La diffusione delle scuole all'aperto a Milano (1911-1922): il ruolo della Società Umanitaria
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15011Parole chiave:
outdoor education, Milano, Società Umanitaria, scuole all'aperto, Maria MontessoriAbstract
Questo contributo si propone di indagare e ricostruire - analizzando i numeri della rivista "La Coltura Popolare" - l'importante ruolo svolto dalla Società Umanitaria nella diffusione dell'educazione all'aperto come diritto dei bambini, in un periodo molto vivace e pedagogicamente significativo della storia milanese. L’articolo si concentra su due focus principali: il primo è la promozione delle scuole all'aperto, con l'accurata riflessione e sistematizzazione dei principali esempi italiani ed europei accolta nelle pagine della citata rivista; il secondo è l'impegno della Società Umanitaria nella diffusione del metodo Montessori come approccio che mette in particolare rilievo il valore dell'outdoor education. Come si evince dai numerosi stralci di articoli qui proposti, il dibattito sull'edu-cazione all’aperto di inizio Novecento, con il suo prezioso patrimonio di intuizioni e pratiche talvolta pionieristiche, offre un valido riferimento a chi intenda porsi con maggiore consapevolezza nei confronti dell'outdoor education così come viene concepita e praticata oggi.
Riferimenti bibliografici
Ascenzi, A., Covato, C. & Meda, J. (Eds.). (2020). La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio. EUM.
Bertolino, F., & Filippa, M. (2021). The Pedagogy of Nature according to Maria Montessori. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 16(2), 133-147. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12192
Cappuccio, G., Compagno, G., & Polenghi, S. (Eds.). (2020). 30 anni dopo la Convezione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?. Pensa Multimedia.
Caprara, B. (2018). La natura nel pensiero di Maria Montessori. In A. D’Antone, M. Parricchi (Eds.) Pedagogia della natura: Epistemologia, prassi, ricerca (pp. 115-123). Zeroseiup.
Châtelet, A.-M., Lerch, D., & Luc, J.-N., (Eds.). (2003). L’école de plein air. Une éxperience pédagogique et architecturale dans l’Éurope du XXe siècle. Éditions Recherches.
Chiosso, G. (2019). L'educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento. Il Mulino.
Colombo, C. A., & Beretta Dragoni, M. (2008). Maria Montessori e il sodalizio con l’Umanitaria. Dalla Casa dei Bambini di via Solari ai corsi per insegnanti (1908-2008). Raccolto Edizioni.
Comerio, L. (2018). Holiday colonies in the first half of the twentieth century: A comparison between Italian and French experiences. Rivista di Storia dell'Educazione, 2, 269-288. https://doi.org/10.4454/rse.v5i2.165
Comerio, L. (2020). Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane nel periodo 1853-1922. In A. La Marca, G. Moretti, & I. Vannini (Eds.), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia (pp. 169-183). Pensa Multimedia.
D’Aprile, G. (2010). Adolphe Ferrière e les oubliés della scuola attiva in Italia. ETS.
D’Ascenzo, M. (2019). Per una storia delle scuole all’aperto in Italia. ETS.
De Giorgi, F. (2012). I cattolici e l’infanzia a scuola. Il “metodo italiano”. Rivista di Storia dell’Educazione 9, 71-88.
De Giorgi, F. (2018). Maria Montessori tra modernisti, antimodernisti e gesuiti. Annali di Storia dell'Educazione e delle Istituzioni Scolastiche, 25, 27-73.
Demolins, E. (1906). “L’école des Roches.” The Elementary School Teacher, 6, 227-240. Retrieved from http://www.jstor.org/stable/992666.
De Sanctis, L. (Ed.) (2013). In giardino e nell’orto con Maria Montessori. La natura nell’educazione dell’infanzia. Fefé Editore.
Durakoglu, A. (2014). Environmental education in the context of child’s interaction with nature according to Maria Montessori. The Anthropologist, 18(2), 309-313.
Duval, N. (2002). L'éducation nouvelle dans les sociétés européennes à la fin du XIXe siècle. Histoire, économie et société, 21ᵉ année, n°1. Religion et culture dans les sociétés et les états européens de 1800 à 1914 / Varia, 71-86.
Ferrière, A. (1922). L’école active. Editions Forum.
Forti-Messina, A. (2003). Malachia De Cristoforis: un medico democratico nell'Italia liberale. FrancoAngeli.
Freeman, M., & Seaman, J. (2020). Outdoor education in historical perspective. History of Education Review, 49(1), 1–7. https://doi.org/10.1108/HER-04-2020-0022
Gibelli, A. (2005). Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò. Einaudi.
Grilli, G. (1911). La scuola all’aperto. Tipografia Ditta Ludovico Cecchini.
Marcarini, M.G. (2014). Gli spazi della scuola: le proposte rivoluzionarie dell’attivismo nell’organizzazione degli spazi educativi e le ricadute successive. In Formazione Lavoro Persona, IV, 10, pp. 143-165.
Montessori, M. (1950). Il segreto dell'infanzia. Garzanti. (Original work published 1936)
Montessori, M. (1952). La mente del bambino: mente assorbente. Garzanti. (Original work published 1949)
Montessori, M. (1970). Come educare il potenziale umano. Garzanti. (Original work published 1947)
Montessori, M. (1999). La scoperta del bambino. Garzanti. (Original work published 1948)
Negri, M., & Seveso, G. (2021). La formazione degli insegnanti nell’approccio montessoriano: il dibattito nelle pagine di La Coltura Popolare (1911-1922). Rivista di Storia dell’Educazione, 8(2), 59-71. https:// 10.36253/rse-10385
Negri, M., & Seveso, G. (2022). “Fuori dal dado scolastico”: il montessorismo a Milano e i diritti all’educazione all’aperto nei primi due decenni del Novecento. Civitas Educationis, XI(1), 263-288. https://10.7413/2281-9568029
Nigris, E., & Piscozzo, M. (Eds.). (2018). Scuola pubblica e approccio Montessori: quali possibili contaminazioni? Un’esperienza italiana. Edizioni Junior.
Pironi, T. (2010). La progettazione di nuovi spazi educativi per l’infanzia: da Ellen Key a Maria Montessori. Studi sulla Formazione, 1, 81-89.
Pironi, T. (2018). Maria Montessori e gli ambienti milanesi dell’Unione Femminile e della Società Umanitaria. Annali di Storia dell’Educazione e delle Istituzioni Scolastiche, sezione monografica “Maria Montessori e le sue reti di relazioni”, 25 a cura di Fulvio De Giorgi, 8-26. Editrice Morcelliana.
Pironi, T. (2018). Maria Montessori e gli ambienti milanesi dell’Unione Femminile e della Società Umanitaria. Annali di Storia dell'Educazione e delle Istituzioni Scolastiche, 25, 8-26.
Pozzi, I. (2015). La Società Umanitaria e la diffusione del Metodo Montessori (1908-1923). Ricerche di Pedagogia e Didattica, 10(2), 103-114.
Rey-Herme, P.A. (1954). Les colonie de vacances en France. Origines et premiers développements (1881-1906). Chez l’auteur.
Rey-Herme, P.A. (1961). Les colonies de vacances en France 1906-1936. Organisation des initiatives. Fleurus.
Rossi, P. G. (2011). Didattica enattiva: complessità, teorie dell’azione, professionalità docente. FrancoAngeli.
Rossi Cassottana, O. (2014). L’attivismo e la figura di Giuseppina Pizzigoni. Riletture critiche. Formazione, lavoro, persona, IV(10), 9- 33.
Seveso, G. (2018). Non solo seggioline e tavolini. Il valore sociale della proposta di Maria Montessori. Educaçao XLIII(4), 641-654.
Tomarchio, M. S., & D’Aprile, G. (Eds.) (2010). DATA Educazione nuova e scuola attiva all’alba del Novecento. Modelli, temi. (Atti del Convegno Internazionale, Catania, 25-27 marzo 2010). Vol. I., I problemi della pedagogia, Numero monografico, n. 4-6. Anicia.
Trabalzini, P. (2003). Maria Montessori da Il Metodo a La scoperta del bambino. Aracne.
Zuccoli, F. (2016). L’azione didattica. In E. Nigris, L. A. Teruggi, & F. Zuccoli (Eds.), Didattica generale (pp. 43-82). Pearson Italia.
Articles published in La Coltura Popolare
Signed articles
Boffi, F. (1914). Le scuole romane all’aperto: la loro organizzazione e l’efficacia del metodo. La Coltura Popolare, 10, 439-442.
Degli Uberti Roncalli, E. (1917). La vita di una Casa dei Bambini. La “Colonia felice”. La Coltura Popolare, 1-2, 33-40.
E. F. [Ettore Fabietti] (1914). La scuola al sole. La Coltura Popolare, 16, 721-724.
Etro, A. (1920). Case dei Bambini. La Coltura Popolare, 2, 88-90.
Filippini, F. (1918). La Scuola Nuova di Roches. La Coltura Popolare, 2, 106-110.
Foà, P. (1914). La Scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 10, 437-439.
G. P. (1921). Gli Asili Montessori nel Canton Ticino. La Coltura Popolare, 6, 277-278.
Lorenzi, R. (1918). La Scuola Nuova. La Scuola Nuova di Bièrges. La Coltura Popolare, 5, 425-433.
Malnati, L. (1912). Impressioni sulla “Scuola Rinnovata”. La Coltura Popolare, 17, 685-686.
Merlini, A. (1913). L’assistenza scolastica a Milano. La Coltura Popolare, 15, 694-698.
Merlini, A. (1913). L’assistenza scolastica a Milano. La Coltura Popolare, 17, 795-801.
Romanus. (1912). Asili modello e scuole speciali per le maestre. La Coltura popolare, 13-14, 582-585.
Pizzigoni, A. M. (1912). La scuola Rinnovata secondo il metodo sperimentale. La Coltura Popolare, 7, 293-303.
Pizzigoni, A. M. (1912). Il significato e il valore dell’esperimento. La Coltura Popolare, 17, 687-688.
Ponticelli, M. (1915a). Il diario della “Colonia felice”. Parte prima. 15, 671-681.
Ponticelli, M. (1915b). Il diario della “Colonia felice”. Parte seconda. 16, 709-723.
Ragazzi, M. (1914). La Scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 20-21, 982-984.
Ragazzi, M. (1915). La scuola all’aperto in Italia. La Coltura Popolare, 8, 163-169.
Salvoni, M. (1915). Un esperimento di preparazione scientifica magistrale. La Coltura Popolare, 15, 664-670.
Sanguini, M. (1911). Per il metodo negli asili. La Coltura Popolare, 9, 393-396.
Unsigned articles
(1912). Scuola all’aperto in Germania, Inghilterra e America. La Coltura Popolare, 13-14, 588.
(1912). Recensione a “Pauline Eugenio. Scuole all’aria aperta”. La Coltura Popolare, 19-20, 779.
(1912). Parma: la scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 23, 984.
(1913). Parigi: l’educazione all’aria aperta. La Coltura Popolare, 1, 15.
(1913). Genova: scuola all’aperto invernale sulla spiaggia. La Coltura Popolare, 2, 71.
(1913). Recensione a Les écoles en plein air en Italie et aux Etats Unis (R. de la Bussière), in “L’enfant”, Paris, Janvier 1913. La Coltura Popolare, 3, 101.
(1913). Venezia: la prima scuola all’aperto municipale. La Coltura Popolare, 9, 410.
(1913). Milano: la scuola all’aperto della Bicocca. La Coltura Popolare, 10, 462.
(1913). Le scuole all’aperto in Inghilterra. La Coltura Popolare, 12, 553.
(1913). La Società di educazione all’aria aperta. La Coltura Popolare, 14, 651.
(1913). Genova: la chiusura delle scuole estive all’aperto. La Coltura Popolare, 16, 747.
(1913). Le scuole all’aperto svizzere. La Coltura Popolare, 16, 747.
(1913). Genova: una scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 18, 832.
(1913). Scuole all’aperto negli Stati Uniti. La Coltura Popolare, 21, 980.
(1914). Berlino: scuole all’aperto. La Coltura Popolare, 1, 26.
(1914). Milano: Scuole all’aperto. La Coltura Popolare, 3, 116.
(1914). Torino: Scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 9, 407.
(1914). Bruxelles: La scuola all’aperto [di Bruxelles]. La Coltura Popolare, 11, 512.
(1914). Bradford: una scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 11, 513.
(1914). Londra: Un’inchiesta internazionale sulle scuole all’aperto. La Coltura Popolare, 11, 513.
(1914). Zurigo: la prima scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 12, 556.
(1914). Classi a finestre aperte per gli alunni gracili d’America. La Coltura Popolare, 14, 635.
(1914). Dudelange (Lussemburgo): la scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 14, 636.
(1914). Teheran (Persia): Scuola all’aria aperta. La Coltura Popolare, 19, 881.
(1914). Zwickau (Svizzera): la scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 20-21, 984.
(1914). Milano: Colonia permanente con scuola all’aperto. La Coltura Popolare, 22, 1023.
(1919). La Case dei Bambini della Società Umanitaria. La Coltura Popolare, 10-11, 888-895.
(1922). Il Metodo Montessori e l’opera della Società Umanitaria. Milano: Cooperativa Grafica degli Operai.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Gabriella Seveso, Luca Comerio
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.