Pronti partenza e via! Il nido si racconta: Il laboratorio di sviluppo professionale degli educatori dei nidi PAC del Comune di Napoli

Autori

  • Marianna Capo Università di Napoli

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11384

Parole chiave:

formazione, narrazione, digital storytelling, sviluppo professionale, documentazione

Abstract

Il contributo presenta il modello formativo e i risultati di un percorso di sviluppo professionale all’utilizzo del digital storytelling realizzato, dietro committenza della Cooperativa Gesco, con le educatrici e le coordinatrici dei nidi Pac del Comune di Napoli.  Utilizzando una metodologia narrativa e autobiografica e a partire dall’analisi della domanda e dei bisogni formativi del personale educativo, rilevati attraverso la somministrazione di due questionari semi-strutturati, l’intervento ha previsto l’implementazione di un percorso di sviluppo professionale per le coordinatrici e le educatrici dei nidi PAC. Sulla base dei bisogni formativi rilevati, è stato proposto un percorso laboratoriale funzionale a stimolare il racconto e la riflessione critica sulle pratiche educative e sull’esperienza professionale. La condivisione delle storie digitali dei nidi ha rappresentato l’occasione per un proficuo scambio di pratiche, da cui è derivato un confronto generativo che ha consentito di intercettare quei processi educativi che possono sfuggire alla pratica osservativa.

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Pubblicato

2021-06-28

Come citare

Capo, M. (2021). Pronti partenza e via! Il nido si racconta: Il laboratorio di sviluppo professionale degli educatori dei nidi PAC del Comune di Napoli. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 137–170. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11384

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