Attualità di una pedagogia popolare. Riflessioni a partire da una ricerca sul Movimento di Cooperazione Educativa in Abruzzo

Autori

  • Elisa Maia Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10730

Parole chiave:

movimento di Cooperazione Educativa (MCE), pedagogia popolare, pratiche educative, innovazioni educative, didattica

Abstract

La ricerca “Il Movimento di Cooperazione Educativa nelle province di Pescara e Chieti: radici storiche e nuove sfide educative” offre stimoli alla riflessione sull’attualità di una pedagogia popolare in Italia e sulla centralità che la scuola ancora oggi riveste nell’elaborazione e nella promozione di un modello democratico che incarni i principi della responsabilità e della solidarietà, al fine di promuovere l’inclusione e contrastare la marginalità sociale.

Riferimenti bibliografici

Alfieri, F. (1974). Il mestiere di maestro. Dieci anni nella scuola e nel Movimento di Cooperazione Educativa. Milano: Emme.

Baldacci, M. (2017). Democrazia e educazione: una prospettiva per i nostri tempi. In Fiorucci, M., Lopez, G. (a cura di), John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900 (pp. 21-38). Roma: Roma-Tre Press. http://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2020/02/John-Dewey-e-la-pedagogia-democratica-del-%E2%80%98900.pdf.

Baldacci, M. (2018). L’antitesi pedagogia del ’68. In 1968 e niente fu come prima (pp. 67-78). Roma: Edizioni Conoscenza.

Bini, G. (1980). Prefazione. In Pettini, A. (1980). Origini e sviluppo della cooperazione educativa in Italia. Dalla CTS al MCE (1951-1958) (pp. V-XVII). Milano: Emme.

Catarsi, E., & Spini, A. (1982). L’esperienza educativa e politica di Bruno Ciari. Materiali del Convegno di Certaldo, 11-13 settembre 1980. Firenze: La Nuova Italia.

G. Cederna (a cura di), Atlante dell’infanzia a rischio 2017. Lettera alla scuola, S. l., Save the Children & Treccani, 2017.

Ciari, B. (1961). Le nuove tecniche didattiche. Roma: Editori Riuniti.

Ciari, B. (1973). La grande disadattata. Roma: Editori Riuniti.

Contini, M. (2009). Elogio dello scarto e della resistenza. Pensieri ed emozioni di filosofia dell’educazione. Bologna: CLUEB.

D’Agostino, Materiali per una storia elettorale dell’Abruzzo (1946-96). In Costantini, M., Felice, C. (a cura di), L’Abruzzo, Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi (pp. 727-766). Torino: Einaudi.

D’Ascenzo, M. (2020). Pedagogic Alternatives in Italy after the Second World War: the Experience of the Movimento di Cooperazione Educativa and Bruno Ciari’s New School in Bologna. Espacio, Tiempo y Educación, 7 (1), pp. 69-87. https://doi.org/10.14516/ete.299.

Felice, C. (2000). Da «obliosa contrada» a laboratorio per l’Europa. Industria e agricoltura dall’Unità ai giorni nostri. In Costantini, M., Felice, C. (a cura di), L’Abruzzo, Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi (pp. 223-493). Torino: Einaudi.

Freinet, É. (1973). Nascita di una pedagogia popolare. Roma: Editori Riuniti.

Istat. (2018). Le statistiche dell’Istat sulla povertà. Anno 2018. https://www.istat.it/it/files//2019/06/La-povert%C3%A0-in-Italia-2018.pdf.

Laporta, R. (1971). La difficile scommessa. Firenze: La Nuova Italia.

Mele, O. (1994). Cosa è la pedagogia popolare. In Laporta, R., Mele, O., Rizzi, R. (1994). Alle origini del Movimento di Cooperazione Educativa (pp. 55-77). Chieti: Università “G. d’Annunzio”.

Nanni, S. (2018). Educazione degli adulti, sviluppo di comunità, pedagogia critica. Angela Zucconi e il Progetto Pilota Abruzzo. Milano: Franco Angeli.

Pettini, A. (1980). Origini e sviluppo della cooperazione educativa in Italia. Dalla CTS al MCE (1951-1958). Milano: Emme.

Pilini, W. (1978). Tempo pieno a Chiugiana. Cooperazione Educativa, 1, 23-31.

Pruneri, F. (2019). La scuola elementare. In Manuale di storia della scuola italiana. Dal Risorgimento al XXI secolo (pp. 117-178). Brescia: Scholé.

Rizzi, R. (1988). Un movimento della «pedagogia popolare». In AA.VV. Dossier M.C.E. ’88 Storia e ricerca di un movimento di educatori (pp. 8-18). Roma: Cooperativa editoriale M.C.E.

Rizzi, R. (1993). Anna Fantini, filatrice e pioniera della Cooperazione educativa. Ricerche Pedagogiche, XXVII (106), pp. 23-34.

Rizzi, R. (1994). Nasce in Italia la pedagogia popolare (1951-1960). In Laporta, R., Mele, O., Rizzi, R. (1994). Alle origini del Movimento di Cooperazione Educativa (pp. 7-60). Chieti: Università “G. d’Annunzio”.

Rizzi, R. (2015). Pedagogia Popolare. Un itinerario di ricerca e azioni cooperative. Memoria e identità di un Movimento innovativo di “maestri”. Note storiche sul M.C.E. Ortacesus: Sandhi.

Roghi, V. (2017). La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole. Bari, Roma: Laterza.

Saibene, A. (2017). Angela Zucconi: la comunità alla prova. https://www.che-fare.com/angela-zucconi-la-comunita-alla-prova/.

Santamaita, S. (2010). Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo. Milano: Bruno Mondadori.

Scuola Elementare Sperimentale “Via Bosio”. (1996). Uomo e natura verso il futuro. Una proposta di educazione ambientale. Regione Abruzzo – Assessorato alla Promozione Culturale. Chieti Scalo: S.n.

Susi, F. (2012). Scuola, società, politica, democrazia: dalla riforma Gentile ai decreti delegati. Roma: Armando.

Zangrilli, V., & Cives, G. (1973). Pedagogia del dissenso. Firenze: La Nuova Italia.

Zucconi, A. (2015). La parola comunità. Roma: Edizioni dell’Asino.

Downloads

Pubblicato

2020-12-16

Come citare

Maia, E. (2020). Attualità di una pedagogia popolare. Riflessioni a partire da una ricerca sul Movimento di Cooperazione Educativa in Abruzzo. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(2), 39–54. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10730

Fascicolo

Sezione

Articoli