Recensione di: Laura Arias-Ferrer, Alejandro Egea-Vivancos, Didáctica de geografía e historia en educación primaria, Síntesis, 2022

Autori

  • Annalisa Giacalone Universidad de Murcia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16172

Riferimenti bibliografici

Bale, J. (1999). Didáctica de la geografia en la escuela primaria (3rd ed.). Morata.

Calvani, A. (1986). L’insegnamento della storia nella scuola elementare. La Nuova Italia.

Cooper, H. (2002). History in the early years (2nd ed.). Routledge.

Egan, K. (2005). An imaginative approach to teaching. Jossey-Bass.

Giorda, C. (2011). L’insegnamento della Geografia e della Didattica della geografia nel nuovo Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria. Ambiente, Società e Territorio. Geografia nelle scuole 3, 33-36.

Levstik, L. S., & Barton, K. C. (2015). Doing history: Investigating with children in elementary and middle schools (6th ed.). Routledge.

Mandell, N., & Malone, B. (2008). Thinking like a historian. Rethinking history instruction: A framework to enhance and improve teaching and learning. Wisconsin Historical Society Press.

Mattozzi, I. (2004). Il bricolage della conoscenza storica. Stati di cose, processi di trasformazione, tematizzazione, quadri di civiltà, periodizzazione: Cinque elementi per modulare la programmazione e il curricolo. In S. Presa (Ed.), Che storia insegno quest'anno. I nuovi orizzonti della storia e il suo insegnamento (pp.47-76). Editrice Le Chateau.

Souto, X. M. (1998). Didáctica de la Geografía. Problemas sociales y conocimiento del medio. Ediciones del Serbal.

Valle, A. (2011). El uso de las fuentes escritas en la enseñanza de la Historia. Análisis de textos escolares para tercero y cuarto de secundaria. Educación, 20(38), 81-106. https://doi.org/10.18800/educacion.201101.005

Vansledright, B. A. (1992). The challenge of rethinking history education: On practices, theories and policy. Routled-ge.

Fonti normative:

Consiglio dell’Unione europea. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Gazzetta Ufficiale dell’unione Europea 2018/C - 189/01.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Decreto 16 novembre 2012, n. 254 Regolamento recante Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. Gazzetta Ufficiale febbraio 2013.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2018). Indicazioni e Nuovi Scenari. Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del pri-mo ciclo di istruzione.

Downloads

Pubblicato

2023-07-03

Come citare

Giacalone, A. (2023). Recensione di: Laura Arias-Ferrer, Alejandro Egea-Vivancos, Didáctica de geografía e historia en educación primaria, Síntesis, 2022. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(1), 271–275. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16172

Fascicolo

Sezione

Recensioni