I giovani insegnanti laureati in Scienze della Formazione Primaria. Un’indagine empirica tra gli abilitati del Corso di laurea di Bologna.

Autori

  • Ira Vannini
  • Letizia Mantovani

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1493

Abstract

A Bologna, nel 1998, prende avvio il nuovo Corso di laurea in Scienze della For-mazione Primaria sulla base del Decreto Murst del 26 maggio 1998. Oggi, ormai a nove anni dall’istituzione di questo corso per la formazione universitaria iniziale degli insegnanti e in attesa dell’emanazione del nuovo ordinamento, è sembrato importante e doveroso fare una riflessione sui risultati che sono stati raggiunti nel-la formazione dei nuovi insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, attraverso una ricerca empirica su tutti i laureati della sede bolognese del Corso di laurea. Attraverso la loro voce, la maggior parte dei quali si trova oggi a svolgere la professione di insegnante, è stato possibile rilevare le percezioni e le valutazioni in merito alla qualità e all’efficacia della preparazione universitaria ricevuta. L’ipotesi da cui si è partiti, relativa all’aver fornito appunto una formazione efficace per un profilo di insegnante competente e aperto all’innovazione, è stata verificata attra-verso l’analisi di vari aspetti: le valutazioni in merito ad elementi di positività e di criticità del curricolo realizzato; il giudizio sulle competenze professionali acquisite; la rilevazione delle attuali motivazioni all’insegnamento; l’analisi degli atteggiamenti educativi più generali che caratterizzano i nuovi insegnanti.

Downloads

Come citare

Vannini, I., & Mantovani, L. (2007). I giovani insegnanti laureati in Scienze della Formazione Primaria. Un’indagine empirica tra gli abilitati del Corso di laurea di Bologna. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1493

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA GENERALE - Resp. Mariagrazia Contini