Il ‘normale evento’ della rivoluzione pedagogica di Alberto Manzi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/13844Parole chiave:
Manzi, pedagogia della scuola, pedagogia sociale, pedagogia attiva, diritti dell'infanzia, educazione civicaAbstract
L’articolo evidenzia come Alberto Manzi, in veste di pedagogista, maestro e educatore, contribuisca a delineare i profili di docente, educatore, studente e cittadino, di persone cioè che concepiscono la formazione e la cultura a servizio della costituzione di una società giusta e democratica. In essa ciascun individuo deve essere messo in grado, con un adeguato percorso formativo, di esprimere e sviluppare appieno le sue capacità, di sentirsi libero di pensare e di scegliere come realizzare il proprio progetto di vita personale e comunitario, in un’ottica di cambiamento e miglioramento continuo.
Riferimenti bibliografici
Amadini, M., Augelli, A., Bobbio, A., D’Addeffio, G., Musi, E. (2020). Diritti per l’educazione. Contesti e orientamenti pedagogici. Brescia: Morcelliana.
Benetton, M. (Ed.) (2020). Il cielo è di tutti la terra è di tutti. Gianni Rodari, l’educazione e i diritti dell’infanzia. Pisa: ETS.
Bianchi, P. (2020). Nello specchio della scuola. Bologna: il Mulino.
Cambi, F. (2005). Le pedagogie del Novecento. Roma-Bari: GLF Laterza.
Canevaro, A. (2005). Ogni altro sono io. In A. Manzi. E venne il sabato (pp. XI-XXII). Iesa (SI): Gorée, 2005.
Canevaro, A. (2017). Vi voglio liberi dall’ignoranza. In A. Canevaro, G. Manzi, D. Volpi. R. Farné. Un maestro nella foresta. Alberto Manzi in America Latina (pp. 7-25). Bologna: EDB.
Contini, M., Demozzi, S., Fabbri, M., Tolomelli, A. (2014). Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza. Milano: FrancoAngeli.
Covato, C., Ulivieri, S. (Eds.) (2001). Itinerari nella storia dell’infanzia. Bambine e bambini, modelli pedagogici e stili educativi. Milano: Unicopli.
Falconi, A. (2014). Il Centro Alberto Manzi. In G. Manzi. Il tempo non basta mai. Alberto Manzi: una vita tante vite (pp. 211-215). Torino: Add editore.
Farné, R. (2003). Buona maestra TV. La RAI e l’educazione da Non è mai troppo tardi a Quark. Roma: Carocci.
Farné, R. (2017). Introduzione. In A. Manzi. Non è mai troppo tardi. Testamento di un maestro. L’ultima conversazione con Roberto Farné (pp. 5-26). Bologna: EDB.
Farné, R. (2020). Alberto Manzi: la comunicazione educativa, la qualità didattica e l’eticità della scuola. In M. Aglieri, A. Augelli (Eds.). A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani (pp. 31-41). Milano: Franco Angeli.
Farné, R. (2011). Alberto Manzi. L’avventura di un maestro. Bologna: Bonomia University Press.
Ferrari M., Morandi M. (Eds.) (2020). Maestri e pratiche educative dall’Ottocento a oggi. Contributi per una storia della didattica. Brescia: Morcelliana.
Frabboni, F. (Ed.) (1995). Giocare a scuola. Illusione o progetto educativo?. Bari: Mario Adda Editore.
Frabboni, F., Pinto Minerva, F. (2005). Introduzione alla pedagogia generale. Roma-Bari: GLF Laterza.
Genitoni, F., Tuliozi, E. (Eds.) (2009). Alberto Manzi. Storia di un maestro. Bologna: Centro Alberto Manzi.
Giancane, D. (1975). Alberto Manzi o il fascino dell’infanzia. Milano: Fabbri.
Manzi, A. (1970). Spunti per lezioni di educazione civica. La società, 3. Roma: Editrice A.V.E..
Manzi, A. (2005). E venne il sabato. Iesa (SI): Gorée.
Manzi, A. (2011). Grogh, storia di un castoro. Milano: RCS.
Manzi, A. (2014). Questo mi mette in imbarazzo, in G. Manzi, Il tempo non basta mai. Alberto Manzi: una vita tante vite (pp. 207-210). Torino: Add editore.
Manzi, A. (2017). Non è mai troppo tardi. Testamento di un maestro. L’ultima conversazione con Roberto Farné, Bologna: EDB.
Manzi, A. (2017a). Essere uomo. Poesie. Bari: Gagliano Edizioni.
Manzi, A. (2014a). Tensione cognitiva. Un’antologia di scritti di Alberto Manzi sull’educazione scientifica. Introduzione di R. Farné, Centro Alberto Manzi. https://www.centroalbertomanzi.it/tensione-cognitiva/
Manzi, A., Allegato 1 “«Ecologia, educazione all’ambiente. Proposta di una serie di trasmissioni destinate agli insegnanti e ai genitori per una educazione all’ambiente» https://www.centroalbertomanzi.it/wp-content/uploads/2019/02/CentroAlbertoManzi-proposta-ecologia.pdf
Manzi, G. (2014). Il tempo non basta mai. Alberto Manzi: una vita tante vite. Torino: Add editore.
Maraini, D.(2021). La scuola ci salverà. Milano: Solferino.
Morin, E. (2020). Cambiamo strada. Le 15 lezioni del Coronavirus. Milano: Raffaello Cortina.
Nurse, P. (2021). Che cosa è la vita. Milano: Mondadori.
Sclavi, M., Giornelli, G. (2014). La scuola e l'arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici. Feltrinelli, Milano 2014.
Scotto di Luzio, A., Manzi A., Dizionario Biografico degli Italiani (2016),
https://www.treccani.it/enciclopedia/alberto-manzi_(Dizionario-Biografico)/
Taddia, F. (2014). Davanti alla lavagna, in G. Manzi, Il tempo non basta mai. Alberto Manzi: una vita tante vite (pp. 9-13). Torino: Add editore.
Tomasi, T. (1977). Scuola e pedagogia in Italia 1948-1960. Roma: Editori Riuniti.
www.centroalbertomanzi.it
Zavalloni, G. (2017). A scuola dalla lumaca. Idee e proposte per un’educazione fatta a mano. Bologna: Emi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Mirca Benetton
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.