Eds.), The handbook of discourse analysis (pp. 352-371). John Wiley & Sons.

Williamson, K., Given, L. M., Scifleet, P. (2018). Qualitative data analysis. In K. Williamson, & G. Johanson (Eds.), Research methods. Information, systems, and contexts (pp. 453-476). Elsevier Ltd.

Downloads

Pubblicato

2023-07-03

Come citare

Vučenović, N. (2023). Genere e “corpi docili”. Una panoramica della rappresentazione della dieta nei manuali di italiano come lingua straniera. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(1), 203–215. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16442

Fascicolo

Sezione

Articoli