Educare al futuro. Il ruolo dell'ironia nel tempo della complessità

Autori

  • Chiara Carletti Università degli Studi di Firenze http://orcid.org/0000-0002-5098-4496

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11737

Parole chiave:

educazione, complessità, cambiamento, ironia, meta-cognizione

Abstract

Il contributo rivaluta, alla luce delle trasformazioni socio-economiche, culturali, politiche e sanitarie degli ultimi mesi, l’importanza di un’educazione che insegni ad affrontare il cambiamento, attraverso l’adozione di nuovi paradigmi di pensiero in grado di leggere e comprendere la complessità. Si tratta di una sfida ineludibile che può essere vinta solo riportando al centro l’educazione. Occorre ripartire dall’idea di un nuovo progetto di uomo e cittadino che sia capace di aprirsi al futuro e all’inatteso, dunque di rapportarsi con ciò che non conosce, a partire dalla messa in discussione di se stesso. L’ironia, in questo senso, rappresenta un importante dispositivo pedagogico e formativo per abitare il postmoderno, il quale richiede al soggetto una visione globale e complessa dei problemi, al fine di giungere a nuovi orizzonti di consapevolezza.

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Pubblicato

2021-06-28

Come citare

Carletti, C. (2021). Educare al futuro. Il ruolo dell’ironia nel tempo della complessità. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 217–227. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11737

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