(In)attualità del principio di ragione: L'educazione nell'era della Tecnica e la "minorità" del sapere pedagogico

Autori

  • Maurizio Fabbri

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1456

Abstract

Nell'attuale fase storica, scienza e tecnologia si impongono come idee culturali dominanti su scala planetaria. E' lecito sperare che la pedagogia possa non mettersi semplicemente al loro servizio e non divenga, ad esempio, essa stessa, pura e semplice tecnologia dell’istruzione? Quali possono essere le prospettive di ulteriore sviluppo della riflessione pedagogica, data una situazione in cui la crisi della metafisica sembra essere riassorbita con sempre più forza dalla tecnocratica volontà di potenza dello sviluppo tecnologico e scientifico?

Downloads

Come citare

Fabbri, M. (2006). (In)attualità del principio di ragione: L’educazione nell’era della Tecnica e la "minorità" del sapere pedagogico. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1456

Fascicolo

Sezione

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - Resp. Mariagrazia Contini