La frammentazione del leggere oltre la pandemia. Analisi critico-riflessiva sui tempi della lettura nell'era digitale

Autori

  • Paolo Bonafede Università di Trento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15554

Parole chiave:

educazione ai media, filosofia dell'educazione, lettura, doppia alfabetizzazione, scuola

Abstract

Negli ultimi anni, con le distorsioni temporali prodotte dalla pandemia, la didattica a distanza (DaD o DDi) è emersa come una soluzione temporanea e parziale, grazie alle nuove tecnologie. Nell'era digitale il rapporto tra apprendimento e dispositivi tecnologici è oggetto di ricerca. Gli studi sui cambiamenti nei processi cognitivi (lettura e memoria) derivanti in parte dall'abitudine all'uso persistente delle TIC, sollevano interrogativi sulla scuola del futuro.
Con questo contributo si vuole esplorare il ruolo che la lettura profonda assume nel contesto iperaccelerato della contemporaneità digitale, in cui la lettura è stata frammentata. Partendo da riferimenti filosofici (Braidotti, Floridi, Stiegler), il contributo intende ampliare teoricamente la proposta di Maryanne Wolf sulla necessità della bi-alfabetizzazione (alfabetica e digitale) come chiave per l'educazione odierna.

Riferimenti bibliografici

Barbero, A., & Frugoni, C. (1999). Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini. Laterza.

Baron, N. (2014). Words onscreen: The fate of reading in a digital world. OUP.

Batini, F. (ed.). (2021). Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti. Giunti.

Batini, F., & Bartolucci, M. (2016). Chi legge ... ragiona meglio? Abitudini di lettura e funzioni di ragionamento. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education 11, 3, 37-45. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6444

Bonafede, P. (2021). Connessioni e relazioni. Filosofia dell'educazione e socialità digitale. Anicia.

Braidotti, R. (2009). Il Postumano: La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte. DeriveApprodi.

Braidotti, R. (2019). Materialismo radicale. Meltemi.

Bruner, J. (1987). Life as narrative. Social Research, 54(1)11-32.

Carr, N. (2011). The Shallows. What the internet is doing to our brains. Norton & Co.

Buckingham, D. (2019). The Media Education Manifesto. Polity Press.

Castells, M. (2009). The rise of the Network Society. Blackwell.

Dehaene, S. (2009). Reading in the brain. Penguin Books.

Fishman B., & Dede C. (2016). Teaching and Technology: new tools for new times. In D.H. Gitomer, C.A. Bell (eds.), Handbook of research on Teaching (pp. 1269- 1334). AER Ass.

Floridi, L. (2010). Information: A very short introduction. Oxford UP.

Floridi, L. (2014). The fourth revolution Oxford UP.

Floridi, L. (Ed.). (2015). The Onlife Manifesto. Springer.

Floridi, L. (2020). Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale. Raffaello Cortina.

Freire, P. (1971). Pedagogia degli oppressi. EGA.

Gehlen, A. (1957). Die Seele im technischen Zeitalter. Klostermann.

Kanheman, D. (2011). Thinking, fast and slow. Penguin.

Latour, B. (2009). Non siamo mai stati moderni.Ssaggio d'antropologia simmetrica. Elèuthera.

Levitin, D. (2014). The organized mind. Dutton.

Lubbë, H. (2009). The contraction of the Present. In H. Rosa & W. Sheuerman (Eds.), High Speed society. Social acceleration, power and modernity (pp. 159-178). Pennsylvania UP.

Morris R., Tarassenko L., & Kenward M. (eds.) (2006). Cognitive systems - Information processing meets brain sci-ence. Elsevier.

Novak, J. (1996). L’apprendimento significativo. Erickson.

Novak, J. (1998). Learning, creating, and using knowledge: Concept maps as facilitative tools in schools and corpora-tions. Erlbaum.

Ong, W. (1986). Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Il Mulino. (Original work published 1982)

Paivio, A. (1986). Mental representations. A dual coding approach. Oxford UP.

Paivio, A. (1991). Dual coding theory: Retrospect and current status. Canadian Journal of Psychology, 3, 255-287. https://doi.org/10.1037/h0084295

Pareyson, L. (1970). Esistenza e Persona. Il Melangolo.

Potter J., & McDougall J. (2017). Digital media, culture and education. Theorising third space literacies. Palgrave Macmillan.

Rivoltella, P.C., & Rossi, P.G. (2019). Il corpo e la macchina. Tecnologia, cultura, educazione. Scholé.

Rivoltella, P.C. (2020). Tempi della lettura. Media, pensiero, accelerazione. Scholé.

Roncaglia, G. (2018). L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale. Laterza.

Rosa, H. (2010). Alienation and acceleration. Towards a critical theory of late-modern temporality. NSU Press.

Rosa, H. (2016). Resonanzpädagogik. Beltz Verlag.

Simondon, G. (2017). Sulla tecnica. Orthotes. (Original work published 1958)

Stiegler, B. (1994). La technique et le temps, tome 1: La faute d’epimethee. Galilee.

Stiegler, B. (2004). Philosopher par accident: Entretiens avec élie during. Galilée.

Stiegler, B. (2008). Prendre soin. De la jeunesse et des générations. Flammarion.

Stiegler, B. (2011). The decadence of industrial democracies disbelief and discredit, volume 1. Polity Press.

Ulin, D.L. (2010). The lost art of reading. Sasquatch Books.

Vlieghe, J. (2014) Education in an Age of Digital Technologies. Flusser, Stiegler, and Agamben on the Idea of the Posthistorical. Philosophy & Technology, 27, pp. 519–537. https://doi.org/10.1007/s13347-013-0131-x

Vlieghe, J. (2015). Traditional and digital literacy: The literacy hypothesis, technologies of reading and writing, and the “grammatized” body’. Ethics and Education, 10(2), 209–26. https://doi.org/1080/17449642.2015.1039288

Vlieghe, J. (2018). Education in a digital age: How old and new technologies shape our subjectivities. Explorations in Media Ecology, 17(1), 57-61. https://10.1386/eme.17.1.57_1

Vygotskij L.S. (1966). Pensiero e linguaggio. Giunti-Barbera.

Wandell, B.A., & Yeatman, J.D. (2013). Biological development of reading circuits. Current Opinion in Neurobiology, 2, 261-268. https://doi.org/10.1016/j.conb.2012.12.005

Wolf, M. (2007). Proust and the Squid. The story and science of the Reading. Icon.

Wolf, M. (2018). Reader, come home: The reading brain in a digital world. Harper Collins.

Downloads

Pubblicato

2023-07-03

Come citare

Bonafede, P. (2023). La frammentazione del leggere oltre la pandemia. Analisi critico-riflessiva sui tempi della lettura nell’era digitale. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 18(1), 45–56. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15554

Fascicolo

Sezione

Articoli