Alfabetizzazione religiosa e contesti educativi plurali
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14353Parole chiave:
scuola, competenze interculturali, religioni, pluralismo religioso, analfabetismo religiosoAbstract
Dato il crescente ambiente multireligioso quale quello italiano, l’articolo prende in considerazione il concetto di analfabetismo religioso, specificamente nei contesti educativi, come fenomeno che può causare incidenti (inter)culturali nei luoghi della quotidianità e ostacolare la convivenza e l’integrazione sociale. Inoltre, a partire dal corso “Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico”, realizzato nell’ambito del progetto PriMED, si riportano i primi dati dell’analisi delle UdA dei docenti partecipanti. Specificamente, agli insegnanti è stata fatta richiesta di progettare interventi didattici per la classe che potessero contrastare l’analfabetismo religioso e/o affrontare il tema della diversità religiosa. I risultati emersi possono essere enucleati in un evidente bisogno di educazione interreligiosa per il dialogo, la pace e la coesione sociale, come strumento necessario per formare gli studenti ad una cittadinanza globale.
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