La Pedagogia della natura secondo Maria MOntessori
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12192Parole chiave:
Maria Montessori, natura, infanzia, pedagogia, educazioneAbstract
Ci proponiamo con il presente studio di esaminare i molteplici concetti di Natura espressi negli scritti di Maria Montessori, rispetto al rapporto fra bambino e natura alle buone pratiche in contesto scolastico. Tale molteplicità sarà rintracciata e discussa nella seconda parte del lavoro. Saranno dunque analizzati la natura del bambino, i temi della cura di piante e animali e la creazione di campi, orti e giardini. La natura negli scritti montessoriani si presenta anche come condizione ideale per l'educazione dei sensi e dello spirito scientifico. Deriviamo nella parte finale le linee di una Pedagogia della Natura secondo la Montessori, da applicare fin dalle prime fasi dello sviluppo del bambino.
La presente ricerca è condotta nell'ambito del PRIN 2019-2021, come rilevante progetto di ricerca nazionale, con il titolo di “Maria Montessori dal passato al presente”.
Riferimenti bibliografici
AA.VV. (2013). Montessori Voices, Guided by Nature. Special Issue of The NAMTA Journal, 38, 1.
Caprara, B. (2018). La natura nel pensiero di Maria Montessori. In A. D’Antone, M. Parricchi, Pedagogia della natura: Epistemologia, prassi, ricerca (pp. 115-123). Bergamo: Zeroseiup.
Ceruti, M., & Lazzarini, A. (2020). La pedagogia di Maria Montessori nello specchio dell’epistemologia della complessità. Studi sulla Formazione, 2.
De Sanctis, L. (2010). In giardino e nell'orto con Maria Montessori: la natura nell'educazione dell'infanzia. Rome: Fefè editore.
Descartes, R. (1840). Discours de la méthode. Paris: éd. Hachette.
Durakoglu, A. (2014). Environmental education in the context of child’s interaction with nature according to Maria Montessori. The Anthropologist, 18, 2, 309-313.
Honegger Fresco, G. (2020). I bambini e l’ambiente secondo il metodo Montessori. Milan: Solferino.
Louvin, R. (2000). C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico…Lorsque le droit retrouve la nature. Lectio Magistralis, inaugural lecture for the opening of the academic year, Università della Valle d’Aosta (unpublished).
Montessori, M. (1909). Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Città di Castello: Casa Editrice S. Lapi.
Montessori, M. (1916). L'autoeducazione nelle scuole elementari. Rome: E. Loescher & C. - P. Maglione e Strini.
Montessori, M. (1949). Dall'infanzia all'adolescenza. Milan: Garzanti. (Original work published 1948)
Montessori, M. (1950a). La scoperta del bambino. Milan: Garzanti. (Original work published 1948)
Montessori, M. (1950b). Il segreto dell'infanzia. Milan: Garzanti. (Original work published 1936)
Montessori, M. (1952). La mente del bambino: mente assorbente. Milan: Garzanti. (Original work published 1949)
Montessori, M. (1956). Il bambino in famiglia. Milan: Garzanti. (Original work published 1923)
Montessori, M. (1970a). Educazione per un mondo nuovo. Milan: Garzanti. (Original work published 1947)
Montessori, M. (1970b). Come educare il potenziale umano. Milan: Garzanti. (Original work published 1947)
Montessori, M. (2000). La natura nella educazione. In Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Rome: Edizione critica. Opera Nazionale Montessori.
Montessori, M. (2007). The Erdkinder – I fanciulli della terra. Schema per una riforma della scuola media. Vita dell’infanzia, 1-2, gennaio/febbraio, 26-40.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Fabrizio Bertolino, Manuela Filippa
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.