Maria Montessori fra Medicina e Pedagogia. Origini, attualità e prospettive educative
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12161Parole chiave:
Maria Montessori, pedagogia dello sviluppo, epistemologia pedagogica, osservazione, positivismo pedagogicoAbstract
Questo contributo mira a comprendere il pensiero montessoriano in relazione allo studio dello status epistemologico della pedagogia alla luce degli apporti delle altre scienze della formazione. Più precisamente, esso mira a inquadrarne le specifiche interconnessioni con la medicina (in primis l’auxologia, e la neuropsichiatria infantile) in quanto Naturwissenschaften, e le sue ricadute in un orizzonte euristico di carattere educativo non riconducibile esclusivamente alla pedagogia speciale. Tale analisi, che prende l'avvio dalla produzione montessoriana di fine Ottocento-inizio Novecento, si proietta poi fino ai nostri giorni evidenziando in sintesi i percorsi di ricerca più promettenti basati sulle iniziali intuizioni ed esperienze di Maria Montessori e sui recenti studi neuro-psicologici.
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