Il gruppo di discussione: un contesto di ricerca e formazione con uomini richiedenti asilo e professionisti del sistema di accoglienza

Autori

  • Mariateresa Muraca Istituto Universitario Pratesi; Istituto Progetto Uomo; Università di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11051

Parole chiave:

sistema di accoglienza, ricerca partecipata, pedagogia popolare, pedagogia decoloniale, richiedenti asilo

Abstract

L’articolo si basa su una ricerca azione formazione partecipata condotta dal 2015 al 2018 in collaborazione con un’associazione impegnata nell’accoglienza dei richiedenti asilo. Dal momento che la ricerca è stata caratterizzata da un impianto metodologico molto complesso, che prevedeva molteplici spazi di ricerca e formazione, l’articolo si soffermerà solo su una dimensione specifica, nella quale l’autore è stato coinvolto in maniera più significativa in qualità di assegnista di ricerca: il gruppo di discussione con uomini richiedenti asilo e alcuni professionisti e professioniste dell’associazione. Dopo una contestualizzazione della ricerca, dunque, l’articolo entrerà nel merito della conduzione, della progettazione, della documentazione e della restituzione delle attività del gruppo, al fine di evidenziarne i fondamenti teorici e metodologici, i risultati conoscitivi e applicativi, ma anche alcune rilevanti criticità.

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Pubblicato

2020-12-16

Come citare

Muraca, M. (2020). Il gruppo di discussione: un contesto di ricerca e formazione con uomini richiedenti asilo e professionisti del sistema di accoglienza. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(2), 91–109. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11051

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