La frammentazione del leggere oltre la pandemia. Analisi critico-riflessiva sui tempi della lettura nell'era digitale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15554Parole chiave:
educazione ai media, filosofia dell'educazione, lettura, doppia alfabetizzazione, scuolaAbstract
Negli ultimi anni, con le distorsioni temporali prodotte dalla pandemia, la didattica a distanza (DaD o DDi) è emersa come una soluzione temporanea e parziale, grazie alle nuove tecnologie. Nell'era digitale il rapporto tra apprendimento e dispositivi tecnologici è oggetto di ricerca. Gli studi sui cambiamenti nei processi cognitivi (lettura e memoria) derivanti in parte dall'abitudine all'uso persistente delle TIC, sollevano interrogativi sulla scuola del futuro.
Con questo contributo si vuole esplorare il ruolo che la lettura profonda assume nel contesto iperaccelerato della contemporaneità digitale, in cui la lettura è stata frammentata. Partendo da riferimenti filosofici (Braidotti, Floridi, Stiegler), il contributo intende ampliare teoricamente la proposta di Maryanne Wolf sulla necessità della bi-alfabetizzazione (alfabetica e digitale) come chiave per l'educazione odierna.
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