La percezione degli insegnanti degli aspetti funzionali e problematici della scuola domiciliare per alunni malati

Autori

  • Michele Capurso Università degli Studi di Perugia https://orcid.org/0000-0002-0044-626X
  • Fabia Dell’Antonia I.C. ‘Dante Alighieri’ di Trieste
  • Giovanna Berizzi Area Inclusione, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia
  • Gianluca Manfredi Ricercatore Indipendente

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11843

Parole chiave:

bambini e ragazzi malati, diritto all’istruzione, scuola, insegnante domiciliare

Abstract

Molti studenti malati usufruiscono della scuola domiciliare, ma questo servizio è stato finora scarsamente indagato. Il presente studio qualitativo ha indagato le caratteristiche della scuola domiciliare in un campione di 43 docenti in servizio nell’anno 2018/2019. Gli elementi problematici indicati più spesso riguardano il rapporto con la malattia, la complessità e la dispersione del lavoro. Le tecnologie didattiche vengono indicate in modo ambivalente; I contatti con la classe di appartenenza e la capacità del docente domiciliare di farsi carico pienamente della situazione sono stati indicati come aspetti funzionali ad un insegnamento efficace. La scuola domiciliare richiede una gestione e una formazione e supervisione specifica, che viene discussa in alcuni suoi aspetti salienti anche in relazione a soluzioni presentate nel panorama internazionale.

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Pubblicato

2021-06-28

Come citare

Capurso, M., Dell’Antonia, F., Berizzi, G. ., & Manfredi, G. (2021). La percezione degli insegnanti degli aspetti funzionali e problematici della scuola domiciliare per alunni malati. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 37–57. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11843

Fascicolo

Sezione

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