Maria Montessori fra Medicina e Pedagogia. Origini, attualità e prospettive educative

Autori

  • Andrea Bobbio Siped http://orcid.org/0000-0002-3910-3707

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12161

Parole chiave:

Maria Montessori, pedagogia dello sviluppo, epistemologia pedagogica, osservazione, positivismo pedagogico

Abstract

Questo contributo mira a comprendere il pensiero montessoriano in relazione allo studio dello status epistemologico della pedagogia alla luce degli apporti delle altre scienze della formazione. Più precisamente, esso mira a inquadrarne le specifiche interconnessioni con la medicina (in primis l’auxologia, e la neuropsichiatria infantile) in quanto Naturwissenschaften, e le sue ricadute in un orizzonte euristico di carattere educativo non riconducibile esclusivamente alla pedagogia speciale. Tale analisi, che prende l'avvio dalla produzione montessoriana di fine Ottocento-inizio Novecento, si proietta poi fino ai nostri giorni evidenziando in sintesi i percorsi di ricerca più promettenti basati sulle iniziali intuizioni ed esperienze di Maria Montessori e sui recenti studi neuro-psicologici.

Riferimenti bibliografici

Babini, V. P., & Lama, L. (2000). Una “donna nuova”. Il femminismo scientifico di Maria Montessori. Milan: Franco Angeli.

Baldacci, M. (2015). Prospettive per la scuola dell’infanzia. Dalla Montessori al XXI secolo. Rome: Carocci.

Battro, A. M., Dehaene, S., & Singer, W. (2011). Human neuroplasticity and education. Pontificiae Academiae Scientiarum Scripta Varia, 117, 1-250.

Bertin, G.M. (1975). Il fanciullo montessoriano e l'educazione infantile. Rome: Armando.

Bertoni Jovine, D. (1976). Storia della didattica I. Rome: Editori Riuniti.

Bobbio, A. (2020). Contributi per una pedagogia del gioco e dell’infanzia a partire dal pensiero di Friedrich Fröbel. In D. Savio (Ed.). Bambini e gioco. Prospettive multidisciplinari per una pedagogia ludica (pp. 19-40). Parma: Edizioni Junior-Bambini.

Bocci, F. (2016). I Medici Pedagogisti. Itinerari storici di una vocazione educativa. Italian Journal of Special Education for Inclusion, IV, 1, 25-46.

Brehony, J. (2009). Transforming theories of childhood and early childhood education: child study and the empirical assault on Froebelian rationalism. Paedagogica Historica, 45, 4-5, 585-604.

Bridges, R. (Ed.). (2010). Neurobiology of the parental brain. Amsterdam: Elsevier.

Broccolini, G. (1997). Maria Montessori e la cultura contemporanea. In Opera Nazionale Montessori (Ed). Maria Montessori: il pensiero e il metodo (pp. 133-150). Teramo: Lisciani & Giunti Editori.

Bucci, S. (1990). Educazione dell’infanzia e pedagogia scientifica. Da Froebel a Montessori. Rome: Bulzoni.

Cambi, F. (2011). L'inquietudine della ricerca. Bilanci e frontiere di un itinerario pedagogico. Palermo: Edizioni della Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer.

Cambi, F. (2015). Montessori tra epistemologia e psicopedagogia: qualche riflessione. Studi sulla formazione, 2, 125-130.

Catarsi, E. (2020). (1995). La giovane Montessori. Dal femminismo scientifico alla scoperta del bambino. Rome: Il leone verde.

Chiaranda Zanchetta, M. (1977). Rosa Agazzi e Maria Montessori. In AA.VV. Nuove questioni di storia della pedagogia, Vol. III (pp. 495-525). Brescia: La Scuola.

Cives, G. (1995). Montessori dall’antropometria alla pedagogia. Vita dell’Infanzia, XLIV, 3, 8-10.

Cives, G. (2001). Montessori pedagogista complessa. Pisa: Ets.

De Serio, B. (2017). L' infanzia «Montessori». Dal neonato al padre dell'uomo. Turin: L'Harmattan Italia.

Metelli Di Lallo, C. (1966). Analisi del discorso pedagogico. Padua: Marsilio.

Di Pol, R.S. (2007). La pedagogia scientifica in Italia tra 800 e 900. Turin: Marco Valerio.

Feldman, R. (2016). The neurobiology of mammalian parenting and the biosocial context of human caregiving. Hormones and Behavior, 77, 3-17.

Finazzi Sartor, R. (1974). Montessori. Brescia: La Scuola.

Fogassi, L., & Regni, R. (2019). Maria Montessori e le neuroscienze. Rome: Fefè Editore.

Fornaca, R. (1998). Pedagogia e scuola primaria. Rome: Carocci.

Geymonat, L., & Tisato, R. (1981). Filosofia e pedagogia nella storia della civiltà. Milan: Garzanti.

Gopnik, A. (2010). How babies think. Scientific American, 303 (1), 76-81.

Leonarduzzi, A. (1967). Maria Montessori, Il pensiero e l'opera. Brescia: Paideia.

Nugent, J. K., Petrauskas, B., & Brazelton, T. B. (2008). The newborn as a person: Enabling healthy infant development worldwide. Hoboken: John Wiley & Sons.

Matellicani, A (2007). La “Sapienza” di Maria Montessori. Dagli studi universitari alla docenza 1890-1919. Rome: Aracne.

Mazzetti, R. (1963). Maria Montessori nel rapporto tra anormali e normalizzazione. Rome: Armando.

Mazzetti, R. (1971). La donna, la casa e il bambino nella ricerca della Montessori. Salerno: Beta.

Mialaret, G. (1982). Le scienze dell’educazione. Turin: Loescher. (Original work published 1976)

Montessori, M. (1995). Miserie sociali e nuovi ritrovati della scienza. Vita dell’infanzia, XLIV, 44-9. (Original work published 1898)

Montessori, M. (1899). L’educazione dei piccoli degenerati. In G. C. Molineri & G. C. Alesio (Eds.). Atti del primo congresso pedagogico nazionale italiano (pp. 122-124). Turin: Stabilimento tipografico F. Camandona.

Montessori, M. (1902). Norme per una classificazione dei deficienti in rapporto ai metodi speciali di educazione. Naples: Tipografia Angelo Trani.

Montessori, M. (1904a), Sui caratteri antropometrici in relazione alle gerarchie intellettuali dei fanciulli nelle scuole. Ricerche di antropologia pedagogica. Archivio per l'antropologia e l'etnologia, XXXIV, 2, 243-300.

Montessori, M. (1904b). Influenza delle condizioni di famiglia sul livello intellettuale degli scolari. Ricerche di igiene antropologia pedagogiche il rapporto all'educazione. Rivista di filosofia e scienze affini, 3-4, 234-284.

Montessori, M. (1907). L’importanza della etnologia regionale nell’antropologia pedagogica. Milan: Vallardi.

Montessori, M. (1909). Corso di pedagogia scientifica. Città di Castello: Tipografia Casa editrice S. Lapi.

Montessori, M. (2000). Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato all’educazione infantile nelle Case dei Bambini. Rome: Edizione critica Opera Nazionale Montessori. (Original work published 1909)

Montessori, M. (1910). Antropologia pedagogica. Milan: Vallardi, Milano.

Montessori, M. (1916). L’autoeducazione nelle scuole elementari. Rome: E. Loescher, P. Maglione, C. Strini.

Montessori, M. (2019). La scoperta del bambino. Milan: Garzanti. (Original work published 1948)

Montessori, M. (2008). La mente del bambino: mente assorbente. Milan: Garzanti. (Original work published 1949)

Montessori, M. (1999). Il segreto dell’infanzia. Milan: Garzanti. (Original work published 1950)

Regni, R. (1997). Il bambino padre dell’uomo. Infanzia e società in Maria Montessori. Rome: Armando.

Regni, R. (2015). Ostaggio di un’idea. Introduzione. In G. Alatri (Ed.). Il mondo femminile di Maria Montessori. Regine, dame e altre donne (pp. 5-16). Rome: Fefè Editore.

Regni, R. (2018). Il bambino tra deviazioni psichiche il processo di normalizzazione. In P. Trabalzini (Ed.). Maria Montessori giustizia e bisogni speciali (pp. 51-61). Rome: Opera Nazionale Montessori.

Rossini, V. (2020). Maria Montessori. Una vita per l’infanzia. Una lezione da realizzare. Milan: San Paolo.

Rossi, L. (1988). Dalla filosofia alle scienze dell’uomo. Riviste scientifiche e origine delle scienze sociali in Italia (1871-1891). Milan: FrancoAngeli.

Rossi Cassottana, O. (2008). Il bambino scienziato tra scienza e didattica montessoriana: il punto di vista della pedagogia. Vita dell’infanzia, LVII, 5/6, 34-43.

Sale, A. (2016). Environmental enrichment and brain development. In A. Sale (Ed.). Environmental experience and plasticity of the developing brain (1-27). Hoboken: John Wiley & Sons.

Schwegman, M. (1999). Maria Montessori. Bologna: il Mulino.

Scurati, C. (1991). Profili dell’educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo. Milan: Vita e Pensiero.

Downloads

Pubblicato

2021-11-02

Come citare

Bobbio, A. (2021). Maria Montessori fra Medicina e Pedagogia. Origini, attualità e prospettive educative. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(2), 23–39. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12161