Il ‘normale evento’ della rivoluzione pedagogica di Alberto Manzi

Autori

  • Mirca Benetton Università di Padova

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/13844

Parole chiave:

Manzi, pedagogia della scuola, pedagogia sociale, pedagogia attiva, diritti dell'infanzia, educazione civica

Abstract

L’articolo evidenzia come Alberto Manzi, in veste di pedagogista, maestro e educatore, contribuisca a delineare i profili di docente, educatore, studente e  cittadino, di persone cioè che concepiscono la formazione e la cultura a servizio della costituzione di una società giusta e democratica. In essa ciascun individuo deve essere messo in grado, con un adeguato percorso formativo, di esprimere e sviluppare appieno le sue capacità, di sentirsi libero di pensare e di scegliere come realizzare il proprio progetto di vita personale e comunitario, in un’ottica di cambiamento e miglioramento continuo.

 

Riferimenti bibliografici

Amadini, M., Augelli, A., Bobbio, A., D’Addeffio, G., Musi, E. (2020). Diritti per l’educazione. Contesti e orientamenti pedagogici. Brescia: Morcelliana.

Benetton, M. (Ed.) (2020). Il cielo è di tutti la terra è di tutti. Gianni Rodari, l’educazione e i diritti dell’infanzia. Pisa: ETS.

Bianchi, P. (2020). Nello specchio della scuola. Bologna: il Mulino.

Cambi, F. (2005). Le pedagogie del Novecento. Roma-Bari: GLF Laterza.

Canevaro, A. (2005). Ogni altro sono io. In A. Manzi. E venne il sabato (pp. XI-XXII). Iesa (SI): Gorée, 2005.

Canevaro, A. (2017). Vi voglio liberi dall’ignoranza. In A. Canevaro, G. Manzi, D. Volpi. R. Farné. Un maestro nella foresta. Alberto Manzi in America Latina (pp. 7-25). Bologna: EDB.

Contini, M., Demozzi, S., Fabbri, M., Tolomelli, A. (2014). Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza. Milano: FrancoAngeli.

Covato, C., Ulivieri, S. (Eds.) (2001). Itinerari nella storia dell’infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi. Milano: Unicopli.

Falconi, A. (2014). Il Centro Alberto Manzi. In G. Manzi. Il tempo non basta mai. Alberto Manzi: una vita tante vite (pp. 211-215). Torino: Add editore.

Farné, R. (2003). Buona maestra TV. La RAI e l’educazione da Non è mai troppo tardi a Quark. Roma: Carocci.

Farné, R. (2017). Introduzione. In A. Manzi. Non è mai troppo tardi. Testamento di un maestro. L’ultima conversazione con Roberto Farné (pp. 5-26). Bologna: EDB.

Farné, R. (2020). Alberto Manzi: la comunicazione educativa, la qualità didattica e l’eticità della scuola. In M. Aglieri, A. Augelli (Eds.). A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani (pp. 31-41). Milano: Franco Angeli.

Farné, R. (2011). Alberto Manzi. L’avventura di un maestro. Bologna: Bonomia University Press.

Ferrari M., Morandi M. (Eds.) (2020). Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi. Contributi per una storia della didattica. Brescia: Morcelliana.

Frabboni, F. (Ed.) (1995). Giocare a scuola. Illusione o progetto educativo?. Bari: Mario Adda Editore.

Frabboni, F., Pinto Minerva, F. (2005). Introduzione alla pedagogia generale. Roma-Bari: GLF Laterza.

Genitoni, F., Tuliozi, E. (Eds.) (2009). Alberto Manzi. Storia di un maestro. Bologna: Centro Alberto Manzi.

Giancane, D. (1975). Alberto Manzi o il fascino dell’infanzia. Milano: Fabbri.

Manzi, A. (1970). Spunti per lezioni di educazione civica. La società, 3. Roma: Editrice A.V.E..

Manzi, A. (2005). E venne il sabato. Iesa (SI): Gorée.

Manzi, A. (2011). Grogh, storia di un castoro. Milano: RCS.

Manzi, A. (2014). Questo mi mette in imbarazzo, in G. Manzi, Il tempo non basta mai. Alberto Manzi: una vita tante vite (pp. 207-210). Torino: Add editore.

Manzi, A. (2017). Non è mai troppo tardi. Testamento di un maestro. L’ultima conversazione con Roberto Farné, Bologna: EDB.

Manzi, A. (2017a). Essere uomo. Poesie. Bari: Gagliano Edizioni.

Manzi, A. (2014a). Tensione cognitiva. Un’antologia di scritti di Alberto Manzi sull’educazione scientifica. Introduzione di R. Farné, Centro Alberto Manzi. https://www.centroalbertomanzi.it/tensione-cognitiva/

Manzi, A., Allegato 1 “«Ecologia, educazione all’ambiente. Proposta di una serie di trasmissioni destinate agli insegnanti e ai genitori per una educazione all’ambiente» https://www.centroalbertomanzi.it/wp-content/uploads/2019/02/CentroAlbertoManzi-proposta-ecologia.pdf

Manzi, G. (2014). Il tempo non basta mai. Alberto Manzi: una vita tante vite. Torino: Add editore.

Maraini, D.(2021). La scuola ci salverà. Milano: Solferino.

Morin, E. (2020). Cambiamo strada. Le 15 lezioni del Coronavirus. Milano: Raffaello Cortina.

Nurse, P. (2021). Che cosa è la vita. Milano: Mondadori.

Sclavi, M., Giornelli, G. (2014). La scuola e l'arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici. Feltrinelli, Milano 2014.

Scotto di Luzio, A., Manzi A., Dizionario Biografico degli Italiani (2016),

https://www.treccani.it/enciclopedia/alberto-manzi_(Dizionario-Biografico)/

Taddia, F. (2014). Davanti alla lavagna, in G. Manzi, Il tempo non basta mai. Alberto Manzi: una vita tante vite (pp. 9-13). Torino: Add editore.

Tomasi, T. (1977). Scuola e pedagogia in Italia 1948-1960. Roma: Editori Riuniti.

www.centroalbertomanzi.it

Zavalloni, G. (2017). A scuola dalla lumaca. Idee e proposte per un’educazione fatta a mano. Bologna: Emi.

Downloads

Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Benetton, M. (2021). Il ‘normale evento’ della rivoluzione pedagogica di Alberto Manzi. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(3), 155–169. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/13844

Fascicolo

Sezione

Articoli