La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione. Uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico

Autori

  • Francesco Fabbro Università degli Studi di Firenze
  • Elena Gabbi Università degli Studi di Firenze
  • Maria Ranieri Università degli Studi di Firenze
  • Marta Pellegrini Università degli Studi di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12989

Parole chiave:

Curriculum design, co-progettazione, learning outcomes, Alta Formazione, educatore sociopedagogico

Abstract

Lo studio indaga benefici, criticità e sfide della co-progettazione per obiettivi didattici dell’offerta formativa e la trasferibilità della strategia adottata ad altri contesti educativi, attraverso l’analisi delle percezioni dei docenti coinvolti nell’attività progettuale del Corso per “Educatore professionale socio-pedagogico” presso l’Università di Firenze. A seguito dell’analisi delle interviste ai docenti sulla progettazione collaborativa di tale curriculum sono emersi alcuni risultati in linea con gli studi precedenti e ulteriori opportunità di avanzamento delle conoscenze sul tema. Tale approccio progettuale non risulta privo di sfide, in particolare relativamente alla divergenza lessicale delle discipline e alla difficoltà di mettere in comune le conoscenze all’interno di prassi condivise. Inoltre, la centratura sugli obiettivi didattici, promossa anche attraverso la declinazione degli stessi attraverso formati didattici differenziati, apparirebbe rilevante in concomitanza con un approccio centrato sui discenti. La trasferibilità della pratica, infine, appare legata ad elementi del contesto organizzativo e strutturale universitario, che dovrebbe agevolare lo sforzo necessario a mettere in campo le risorse che la co-progettazione implica nella sua realizzazione.

Riferimenti bibliografici

Barnett, R. & Coate, K. (2005). Engaging the curriculum in higher education. Maidenhead: Open University Press.

Becuwe, H., Tondeur, J., Pareja Roblin, N., Thys, J., & Castelein, E. (2016). Teacher design teams as a strategy for professional development: The role of the facilitator. Educational Research and Evaluation, 22(3-4), 141-154.

Bernstein, B. (1975). Class, codes and control: towards a theory of educational transmission. London: Routledge.

Biggs, J. (1996). Enhancing teaching through constructive alignment. Higher Education, 32(3), 347–364.

Binkhorst, F., Handelzalts, A., Poortman, C. L., & Van Joolingen, W. R. (2015). Understanding teacher design teams–A mixed methods approach to developing a descriptive framework. Teaching and teacher education, 51, 213-224.

Boschman, F. B. (2015). Collaborative design of ICT-rich early literacy learning material: Design talk in teacher teams (Doctoral dissertation). Enschede, The Netherlands: University of Twente.

Bovill, C., & Woolmer, C. (2019). How conceptualisations of curriculum in higher education influence student-staff co-creation in and of the curriculum. Higher Education, 78, 407–422. https://doi.org/10.1007/s10734-018-0349-8

Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative research in psychology, 3(2), 77-101.

Bruni, I., Ranieri, M., & Gabbi, E. (2020). E-portfolio e lifelong learning: uno studio sul design dei dispositivi valutativi tra formale e informale. In: Learning, Competencies and Human Resources, Foggia, 9-11 Settembre 2019, SIe-L EDITORE, vol. 8, pp. 58-63.

Cober, R., Tan, E., Slotta, J., So, H. J., & Könings, K. D. (2015). Teachers as participatory designers: Two case studies with technology-enhanced learning environments. Instructional Science, 43(2), 203-228.

Cochran-Smith, M., & Lytle, S. (2009). Teacher research as stance. The SAGE handbook of educational action research, 39-49.

Fabbri, L. (2018). La costruzione dei contenuti core come pratica scientifica condivisa. Metodologie per la trasformazione della progettazione dell’offerta formativa. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 18(3), 61-69.

Fabbri, L., Giampaolo, M., Romano, A. (2018). In principio era il decreto. Verso una progettazione condivisa tra insider e outsider. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 18(3), 94-107.

Federighi, P. (2018a). I contenuti core per la formazione universitaria dei professionisti dell’educazione e della formazione. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, 18(3), 19–36.

Federighi, P. (2018b). Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni. Firenze: Firenze University Press.

Federighi, P., Bracci, F., Del Gobbo, G., Torlone, F., & Torre, E. (2019). Framework. TecoD Pedagogia (Scienze dell’educazione e della formazione L-19). https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2019/08/TECOD-Pedagogia.pdf

Fraser, S., & Bosanquet, A. (2006). The curriculum? That’s just a unit outline, isn’t it? Studies in Higher Education, 31(3), 269–284.

Gabbi, E., Gaggioli, C., & Ranieri, M. (in revisione). Smart welfare: The work of the educator at the time of covid-19. Italian Journal of Educational Technology.

Gendole, A. A. (2013). Collaborative teacher professional development in Ethiopian higher education: The case of collaborative language teaching (Doctoral dissertation). Enschede, The Netherlands: University of Twente.

Knight, P. (2001). Complexity and curriculum: a process approach to curriculum-making. Teaching in Higher Education, 6(3), 369–381.

McCune, V., & Hounsell, D. (2005). The development of students’ ways of thinking and practising in three final year biology courses. Higher Education, 49(3), 255–289.

Pareja Roblin, N. N., Ormel, B. J., McKenney, S. E., Voogt, J. M., & Pieters, J. M. (2014). Linking research and practice through teacher communities: a place where formal and practical knowledge meet?. European journal of teacher education, 37(2), 183-203.

Ranieri, M. (2005). E-learning: modelli e strategie didattiche (Vol. 3). Trento: Edizioni Erickson.

Ranieri, M., & Giampaolo, M (2018). Educators at university. A blended and problem based teaching model for the training course of “socio-pedagogical educator. Form@re - Open Journal per la formazione in rete, vol. 18, pp. 108-125

Ranieri, M., Boffo, V., & Fabbro, F. (2019). Teaching and researching relational and communication dynamics for education. In: INTED2019 Conference, Valencia, Spain, 11th-13th March 2019, IATED Academy, pp. 2152-2157.

Ranieri, M., Giampaolo, M., & Bruni, I. (2019). Exploring educators’ professional learning ecologies in a blended learning environment. British Journal of Educational Technology, vol. 50, pp. 1673-1686.

Torlone, F. (2018). Methods, tools and instruments for the core contents’ definition of the First degree in Education Sciences. Form@re-Open Journal per la formazione in rete, 18(3), 37-60.

Voogt, J. M., Pieters, J. M., & Handelzalts, A. (2016) Teacher collaboration in curriculum design teams: effects, mechanisms, and conditions, Educational Research and Evaluation, 22(3-4), 121-140, https://doi.org/10.1080/13803611.2016.1247725

Yin, R. K. (2003). Case Study Research: Design and Methods. 3rd. Edn. Thousand Oaks-London-New Delhi: Sage.

Downloads

Pubblicato

2022-06-29

Come citare

Fabbro, F., Gabbi, E. ., Ranieri, M., & Pellegrini, M. (2022). La co-progettazione curriculare nel contesto dell’Alta Formazione. Uno studio di caso sul corso per la qualifica di educatore socio-pedagogico . Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(1), 81–100. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12989

Fascicolo

Sezione

Articoli