Chimica, ambienti urbani ed ecopedagogia: un possibile dialogo. Il suolo come caso di studio per una visione integrata

Autori

  • Dora Stella Lombardi Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologiche, Università di Roma "Tor Vergata"
  • Teresa Celestino Università degli Studi di Roma TRE https://orcid.org/0000-0002-3493-0666
  • Stefano Merola Università “Roma Tre”, Dipartimento di Architettura, Via Aldo Manuzio, 68L-00153, Rome, Italy

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16127

Parole chiave:

ecopedagogia, suolo, chimica, urbanizzazione, educazione ambientale

Abstract

L’ecopedagogia rappresenta un modello pedagogico innovativo per una nuova civiltà sostenibile; essa è spesso definita in riferimento alla dimensione partecipativa centrata sulla vita e sull’amore per l’ambiente naturale, fattore di chiara matrice enattivista. Nonostante i suoi nobili intenti, talvolta l’ecopedagogia non riesce a dissipare alcuni dubbi circa l’esistenza di aspetti discriminatori nei confronti dell’elemento antropico, spesso considerato invasivo e fonte di disarmonia. Esempi emblematici sono costituiti dall’urbanizzazione e dalla chimica di sintesi, fattori particolarmente coinvolti nel progressivo consumo e degrado del suolo. Questo lavoro vuole dimostrare come alcune attività di taglio interdisciplinare sul suolo, svolte prevalentemente in situ con approccio sperimentale, possono sfatare questi pregiudizi, focalizzandosi sia sul miglioramento degli spazi verdi sia sugli strumenti scientifico-tecnologici che ne permettono la protezione; tra questi, la geo-localizzazione e l’uso consapevole della chimica. Ad ogni modo, il solo progresso scientifico non può risolvere i problemi ambientali: è necessaria una presa di coscienza che parta anche dalla scuola.

Riferimenti bibliografici

Alessandrini, G., Di Pinto, G., Giovanazzi, T., & Marcelli, A. M. (2022). Educating communities: From the epistemology of educational research to the case of adult learning centres in Italy. Formazione & Insegnamento, 20, 966-975. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_86

Anastas, P. T., & Warner, J. C. (1998). Green chemistry: Theory and practice. Oxford University Press.

Anastas, P. T. (2011). Twenty years of green chemistry. Chemical & Engineering News, 89(26), 62-65. https://pubs.acs.org/cen/coverstory/89/8926cover6.html (accessed 07 March 2023).

Babini, V. P. (2020). Maria Montessori: una pedagogia dalla parte della vita. In B. Bianchi (Ed.), DEP - Deportate, esili, profughe. Rivista telematica di studi sulla memoria femminile. Monographic Issue no. 44 - Ecopedagogy - In Memory of the Life and Work of Rachel Carson (pp. 20-29). Ca’ Foscari University. https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/dipartimenti/DSLCC/documenti/DEP/numeri/n44/file_unico_DEP_44.pdf (accessed 07 March 2023).

Bagheri, P., Gratchev, I., & Rybachuk, M. (2023). Effects of xanthan gum biopolymer on soil mechanical properties. Applied Sciences, 13(2), 887. https://doi.org/10.3390/app13020887

Baldacci, M. (2004). Il problematicismo. Dalla filosofia dell’educazione alla pedagogia come scienza. Milella.

Balzani, V. (2022). The cultural revolution: Ecological and social. Substantia, 6(2), 5-6. https://doi.org/10.36253/Substantia-1741

Barbiero, G. (2011). Biophilia and Gaia. Two hypothesis for an affective ecology. Journal of Biourbanism, 1, 11-27

Barbiero, G. (2017). Ecologia affettiva. Come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la natura. Mondadori.

Bardulla, E. (1998). Pedagogia ambiente società sostenibile. Anicia.

Bartolini, S. (2021). Ecologia della felicità. Aboca.

Bauman, Z. (2017). Paura liquida [e-Book edition] (M. Cupellaro, Trans.). Laterza. (Original work published 2006)

Benasayag, M., & Schmit, G. (2003). Les Passions Tristes. Souffrance psychique et crise sociale. La Découverte.

Bianchi, B. (Ed.). (2020a). DEP - Deportate, esili, profughe. Rivista telematica di studi sulla memoria femminile. Monographic Issue no. 44 - Ecopedagogy - In Memory of the Life and Work of Rachel Carson. Ca’ Foscari University. https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/dipartimenti/DSLCC/documenti/DEP/numeri/n44/file_unico_DEP_44.pdf (accessed 07 March 2023).

Bianchi, B. (2020b). Introduzione. In B. Bianchi (Ed.), DEP - Deportate, esili, profughe. Rivista telematica di studi sulla memoria femminile. Monographic Issue no. 44 - Ecopedagogy - In Memory of the Life and Work of Rachel Carson (pp. I-XVI). Ca’ Foscari University. https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/dipartimenti/DSLCC/documenti/DEP/numeri/n44/file_unico_DEP_44.pdf (accessed 07 March 2023).

Biesta, G. (2005). Against learning. Reclaiming a language for education in an age of learning. Nordisk Pedagogik, 25, 54-66.

Bishop, R. (2012). Legacy of Rachel Carson’s Silent Spring. American Chemical Society. https://www.acs.org/content/dam/acsorg/education/whatischemistry/landmarks/rachel-carson-silent-spring/rachel-carsons-silent-spring-historical-resource.pdf (accessed 07 March 2023).

Bonaiuti, G., Calvani, A., & Ranieri, M. (2016). Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi. Carocci.

Cabrera, D., & Cabrera, L. (2015). Systems thinking [eBook edition]. Plectica.

Campanella, L., & Suffritti, P. (2021). Can non-recyclable plastic waste be made environmentally sustainable? Substantia, 5(2), 35 - 39. https://doi.org/10.36253/Substantia-1287

Candiotto, L. (2022). Loving the earth by loving a place: A situated approach to the love of nature. Constructivist Foundations, 17(3), 179-189. https://constructivist.info/17/3/179

Capobianco, R., & Cerrato, M. (2022). Global citizenship education: The competencies of teachers to promote the 2030 agenda through civic education. Formazione & Insegnamento, 20(2), 107-128. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-02-22_08

Carra, J. (1999). International Diffusion of Sustainable Chemistry. In OECD Environment Directorate (Ed.), Proceedings of the OECD Workshop on Sustainable Chemistry. Part 1 (pp. 47-50). OECD. https://one.oecd.org/document/ENV/JM/MONO(99)19/PART1/en/pdf (accessed 07 March 2023).

Carson, R. (1962). Silent spring. Houghton Mifflin.

Carson, R. (1998). The Sense of wonder. Harper Perennial (Original work published 1956)

Celestino, T. (2013). The ethics of green chemistry teaching. Education in Chemistry, 50(3), 24-25.

Celestino, T., & Marchetti, F. (2015). The chemistry of cat litter: Activities for high school students to evaluate a commercial product’s properties and claims using the tools of chemistry. Journal of Chemical Education, 92(8), 1359-1363. https://doi.org/10.1021/ed500505j

Celestino, T., & Marchetti, F. (2020). Surveying Italian and international baccalaureate teachers to compare their opinions on system concept and interdisciplinary approaches in chemistry education. Journal of Chemical Education, 97(10), 3575–3587. https://doi.org/10.1021/acs.jchemed.9b00293

D’Alessio, C. (2021). Empatia ed intelligenza emotiva per una sostenibilità affettivo-sociale. Dalla teoria alla prassi. Formazione & Insegnamento, 19(1), 151-159. https://dx.doi.org/10.7346/-fei-XIX-01-21_12

De Jaegher, H., & Di Paolo, E. (2007). Participatory sense-making. An enactive approach to social cognition. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 6(4), 485-507. https://doi.org/10.1007/s11097-007-9076-9

Di Fabbio, A., & Fumanti, F. (2008). Il suolo. La radice della vita. APAT.

Domenici, V. (2022). Fake news in chemistry and how to deal with it. Science in School, 59, 1-6.

Dozza, L. (2022). Ecology and education. Formazione & Insegnamento, 20(3), 13-28. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_02

Eni Scuola. (2022). Suolo. Retrieved online from: https://eniscuola.eni.com/assets/documents/ita/eniscuola/ambiente/terra/suolo/SUOLO.pdf (accessed 07 March 2023).

Espinosa-Corrales, D. M. (2021). Disonancia cognitiva y constitución de sentido participativo en la toma de decisiones morales [Master’s thesis, Universidad de los Andes]. https://repositorio.uniandes.edu.co/bitstream/handle/1992/55441/26289.pdf?sequence=1&isAllowed=y (accessed 07 March 2023).

Essex, J., & Howes, L. (2014). Experiments in integrity - Fritz Haber and the ethics of chemistry. Science in School, 29, 5-8

European Commission. (2006). Strategia tematica per la protezione del suolo, COM, 231, Bruxelles. Eur-lex.europa.eu. https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=COM:2006:0231:FIN:it:PDF (accessed 07 March 2023).

European Commission. (2018). Final Report of the High-Level Panel of the European Decarbonisation Pathways Initiative. Op.europa.eu. https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/226dea40-04d3-11e9-adde-01aa75ed71a1 (accessed 07 March 2023).

European Commission. (2019). The European Green Deal, COM, 640. Eur-lex.europa.eu. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52019DC0640 (accessed 07 March 2023).

European Commission. (2020a). EU Biodiversity Strategy for 2030, COM, 380. Eur-lex.europa.eu. https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?qid=1590574123338&uri=CELEX:52020DC0380 (accessed 07 March 2023).

European Commission. (2020b). Farm to Fork Strategy. For a fair, healthy and environmentally-friendly food sys-tem. Food.ec.europa.eu. https://food.ec.europa.eu/system/files/2020-05/f2f_action-plan_2020_strategy-info_en.pdf (accessed 07 March 2023).

Federchimica (2010). Il ruolo della chimica nel sistema delle costruzioni. Federchimica. https://www.federchimica.it/docs/default-source/saperne-industria/chimica_e_costruzioni167d1699284763c48ba4ff00009a7ece.pdf?sfvrsn=d93a7593_4 (accessed 07 March 2023).

Freire, P. (1973). L’educazione come pratica della libertà. Mondadori.

Gardner, H. (1999). Intelligence reframed. Basic Books.

Giannola, E. (2013). Il ruolo di Google Earth e OpenStreetMap nella partecipazione civica al processo decisionale. Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, 147, 41-52.

Goleman, D. (2009). Ecological intelligence: How knowing the hidden impacts of what we buy can change everything. Broadway Business.

Grava, M., Berti, C., Gabellieri, N., & Gallia, A. (2020). Historical GIS. Strumenti digitali per la geografia storica in Italia. Trieste University Press.

Guerrini, E. (2019). Percorsi didattici per lo studio delle discipline scientifiche. Ed. Provincia Autonoma di Bolzano, Direzione Istruzione e Formazione Tedesca - Ripartizione pedagogica.

Higgins, P. (2002). Outdoor education in Scotland. Journal of Adventure Education and Outdoor Learning, 2(2), 149-168. https://doi.org/10.1080/14729670285200261

Hoffmann, R. (1995). The same and not the same. Columbia University Press.

Hofstein, A., Eilks, I., & Bybee, R. (2011). Societal issues and their importance for contemporary science education - A pedagogical justification and the state-of-the-art in Israel, Germany, and the USA. International Journal of Science and Mathematics Education, 9, 1459-1483. https://doi.org/10.1007/s10763-010-9273-9

IEA. (2016). Energy and Air Pollution – World Energy Outlook Special Report. IEA Publications. https://www.iea.org/reports/energy-and-air-pollution (accessed 07 March 2023).

INFN. (2022). Concorso scuole progetto SUSA 2022. INF-LNF Educational. https://edu.lnf.infn.it/concorso-scuole-progetto-susa-2022/ (accessed 07 March 2023).

ISPRA. (2014). Tematiche in Primo Piano - Annuario dei Dati Ambientali 2013. ISPRA. https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/stato-dellambiente/tematiche-in-primo-piano-annuario-dei-dati-ambientali-2013 (accessed 07 March 2023).

ISPRA. (2021). Libro bianco sulla gestione sostenibile dei suoli. ISPRA. https://soil4life.eu/wp/wp-content/uploads/2022/02/libro-bianco-S4L-digitale-.pdf (accessed 07 March 2023).

Jeon, J. (2018). Green Chemistry. In Encyclopaedia Britannica. https://www.britannica.com/science/green-chemistry (accessed 07 March 2023).

Littledyke, M. (1997). Science education for environmental education? Primary teacher perspectives and practices. British Educational Research Journal, 23, 641-659.

Lombardi, F.V. (2022). Pedagogia sociale e Urbanistica: strategie di intervento nelle realtà di periferia. Orientamenti Pedagogici, 69(4), 63-68.

Lopez-Cantero, P. (2022). Nature and the unlovable. Constructivist Foundations, 17(3), 208–209. https://constructivist.info/17/3/208

Luzzini, F. (2022). Preface. In D. Zampieri (ed.), La valle dal cuore di perla (pp. 13-19). Cleup.

Magrone, P., & Millán Gasca, A. (2018). I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci.

Maher, M. (1986). What are we fighting for? Geography Education, 15(2), 21-25.

Margiotta, U. (2012). Educazione e formazione dopo la crisi del welfare. In M. Baldacci, F. Frabboni, & U. Margiotta (Eds.), Longlife/longwide learning. Per un trattato europeo della formazione (17-42). Mondadori.

Margiotta, U. (2015). Teoria della formazione. Ricostruire la pedagogia. Roma.

Minello, R. (2021). Orizzonti della sostenibilità educativa: Tra trascendentalità e corporeità, virtualità e territorio. Formazione & Insegnamento, 19(2), IX–X.

Molina, M. J., & Rowland, F. S. (1974). Stratospheric sink for chlorofluoromethanes: Chlorine atom-catalysed destruction of ozone. Nature, 249, 810–812.

Montanari, T. (2014). Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà. Minimum Fax.

Montessori, M. (2007). Come educare il potenziale umano. Garzanti. (Original work published 1947)

Norat, M. de los Á. V., Herrería, A. F., & Rodríguez, F. M. M. (2016). Ecopedagogy: A movement between critical dialogue and complexity: Proposal for a categories system. Journal of Education for Sustainable Develop-ment, 10(1), 178-195. https://doi.org/10.1177/0973408215625552

OECD. (2018). Pisa 2018 results. Retrieved online from: https://www.oecd.org/pisa/publications/pisa-2018-results.htm (accessed 07 March 2023).

Papadimitriou, V. (2001). Science and environmental education: Can they really be integrated? In Science and Technology Education: Preparing Future Citizens. Proceedings of the IOSTE Symposium in Southern Europe (pp. 323-332). Imprinta Ltd. https://files.eric.ed.gov/fulltext/ED466366.pdf

Pavesi, A., & Dal Lago, M. (2021). Il Libro nella Giungla. Neoliberismo, comunitarismo e pedagogia reazionaria nell’educazione parentale e libertaria. Materialismo Storico, 11(2), 342-357. https://doi.org/10.14276/2531-9582.3289

Pileri, P. (2015). Che cosa c’è sotto. Altreconomia Edizioni.

Prigogine, I., & Stengers, I. (1993). La nuova alleanza. Metamorfosi della scienza (P.D. Napolitani, Trans.). Einaudi (Original work published 1979)

Puleo, A. H. (2019). Claves ecofeministas. Para Rebeldes que aman a la Tierra y a los animales. Plaza y Valdés.

Radaelli, L., & Calamai, L. (2005). Chimica del terreno. Piccin.

Robottom, I., & Sauvé, L. (2003). Reflecting on participatory research in environmental education: Some issues for methodology. Canadian Journal of Environmental Education, 8, 111-128.

Rollini, R., Falciola, L., & Tortorella, S. (2022). Chemophobia: A systematic review. Tetrahedronthis, 113, 132758. https://dx.doi.org/10.1016/j.tet.2022.132758

Salo, P., & Heikkinen, H. L. (2018). Slow science: Research and teaching for sustainable praxis. Confero, 6(1), 87-111. https://doi.org/10.3384/confero.2001-4562.181130

Sauvé, L., & Godmaire, H. (2004). Environmental health education: A participatory holistic approach. Ecohealth, 1, 35-46. https://doi.org/10.1007/s10393-004-0080-z

Sizmur, T. (2016). The ECG Interview: Tom Sizmur. ECG Bulletin. Royal Society of Chemistry. https://www.rsc.org/images/Bulletin-February-2016_tcm18-248132.pdf (accessed 07 March 2023).

Sjøberg, S., & Schreiner, C. (2010). The Rose Project. An overview and key findings. University of Oslo. http://roseproject.no/network/countries/norway/eng/nor-Sjoberg-Schreineroverview-2010.pdf (accessed 07 March 2023).

Spadafora, G. (2017). Possibili nuove tendenze della ricerca pedagogica nel dibattito culturale contemporaneo. Nuo-va Secondaria Ricerca, 9, 36-46.

Stengers, I. (1993). Le politiche della ragione (C. Biasini & F. Giardini, Trans.). Laterza.

Stengers, I. (2018). Another science is possible. A Manifesto for Slow Science [eBook edition]. Polity. (Original work published 2013).

Stengers, I. (2021). Nel tempo delle catastrofi. Resistere alla barbarie a venire [eBook edition] (N. Manghi, Trans.). Rosenberg & Sellier. (Original work published 2009)

Strongoli, R. C. (2019). Ecodidattica. Una proposta di educazione ecologica. Ricerche di Pedagogia e Didattica - Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 221-243. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9890

Stumm, W., & Morgan, J. J. (1970). Aquatic chemistry, chemical equilibria and rates in natural waters. John Wiley and Sons, Inc.

Toadvine, T. (2011). Six myths of interdisciplinarity. Thinking Nature, 1, 1-7

Tomarchio, M., La Rosa, V., & D’Aprile, G. (2019). Natura Cultura. Paesaggi oltre confine dell’innovazione educativo-didattica. Franco Angeli.

Tona, E. (2018). Paulo Freire precursore della pedagogia critica. Formazione & Insegnamento. 16(2), 359-366

Tortorella, S., Zanelli, A., & Domenici, V. (2019). Chemistry beyond the book: Open learning and activities in non-formal environments to inspire passion and curiosity. Substantia, 3(2), 39 - 47. https://doi.org/10.13128/Substantia-587

Varela, F. J., Thompson, E., & Rosch, E. (1991). The embodied mind: Cognitive science and human experience. MIT Press.

Wilson, E.O. (1993). The biophilia hypothesis. Island Press.

Zalasiewicz, J., Williams, M., Steffen, W., & Crutzen, P. (2010). The New World of the Anthropocene. Environmental Science & Technology, 44, 2228-2231. https://doi.org/10.1021/es903118j

Downloads

Pubblicato

2023-07-03

Come citare

Lombardi, D. S., Celestino, T., & Merola, S. (2023). Chimica, ambienti urbani ed ecopedagogia: un possibile dialogo. Il suolo come caso di studio per una visione integrata. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(1), 87–114. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/16127

Fascicolo

Sezione

Articoli