Alfabetizzazione religiosa e contesti educativi plurali

Autori

  • Antonio Cuciniello Università Cattolica del S. Cuore, Milano
  • Stefano Pasta Università Cattolica del S. Cuore, Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14353

Parole chiave:

scuola, competenze interculturali, religioni, pluralismo religioso, analfabetismo religioso

Abstract

Dato il crescente ambiente multireligioso quale quello italiano, l’articolo prende in considerazione il concetto di analfabetismo religioso, specificamente nei contesti educativi, come fenomeno che può causare incidenti (inter)culturali nei luoghi della quotidianità e ostacolare la convivenza e l’integrazione sociale. Inoltre, a partire dal corso “Lo spazio trans-mediterraneo e il mondo islamico: l’integrazione nel contesto scolastico”, realizzato nell’ambito del progetto PriMED, si riportano i primi dati dell’analisi delle UdA dei docenti partecipanti. Specificamente, agli insegnanti è stata fatta richiesta di progettare interventi didattici per la classe che potessero contrastare l’analfabetismo religioso e/o affrontare il tema della diversità religiosa. I risultati emersi possono essere enucleati in un evidente bisogno di educazione interreligiosa per il dialogo, la pace e la coesione sociale, come strumento necessario per formare gli studenti ad una cittadinanza globale.

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Pubblicato

2022-06-29

Come citare

Cuciniello, A., & Pasta, S. (2022). Alfabetizzazione religiosa e contesti educativi plurali. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(1), 23–36. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14353

Fascicolo

Sezione

Articoli