Da La Biblioteca dei miei ragazzi a Gl'Istrici. Le maggiori collane Salani per l'infanzia

Autori

  • Dalila Forni Università di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/13234

Parole chiave:

Salani, Gl'Istrici, Biblioteca dei miei ragazzi, Letteratura per l'infanzia italiana, Editoria italiana

Abstract

Il presente articolo ripercorre la storia della casa editrice Salani, soffermandosi in particolar modo su due celebri collane del Novecento pensate per un giovane pubblico: Biblioteca dei miei ragazzi (1931-1955) e Gl’Istrici (1987). Pur molto diverse tra loro e figlie di diverse epoche storiche, entrambe le collane, molto popolari e apprezzate dal pubblico italiano, hanno saputo riconsiderare la letteratura rivolta all’infanzia ed evolversi a seconda dei bisogni dei lettori. Biblioteca dei miei ragazzi e Gl’Istrici hanno infatti basato la propria selezione bibliografica, oltre che sulla qualità estetica e letteraria, su nuove proposte, nuove storie controcorrente, spesso di carattere internazionale.  Le collane sono quindi costituite da libri per bambini e bambine, ragazze e ragazzi, in grado di modernizzare il ruolo del lettore e di dare un nuovo valore, letterario e formativo, alla letteratura per l’infanzia pubblicata in Italia attraverso diverse fasi editoriali legate al momento storico di riferimento.

Riferimenti bibliografici

Antoniazzi, A. (2018). Tradition or revolution? The difficult" turning point" in Italian Children’s Literature. Strenæ. Recherches sur les livres et objets culturels de l’enfance, 13.

Ascenzi, A. (2012). Children’s literature as a ‘source’ for the history of cultural and educational processes. History of Education & Children's Literature, VII, 2, 497-514.

Bacchetti, F. (Ed). (2013). Percorsi della letteratura per l'infanzia. Tra leggere e interpretare. Bologna: Clueb.

Bacci, G. (Ed.). (2012). Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’archivio Salani 1862-2012. Milan: Salani.

Barsotti, S. (2017). Formazione e viaggio al femminile nella letteratura per l’infanzia tra passato e presente. Pedagogia Oggi, 15(1), 71-86.

Barsotti, S., Cantatore, L. (Eds.). (2019). Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo. Rome: Carocci.

Bernardi, M. (2011). Il cassetto segreto. Letteratura per l'infanzia e romanzo di formazione. Milan: Unicopli.

Beseghi, E. (Ed.). (1987). Ombre rosa. Le bambine tra libri, fumetti e altri media. Florence: Lisciani & Giunti.

Beseghi, E. (Ed.). (1994). Nel giardino di Gaia. Milan: Arnoldo Mondadori.

Billiani, F. (2007). Culture nazionali e narrazioni straniere: Italia, 1903-1943. Florence: Le Lettere.

Blezza Picherle, S. (Ed.). (2007). Raccontare ancora: la scrittura e l'editoria per ragazzi. Milan: Vita e Pensiero.

Boero, P. (2017). Editoria per l’infanzia oggi in Italia. Italica Wratislaviensia, 8(2), 53-67.

Boero, P., De Luca, C. (1997). La letteratura per l'infanzia. Bari: Laterza.

Eco, U. (1988). La bustina di Minerva, L’Espresso, 13 novembre 1988.

Faeti, A. (1979). Una settimana con molte domeniche. In AA. VV., Conformismo e contestazione nel libro per ra-gazzi. Storia e sperimentazione (pp. 17-63). Bologna: Cappelli.

Faeti, A. (1995). I diamanti in cantina. Come leggere la letteratura per ragazzi. Milan: Bompiani.

Faeti, A. (2018). I tesori delle isole non trovate. Fiabe, immaginario, avventura nella letteratura per l’infanzia (a cura di Emy Beseghi). Reggio Emilia: Edizioni Junior.

Farina, L. (2013). La casa delle meraviglie. La Emme Edizioni di Rosellina Archinto. Milan: Topipittori.

Fochesato, W. (2012). Dalle Fate a Hogwarts. Appunti per una storia letteraria. In G. Bacci (Ed.), Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’archivio Salani 1862-2012 (pp. 182-190). Milan: Sa-lani.

Forni, D. (2020). Children’s Literature across Media: Film and Theatre Adaptations of Roald Dahl’s ‘Charlie and the Chocolate Factory’. Pisa: ETS.

Grandi, W. (2016a). Cento di questi Dahl. Racconti, figure, metafore e sguardi di uno degli autori britannici contemporanei più letti dall'infanzia, L.I.B.E.R., 112, 53-54.

Grandi, W. (2016a). I cento anni di Roald Dahl. Riflessioni storiche, narrative e pedagogiche sul principale autore britannico di letteratura contemporanea per l'infanzia, Rivista di Storia dell'Educazione, 2, 157-171

Grandi, W. (2017). Un margine prezioso. L'infanzia lettrice, le storie e lo sguardo. In L. Cantatore (Ed.), Primo: leggere. Per un'educazione alla lettura (pp. 42-52). Rome: Edizioni Conoscenza.

Grilli, G. (2017). To be or not to be. Death as a metaphoric dimension in children's literature. Rivista di Storia dell’Educazione, 4(1), 211-220.

Guerrini, V. (2006). Donatella Ziliotto: cinquant'anni di scrittura dalla parte dei bambini, in E. Catarsi, F. Bacchetti (Eds.), I «Tusitala», Scrittori italiani contemporanei di letteratura giovanile (pp. 97-117). Pisa: Edizioni del Cerro.

Hunt, P. (2009), An Introduction to Children's Literature. Oxford, UK: Oxford University Press.

Lepri, C. (2016a), Itinerari di formazione al femminile: l'editoria per l'infanzia italiana attraverso i contributi di Donatella Ziliotto e di Rosellina Archinto. In M. G. Ríos Guardiola, M. B. Hernández González, E. E. Bernabé (Eds.), Mujeres de letras pioneras: en el arte, el ensayismo y la educación (pp. 331-337). Murcia, Región de Murcia.

Lepri, C. (2016b). Le immagini raccontano. L'iconografia nella formazione dell'immaginario infantile. Pisa: ETS.

Levi, A. (2012). Storia della biblioteca dei miei ragazzi. Siena: Bibliografia e Informazione.

Levi, A. (2013). Delly: la Cenerentola di Versailles: vita di Jeanne Marie Henriette Petitjean de la Rosière, Siena: Bibliografia e Informazione.

Marchetti, A. G. (2012). La casa editrice Salani. Un secolo e mezzo di "buoni" libri. In G. Bacci (Ed.). Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall’archivio Salani 1862-2012 (pp. 35-43). Milan: Salani.

Marchetti, A. G. (2011). Libri buoni e a buon prezzo. Le edizioni Salani (1862-1986): Le edizioni Salani (1862-1986). Milan: FrancoAngeli.

Murru, O. (2009). Storia dell’editoria per ragazzi in Italia tra fine ’800 e primo ’900. Rome: Bibliosofica.

Sensique, M. (1994). La bonne demoiselle: une étude sur Delly. Montréal, CA: Université du Québec.

Strickner, T. (2019). La rinascita di Salani: Roald Dahl e «Gl’Istrici». Diacritica, 29(2).

Trisciuzzi, M. T. (2017). Image and imagination in education. Visual narrative through children’s literature. Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 12(3), 69–81.

Ulivieri, S. (Ed.). (2007). Educazione al femminile, una storia da scoprire, Milan: Guerini Scientifica.

Ulivieri, S., Pace, R. (Eds.). Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria. Milan: FrancoAngeli.

Downloads

Pubblicato

2021-12-21

Come citare

Forni, D. (2021). Da La Biblioteca dei miei ragazzi a Gl’Istrici. Le maggiori collane Salani per l’infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(3), 59–71. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/13234

Fascicolo

Sezione

Articoli