L’atmosfera morale scolastica come complesso di norme e sistemi di significato. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi

Autori

  • Elisa Zobbi Università di Parma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11557

Parole chiave:

Educazione morale, atmosfera morale scolastica, insegnanti, scuola secondaria, norme

Abstract

Il presente contributo, di natura esplorativa, vuole offrire una panoramica della ricerca psicologica e pedagogica internazionale sul tema dell’atmosfera morale scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Dopo aver presentato la definizione dell’oggetto di ricerca e la metodologia secondo la quale questa rassegna è stata condotta, il contributo si occuperà di esplorare l’atmosfera morale scolastica attraverso una specifica prospettiva, ossia quella che la interpreta come luogo privilegiato di norme e sistemi di significato, con l’obiettivo di dimostrare l’ipotesi secondo la quale la questione normativa sia elemento centrale nelle concezioni e negli interventi educativi documentati in letteratura.

Riferimenti bibliografici

Aldridge, J.M., Ala’i, K.G. & Fraser, B.J. (2016a). Relationships between school climate and adolescent students’ self-reports of ethnic and moral identity. Learning Environments Research, 19, 1-15.

Aldridge, J.M., Fraser, B.J., Fozdar, F., Ala’i, K.G., Earnest, J. & Afari, E. (2016b). Students’ perceptions of school as determinants of wellbeing, resilience and identity. Improving Schools, 19, 5-26.

Aldridge, J.M., McChesney, K. & Afari, E. (2018). Relationships between school climate, bullying and delinquent behaviours. Learning Environments Research, 21, 153-172.

Bacchini, D. (2011). Lo sviluppo morale. Roma. Carocci.

Bacchini, D., Di Lucca, M.A., Miranda, M.C., Riello, M. & Affuso, G. (2008). La relazione dell’atmosfera morale scolastica con i comportamenti aggressivi, prosociali e i risultati scolastici. Psicologia dell’educazione, 2, 199-219.

Baldacci, M. (2012). Un curricolo di educazione morale?. Pedagogia Più Didattica, 2, 33-39.

Baldacci, M. (2016). La ‘buona’ formazione dei docenti. Nuova Secondaria, 7, 19-21.

Bay, M., Grzadziel, D. & Pellerey, M. (2010). Promuovere la crescita nelle competenze strategiche che hanno le loro radici nelle dimensioni morali e spirituali della persona. Rapporto di ricerca. Roma. Cnos-FAP.

Beem, A. L., Brugman, D., Høst, K. & Tavecchio, L. W. C. (2004). Students’ perception of school moral atmosphere: from moral culture to social competence. A generalizability study. European Journal of Developmental Psychology, 1, 171-192.

Boom, J. & Brugman, D. (2005). Measuring moral development in adolescents. In A.W. Van Haaften, T.E. Wren & A.E.J.M. Tellings (a cura di). Moral sensibilities and education. Vol.3: The adolescent. Bemmel. Concorde, 87-112.

Brugman, D., Podolskij, A., Heymans, P. G., Boom, J., Karabanova, O. & Idobeava, O. (2003). Perception of moral atmosphere in school and norm transgressive behaviour in adolescents: an intervention study. International Journal of Behavioural Development, 4, 289-300.

Carugati, F. & Selleri P. (2005). Psicologia dell’educazione. Bologna. Il Mulino.

Cohen, J., McCabe, E.M., Michelli, N.M. & Pickeral, T. (2009). School climate: research, policy, practice and teacher education. Teachers College Record, 111, 180-213.

Colicchi, E. (2004). Formazione etica: problemi e prospettive. Studi sulla Formazione, 7, 33-45.

Corsano, P. (2007). Socializzazioni. La costruzione delle competenze relazionali dall’infanzia alla preadolescenza. Roma. Carocci.

Damiano, E. (2007). L’insegnante etico. Saggio sull’insegnamento come professione morale. Assisi. Cittadella.

De Piccoli, N., Favretto, A. N. & Zaltron, F. (2001). Norme e agire quotidiano negli adolescenti. Torino. Il Mulino.

Foà, C., Brugman, D. & Mancini, T. (2012). School moral atmosphere and normative orientation to explain aggressive and transgressive behaviours at secondary school. Journal of Moral Education, 41, 1-22.

Gini, G. (2008), Italian elementary and middle school students’ blaming the victim of bullying and perception of school moral atmosphere. The Elementary School Journal, 108, 335-354.

Gini, G. (2012). Psicologia dello sviluppo sociale. Bari-Roma. Laterza.

Grazia, V. & Molinari, L. (2020). School climate multidimensionality and measurement: a systematic literature review. Research Papers in Education, 1-27.

Høst, K., Brugman, D., Tavecchio, L. & Beem, L.A. (1998). Students’ perception of the moral atmosphere in secondary school and the relationship between moral competence and moral atmosphere. Journal of Moral Education, 27, 47-70.

Hoy, W.K. (1990). Organizational climate and culture: a conceptual analysis of the school workplace. Journal of Educational and Psychological Consultatio, 1, 149-168.

Houtte, M.V. (2005). Climate or culture? A Plea for conceptual clarity in school effectiveness research. School Effectiveness and School Improvement, 16, 71-89.

Kuperminc, G.P., Leadbeater, B.J., Emmons, C. & Blatt, S.J. (1997). Perceived school climate and difficulties in the social adjustment of middle school students. Applied Developmental Science, 1, 76-88.

Lewin, K., Lippitt, R. & White, R.K. (1939). Patterns of aggressive behaviour in experimentally created social climates. Journal of Social Psychology, 10, 271-299.

Mancini, T., Fruggeri, L. & Panari, C. (2006). An extension of the school moral atmosphere construct, and its association with aggressive behaviours in secondary school. European Journal of Psychology of Education, 21, 209-228.

Meristo, M. & Eisenschmidt, E. (2014). Novice teachers’ perceptions of school climate and self-efficacy. International Journal of Educational Research, 67, 1-10.

Mortari, L. & Mazzoni, V. (2014). Le virtù a scuola. Questioni e pratiche di educazione etica. Verona. Edizioni Universitarie Cortina.

Power, C. (1988), The Just Community Approach to Moral Education. Journal of Moral Education, 17, 195-208.

Power, C., Higgins, A. & Kohlberg, L. (1989). Lawrence Kohlberg’s Approach to Moral Education. New York. Columbia University Press.

Power, F.C. & Higgins-D’Alessandro, A. (2008). The just community approach to moral education and the moral atmosphere of the school. In L.P. Nucci & D. Narvaez (a cura di). Handbook of Moral and Character Education. New York. Routledge, 230-247.

Riekie, H., Aldridge, J.M. & Alari, E. (2017). The role of the school climate in high school students’ mental health and identity formation: A South Australian study. British Educational Research Journal, 43, 95-123.

Robasto, D. & Zobbi, E. (2020). L’educazione morale a scuola: tra progettualità e soggettività del corpo docente. Un’esplorazione con gli insegnanti in servizio. RicercAzione, 12, 129-147.

Ryan, R.M. & Deci, E.L. (2000). Self-Determination Theory and the facilitation of intrinsic motivation, social development, and well-being. American Psychologist Association, 55, 68-78.

Shweder, R. (1996). True ethnography: The lore, the law, and the lure. In R.J.A. Colby & R. Shweder, (a cura di). Ethnography and human development. Chicago, Ill. University of Chicago Press, 15-52.

Thapa, A., Cohen, J., Guffey, A. & Higgins-D’Alessandro, A. (2013). A review of school climate research. Review of Educational Research, 83, 357-385.

Van Der Meulen, K., Brugman, D., Hoyos, O. & Del Barrio, C. (2019). Peer bulling, self-serving cognitive distortions and school moral climate perception in Spanish and Detch secondary school students. Infancia y Aprendizaje, 42, 337-373.

Yang, J., Wang, X. & Lei, L. (2020). Perceived school climate and adolescents’ bullying perpetration: a moderated mediation model of moral disengagement and peers’ defending. Children and Youth Services Review, 109, 1-8.

Downloads

Pubblicato

2021-06-28

Come citare

Zobbi, E. (2021). L’atmosfera morale scolastica come complesso di norme e sistemi di significato. Una ricerca esplorativa su concezioni e interventi. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 123–135. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11557

Fascicolo

Sezione

Articoli