La riforma dell'educazione secondaria nell'Ucraina indipendente: l'evoluzione della legislazione nazionale (1991–2017)

Autori

  • Larysa Dmytrivna Berezivska V.O. Sukhomlynskyi State Scientific and Pedagogical Library of Ukraine, the National Academy of Educational Sciences of Ukraine, Kyiv, Ukraine http://orcid.org/0000-0002-5068-5234

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10501

Parole chiave:

Ucraina, riforma generale dell'istruzione secondaria, legislazione nazionale, pensiero pedagogico

Abstract

L'articolo rivela le caratteristiche dell'evoluzione legislativa nazionale come componente della politica statale sulla riforma generale dell'istruzione secondaria nell'Ucraina indipendente, nel contesto dei cambiamenti sociopolitici, socioeconomici e pedagogici nel periodo 1991-2017. In conformità con la seguente periodizzazione sviluppata: I (1991-2002) – il periodo di autoidentificazione nazionale nell'istruzione secondaria generale; II (2002-2013) – il periodo di formazione della politica statale sull'istruzione secondaria generale in un nuovo contesto metodologico e socioeconomico; III (2013-2017) – un periodo di modernizzazione generale dell'istruzione secondaria generale. Ciascuno di questi periodi è stato caratterizzato dallo sviluppo e dall'adozione di una serie di documenti normativi strategici che hanno determinato o avrebbero dovuto determinare lo sviluppo dell'istruzione secondaria generale. L’analisi dei documenti presentati dalla comunità scientifica internazionale indica lo sviluppo di una nuova metodologia, diversa da quella sovietica, per lo sviluppo dell'istruzione secondaria generale nell'Ucraina indipendente basata su valori, principi europei (nazionali, democratici, umanistici, bambino-centrici, ecc.), la creazione di un sistema educativo nazionale per la sua integrazione nello spazio educativo e di ricerca mondiale ed europeo. Le nuove conoscenze storiche e pedagogiche ottenute contribuiranno alla fornitura di informazioni e studi sulla fonte della ricerca pertinente.

Downloads

Pubblicato

2020-06-30

Come citare

Berezivska, L. D. (2020). La riforma dell’educazione secondaria nell’Ucraina indipendente: l’evoluzione della legislazione nazionale (1991–2017). Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 53–69. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/10501

Fascicolo

Sezione

Articoli