Educare alla cittadinanza attraverso una (inter) cultura democratica

Autori

  • Domenico Razzini Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Leopoldo Pilla”, Campobasso

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15085

Parole chiave:

Educazione, cittadinanza, democrazia, interculturale, didattica

Abstract

Il presente lavoro affronta il tema della cittadinanza, evidenziandone il carattere polisemico e multidimensionale. Rileva inoltre come, in termini educativi, la cittadinanza sia da intendere soprattutto come pratica nutrita dallo stare assieme, dallo scambio tra quelle culture in divenire che sono gli allievi e, più in generale, le persone. Di fatto, la classe rimane un luogo privilegiato per iniziare a sperimentare l’alterità, per far pratica di libertà, e quindi di responsabilità, rispetto a se stessi e rispetto agli altri. In breve, per diventare dei cittadini consapevoli e partecipi. A tale scopo, però, occorre una didattica che non releghi l’apprendimento a meri spazi trasmissivi (closed space) di conoscenze (docente espone/discente comprende e ripete) e/o abilità (docente dimostra/allievo imita). Occorre una didattica dinamica, in grado di andare oltre, fondata sull’attraversamento di spazi analitico-riflessivi (why space) che abituino a pensare e interpretare il mondo, permettendo agli studenti di vivere la cittadinanza anche attraverso processi di tipo esperienziale-ricreativo (further space) che facciano confluire il sapere e il saper fare con il saper stare con gli altri, partendo dai contesti della quotidianità. 

Riferimenti bibliografici

AA.VV. (1992). Pedagogia interculturale. Problemi e concetti. La Scuola.

Acerbi, A. & Martein, D. (a cura di). (2006). Musei, non-musei, territorio. Modelli per una pedagogia urbana e rurale. FrancoAngeli.

Balibar, È. (2012). Cittadinanza. Bollati Boringhieri.

Benhabib, S. (2008). Cittadini Globali. Cosmopolitismo e democrazia. Il Mulino. (Opera originale 2006).

Berger Kaye, C. (2010). The Complete Guide to Service Learning. Proven, Practical Ways to Engage Students In Civic Responsability, Academic Curriculum, & Social Action. Free Sprit Publishing.

Bertè, M. (2009). Didattica per operazioni mentali. Riflettere. Erickson.

Bertolini, P. (2003). Educazione e politica. Raffaello Cortina.

Bruner, J. (2009). La ricerca del significato. Per una psicologia culturale. Bollati Boringhieri. (Opera originale 1990).

Bruner, J. (2007). La cultura dell'educazione. Nuovi orizzonti per la scuola. Feltrinelli. (Opera originale 1996).

Burgio, G. (2022), Pedagogia postcoloniale. Prospettive radicali per l’intercultura. FrancoAngeli.

Cambi, F. (2001). Intercultura: fondamenti pedagogici. Carocci.

Cambi, F. (2006). Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale. Carocci.

Cambi, F. (2021). Scuola e Cittadinanza. Per la formazione etico-politica dei giovani. Studium.

Cima, R. (2021). Attraverso lo sguardo. Per una pedagogia dell’incontro. Carocci.

Corradini, M. (2007). Didattica per operazioni mentali. Creare. Erickson.

Costa, P. (2021). Cittadinanza. Laterza.

Curiel Pichardo, O. (2022). Costruendo metodologie femministe a partire dal femminismo decoloniale. In M. Muraca (a cura di), L'altra intercultura. Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo (pp. 69-90). PensaMultimedia.

De Conti, M. & Giangrande, M. (2017). Debate. Pratica, Teoria e Pedagogia. Pearson.

Demetrio, D. (2004). Facciamo il punto. L’educazione interculturale al bivio. In D. Demetrio & G. Favaro (a cura di), Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi (pp. 11-35). FrancoAngeli.

Desinan, C. (2003). Orientamenti di educazione interculturale. FrancoAngeli.

Dewey, J. (1969). Scuola e Società. La Nuova Italia. (Opera originale 1915).

Dewey, J. (1998). Democrazia e educazione. La Nuova Italia. (Opera originale 1916).

Favaro, G. & Luatti, L. (a cura di). (2004). L’intercultura dalla A alla Z. FrancoAngeli.

Favaro, G. (2004). Aprire le menti nel tempo della pluralità. In D. Demetrio & G. Favaro, Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi (pp. 36-54). FrancoAngeli.

Ferrão Candau, V. M. (2022). Educazione interculturale critica. Costruendo cammini. In M. Muraca (a cura di). L'altra intercultura. Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo (pp. 21-42). PensaMultimedia.

Fiorin, I. (2018). Nuovi Scenari. In G. Cerini, S. Loiero & M. Spinosi (a cura di), Competenze chiave per la cittadinanza. Dalle Indicazioni per il curricolo alla didattica (pp. 9-21). Tecnodid.

Fleuri, R. M. (2022). Paulo Freire e le cosmovisioni dei popoli originari. In M. Muraca (a cura di). L'altra intercultura. Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo (pp. 91-114). PensaMultimedia.

Frisina, A. (2018). L'altro/a razzializzato/a. Un percorso esplorativo tra i bambni della scuola primaria in Veneto. In S. Lorenzini & M. Cardellini (a cura di). Discriminazioni tra genere e colore. Un'analisi critica per l'impegno interculturale e antirazzista (pp. 130-156). FrancoAngeli.

Galetto, M. & Romano, A. (2007). Didattica per operazioni mentali. Sperimentare. Erickson.

Gardner, H. (2009). Sapere per Comprendere. Discipline di studio e discipline della mente. Feltrinelli. (Opera originale 1999).

Garelli, F. (2017). Educazione. Il Mulino.

Genovese, A. (2003). Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all’impegno dell’incontro. Bononia University Press.

Giusti, M. (2010). L’educazione interculturale nella scuola. La Nuova Italia.

Gobbo, F. (a cura di). (2008). L’educazione al tempo dell’intercultura. Carocci.

Gutmann, A. (1999). Democratic Education. Princeton University Press.

Hart, R. A. (1997). Children's Partecipation. The Theory and Practice of Involving Young Citizens In Community Development and Environmental Care. Earthscan Publications.

Hess, D. E. (2009). Controversy in the Classroom. The Democratic Power of Discussion. Routledge.

Hourst, B. (2013). Il piacere di imparare. Idee e strumenti per un appendimento efficace. Erickson. (Opera originale 2008).

Kant, I. (2009). La Pedagogia. Anicia. (Opera originale 1803).

Kennedy, K. J. (2019). Civic and Citizenship Education in Volatile Times. Preparing Students for Citizenship in the 21st Century. Springer.

Kubow, P., Grossman, D. & Ninomiya, A. (2000). Multidimensional Citizenship: Educational Policy for the 21ST Century. In J. J. Cogan & R. Derricott (a cura di), Citizenship for the 21ST Century. An International Perspective on Education ( pp. 131-150). Kogan Page.

Kymlicka, W. (1999). La cittadinanza multiculturale. Il Mulino. (Opera originale 1995).

Lilienfeld, S.O., Jay Lynn, S., Ruscio, J. & Beyerstein, B.L. (2011). I grandi miti della psicologia popolare. Contro i luoghi comuni. Raffaello Cortina. (Opera originale 2010).

Lipman, M. (2003). Thinking in education. Cambridge University Press.

López Intzín, J. (2022). 'Ich'el-ta-muk': la trama della costruzione del Lekil-kuxlejal. Verso un'ermeneutica intercul-turale o visibilizzazione di saperi dalla matrice del sentipensare-sentisapere tseltal. In M. Muraca (a cura di). L'altra intercultura. Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo (pp. 115-145). PensaMultimedia.

Maalouf, A. (2009). L'identità. Bompiani. (Opera originale 1998).

Mantegazza, R. (2006). Manuale di pedagogia interculturale. Tracce, pratiche e politiche per l’educazione alla diffe-renza. FrancoAngeli.

Mantovani, G. (2004). Intercultura. È possibile evitare le guerre culturali? Il Mulino.

Marshall, T. (1976). Cittadinanza e classe sociale. Utet. (Opera originale 1963).

Morin, E. & Kern, A.B. (1994). Terra-Patria. Raffaello Cortina. (Opera originale 1993).

Morin, E. (2015). Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione. Raffaello Cortina. (Opera originale 2014).

Mortari, L. (2008). Agire con le parole. In L. Mortari (a cura di), Educare alla cittadinanza partecipata (pp. 1-68). Bruno Mondadori.

Muraca, M. (2022). L'altra intercultura. Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo. Pensa Multimedia.

Nanni, C. (1994). Oltre il personalismo pedagogico storico, per una pedagogia della persona. In G. Flores d'Arcais (a cura di), Pedagogie personalistiche e/o pedagogia della persona (pp. 265-295). La Scuola.

Nanni, A. (1998). L’educazione interculturale oggi in Italia. EMI.

Nieto, S. & Bode, P. (2012). Affirming Diversity. The Sociopolitical Context of Multicultural Education. Pearson.

Novak, J. (2006). L’apprendimento significativo. Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza. Erickson. (Opera originale 1998).

Nussbaum, M. C. (2011). Non per profitto. Perchè le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. Il Mulino. (Opera originale 2010).

Pinto Minerva, F. (2008). L’intercultura. Laterza.

Pritchard, A. & Woollard, J. (2010). Psychology for the Classroom: Constructivism and Social Learning. Routledge.

Razzini, D. (2017). L'insegnante, la formazione, l'alterità. Pratiche, condizioni, valori per un'educazione interculturale. Erickson.

Roletto, E. (2005). La scuola dell'apprendimento. Didattiche disciplinari, modelli e applicazioni operative. Erickson.

Rossa, C. (2016). Dal dire al fare: la progettazione secondo il Service Learning. In I. Fiorin (a cura di). Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning (pp. 67-96). Mondadori.

Sani, S. (a cura di). (2011). Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale. Pensa Mul-tiMedia.

Santerini, M. (2004). Cittadinanza e intercultura. In G. Favaro & L. Luatti (a cura di). L'intercultura dalla A alla Z (pp. 136-144). FrancoAngeli.

Santerini, M. (2010a). Educare alla cittadinanza. La pedagogia e le sfide della globalizzazione. Carocci.

Santerini, M. (a cura di). (2010b). La qualità della scuola interculturale. Nuovi modelli di integrazione. Erickson.

Sclavi, M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte. Mondadori.

Sclavi, M. & Giornelli, G. (2014). La scuola e l'arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici. Feltrinelli.

Secco, L. (1992). Pedagogia interculturale: problemi e concetti. In AA.VV. Pedagogia interculturale. Problemi e concetti (pp. 7-50). La Scuola.

Surian, A. (1998). L’educazione interculturale in Europa. EMI.

Surian, A. (2009). Quando la "cittadinanza" interroga i curricula. In L. Luatti (a cura di). Educare alla cittadinanza attiva. Luoghi, metodi, discipline (pp. 189-197). Carocci.

Susi, F. (a cura di). (1999). Come si è stretto il mondo. L’educazione interculturale in Italia e in Europa: teorie, espe-rienze e strumenti. Armando.

Tarozzi, M. (2015). Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale. FrancoAngeli.

Todorov, T. (1997). L’uomo spaesato. I percorsi dell’appartenenza. Donzelli (Opera originale 1996)

Tonucci, F. (2008), Perché i bambini devono partecipare al governo delle città? In L. Mortari, Educare alla cittadinanza partecipata ( pp. 69-99). Bruno Mondadori.

Tuffanelli, L. (2007). Didattica per operazioni mentali. Comprendere. Erickson.

Unesco, (2021). Reimagining our futures together: a new social contract for education. Retrieved online 30 August 2022 from https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000379707

Varisco, B. M. (2011). Costruttivismo socio-culturale. Genesi filosofiche, sviluppi psico-pedagogici, applicazoni didattiche. Carocci.

Walsh, C. (2022). Interculturalità e (de)colonialità. Prospettive critiche e politiche. In M. Muraca (a cura di). L'altra intercultura. Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo (pp. 43-67). PensaMultimedia.

Westheimer, J. (2015). What Kind of Citizen? Educating Our Children for the Common Good. Teachers College Press.

Wilkinson, R. & Pickett, K. (2012). La misura dell’anima. Perché le diseguaglianze rendono le società più infelici. Feltrinelli. (Opera originale 2009).

Zagrebelsky, G. (2007). Imparare democrazia. Einaudi.

Zincone, G. (1992). Da sudditi a cittadini. Le vie dello stato e le vie della sociatà civile. Il Mulino.

Zoletto, D. (2012). Diversità, culture, insegnamento. In P.C. Rivoltella & P.G. Rossi (a cura di). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (pp. 313-327). La Scuola.

Downloads

Pubblicato

2022-12-20

Come citare

Razzini, D. (2022). Educare alla cittadinanza attraverso una (inter) cultura democratica . Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(3), 41–56. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15085

Fascicolo

Sezione

Articoli