Teatro educazione e curricolo. Una questione aperta

Autori

  • Claudia Chellini Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11875

Parole chiave:

teatro educazione, scuola, teatro, Piano triennale delle arti, arte

Abstract

Qual è il posto riservato al teatro educazione all’interno del curricolo? Come si configura il rapporto fra docente e formatore teatrale? Si tratta di due temi che vedono affrontarsi posizioni specifiche, che fanno riferimento a posizioni teoriche: “una che riconosce il teatro come strumento di conoscenza in senso lato, e l’altra per cui il teatro sarebbe essenzialmente un’esperienza estetica, creativa, psicomotoria e soprattutto affettiva” (Guerra & Militello, 2011, p. 42).  L’osservatorio rappresentato dai progetti a tema teatrale-performativo realizzati fra il 2018 e il 2019 con il Piano triennale delle arti (D. Lgs 60/2017) può fornire alcune indicazioni per provare a delineare i contorni di queste due questioni al centro del dibattito nel campo del teatro educazione. I dati mostrano la difficoltà a inserire a pieno titolo il teatro educazione nel curricolo, ma anche un impatto sul quotidiano modo di fare scuola in direzione di un rafforzamento della didattica laboratoriale.

Riferimenti bibliografici

Antonacci, F., Guerra M., & Mancino E. (2005). Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro. In F. Antonacci, M. Guerra, & E. Mancino, Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro. Milano: FrancoAngeli, 13-25.

Baldacci, M. (2006). Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche. Roma: Carocci.

Bernardi, C., & Colombo, M. (2011). Per-formazione. Un’introduzione critica. Comunicazioni sociali(2), 127-141.

Bianchi, M. (2009). Atlante del teatro ragazzi in Italia. Pisa: Titivillus.

Chellini, C., Pizzigoni, F. D., Rosa, A., & Taddeo, G. (2020). Piano delle Arti - Misure e) ed f). Rapporto di monitoraggio,. Firenze: Indire. http://pianodellearti.indire.it/monitoraggio/rapporto-di-monitoraggio, ultima consultazione: 01/12/2020.

Costantino, V. (2015). Teatro come esperienza pedagogica. Roma: Editoriale Anicia.

D. Lgs 13 aprile 2017 n. 61, Allegato A Profilo educativo, culturale e professionale (P.E.Cu.P.) dello studente a conclusione dei percorsi di Istruzione Professionale del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione. GU Serie Generale n.112 del 16/05/2017 Suppl. Ordinario n. 23.

D. Lgs. 13 aprile 2017 n. 60. GU Serie Generale n.112 del 16/05/2017 Suppl. Ordinario n. 23

Dallari, M., & Francucci, C. (1998). L’esperienza pedagogica dell’arte. Scandicci: La Nuova Italia.

Dewey, J. (2020). Arte come esperienza. Sesto San Giovanni: Aestethica Edizioni. (Opera originale, Art as Experience, New Yor: Minton, Balch & Company, 1934)

DPCM 30 dicembre 2017. GU Serie Generale n.50 del 01/03/2018.

DPR 15 marzo 2010, n. 88, Allegato A Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per gli Istituti Tecnici. GU Serie Generale n.137 del 15/06/2010 Suppl. Ordinario n. 128.

DPR 15 marzo 2010, n. 89. GU Serie Generale n.137 del 15/06/2010 Suppl. Ordinario n. 128

Facchinelli, C. (2011). Dramatopedia. Spunti di storia, etica e poetica per il teatro della scuola. Perugia: Edizioni Corsare.

Gamelli, I. (2012). Pedagogia del corpo. Milano: Raffaello Cortina.

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione. (2012). Annali della Pubblica Istruzione (Numero Speciale).

Lipani, D. G. (2016). Sul filo dell’incontro. Teatro, scuola, pedagogia dell'esperienza di Balamòs (a partire da Hom. IX). Dionysus ex machina, VII, 233-250.

Massone, G. (2007). Il laboratorio come metodo. In C. De Carli, Educare attraverso l'arte. Ricerca, formazione, casi di studio. Milano: Edizioni Gabriele Mazzotta, 51-56.

Guerra, M., & Militello, R. (2011). Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola. Milano: FrancoAngeli.

Nussbaum, M. (2011). Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. Bologna: Il Mulino (Opera originale, Not for the Profit. Why Democracy Needs the Humanities, Princeton, Princeton Univesity Press, 2010)

Perissinotto, L. (2001). Teatri a scuola. Aspetti risorse tendenze. Torino: UTET.

Quazzolo, P. (2014). Il teatro a scuola. Quaderni CIRD(9), 19-33.

R. D. 1° ottobre 1923, n. 2185 Ordinamento dei gradi scolastici e dei programmi didattici dell'istruzione elementare. Gazzetta Ufficiale - Parte prima(250).

Downloads

Pubblicato

2021-06-28

Come citare

Chellini, C. (2021). Teatro educazione e curricolo. Una questione aperta. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 105–121. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11875

Fascicolo

Sezione

Articoli