Non perdere il filo. Il dialogo filosofico per scoprire e connettere i linguaggi delle discipline

Autori

  • Valerio Ferrero Università di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14377

Parole chiave:

Philosophy for Children, dialogo filosofico, comunità di ricerca, interculturalità, co-costruzione del sapere

Abstract

Il dialogo rappresenta una dimensione pedagogica irrinunciabile. Nell’attuale scenario educativo, esso è uno strumento straordinario per favorire la co-costruzione attiva di sapere da parte degli studenti e promuovere competenze trasversali e consapevolezza metacognitiva. Tra i diversi approcci dialogici, la Philosophy for Children si distingue per la connotazione filosofica assunta dal dialogo e per la ricerca condivisa di significati profondi e afferenti all’epistemologia dei saperi stessi. Proprio come auspicato da Matthew Lipman, autore della proposta, essa può qualificarsi come mezzo per una didattica delle discipline che si apra all’agire per competenze e alla dimensione della transdisciplinarietà. Questo saggio, di natura teorica, mira a far emergere il valore euristico insito nel dialogo filosofico di comunità, proponendo poi strategie operative per oltrepassare la dimensione trasmissiva e asettica del sapere in favore di una sua strutturazione collettiva a partire dall’originale contributo di ciascuno, anche in un’ottica interculturale.

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Pubblicato

2022-06-29

Come citare

Ferrero, V. (2022). Non perdere il filo. Il dialogo filosofico per scoprire e connettere i linguaggi delle discipline. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(1), 37–52. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14377

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