Pensiero computazionale, competenze spaziali e pensiero logico. Una ricerca nella scuola primaria

Autori

  • Marialaura Moschella Free University of Bolzano
  • Demis Basso Free University of Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11583

Parole chiave:

pensiero computazionale, processi cognitivi, didattica dell'informatica, scuola primaria, formazione insegnanti

Abstract

L'implementazione del Pensiero Computazionale (PC) sin dalla scuola primaria propone un cambio di paradigma nei diversi approcci pedagogico-didattici. Da un punto di vista epistemologico, alcuni aspetti psicologici e il loro rapporto con il costrutto generale meritano un approfondimento. Il presente studio propone di valutare il rapporto tra pensiero logico, pensiero divergente e competenze spaziali con il PC. Il test di Elithorn, le matrici progressive di Raven, il test del Pensiero Creativo sono stati proposti ad alunni (N=94) frequentanti le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria durante due anni scolastici. I test sono stati somministrati prima e dopo le attività di programmazione. Insegnanti e ricercatori hanno collaborato alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento. Le attività comprendevano quindici ore di workshop, basati su diversi processi relativi alla PC (pianificazione, problem-solving con Lego, storyboard, codifica con LegoWeDo e Scratch). Un focus group e un'intervista hanno completato la rilevazione dal punto di vista qualitativo. I risultati hanno mostrato una correlazione significativa tra le attività di coding con le abilità visuo-spaziali; una moderata correlazione con il pensiero logico; mentre nessun impatto è stato dovuto al pensiero creativo. Questi risultati chiariscono ulteriormente il recente quadro teorico della PC, in cui le competenze spaziali giocano un ruolo significativo.

Downloads

Pubblicato

2020-12-16

Come citare

Moschella, M., & Basso, D. (2020). Pensiero computazionale, competenze spaziali e pensiero logico. Una ricerca nella scuola primaria. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(2), 69–89. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11583

Fascicolo

Sezione

Articoli