Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La proposta non è stata già pubblicata e non è in fase di valutazione presso un'altra rivista (in caso contrario è stata fornita una spiegazione nei Commenti per l'Editor).
  • Il testo soddisfa i requisiti stilistici e bibliografici presentati nelle Norme per gli autori.
  • Se l’articolo rientra in una sezione referata della rivista, il file della proposta è stato anonimizzato, intervenendo anche nelle proprietà del file.
  • Se si propone un articolo in lingua italiana verranno inseriti i metadati sia in italiano che in inglese nel terzo step del processo di proposta. La funzione "Lingua del modulo" consente di cambiare lingua di immissione.
  • Gli autori non hanno pubblicato nella rivista negli ultimi 2 anni.

Linee guida per gli autori

La rivista accetta articoli e contributi originali che non sono stati pubblicati altrove e che non sono sottoposti ad altre riviste. L'autore può sottoporre anche una proposta di numero monografico.

L’autore deve inviare l’articolo in formato Word e caricare i metadati dell’articolo all’interno della piattaforma, tramite la procedura in 5 passaggi.

La rivista accetta articoli in italiano e in inglese. I manoscritti devono essere conformi alle convenzioni di redazione stabilite dall’American Psychological Association (APA, Manual Style, 7* edizione) della lunghezza massima di 50000 battute spazi inclusi comprese note e riferimenti bibliografici (circa 8000 parole). Le note devono essere poste a chiusura dell’articolo e non a piè di pagina, prima della bibliografia.

Per ulteriori dettagli e esempi, consultare il seguente link:
http://owl.english.purdue.edu/owl/resource/560/01/

Il file deve essere in formato word.

Immagini, fotografie, figure devono essere in jpg.

Per sottoporre un articolo, l’autore deve provvedere a preparare il seguente materiale:

1. Il file anonimo con il testo principale (passo 2 del processo di invio della proposta).

La prima pagina del testo principale deve contenere:

1.1. Intestazione ricorrente in tutte le pagine del documento (che riporta la parte saliente del titolo)

1.2. Il titolo

1.3. Abstract in inglese e in italiano ciascuno di 150 parole

1.4. 5 parole chiave in italiano e 5 parole chiave in inglese

Se la proposta riguarda una sezione referata della rivista, il testo della proposta deve essere anonimizzato anche nelle proprietà del file e non deve contenere alcun elemento che consenta di risalire all’Autore.

Il file, in formato Word, deve contenere il testo dell’articolo compreso di note, riferimenti bibliografici, appendici, tabelle, immagini, figure, grafici.

2. I metadati della proposta (passo 3 del processo di invio della proposta).

Le seguenti informazioni andranno inserite direttamente all’interno della piattaforma:

2.1. Nome, Cognome, affiliazione, paese, email e una nota biografica dell’autore o autori, ciascuna di non più di 75 parole. Se l’articolo prevede più autori indicare chi è l’autore da contattare (uno solo).

2.2. Titolo

2.3. Abstract (150 parole)

2.4. Cinque parole chiave, separate tramite punto e virgola.

Se si propone un articolo in lingua italiana i metadati andranno inseriti sia in italiano che in inglese tramite la funzione "Lingua del modulo", che consente di cambiare lingua di immissione.

Stile

- Font e dimensioni: EB Garamond 12 pt. (per i titoli di paragrafi)/ EB Garamond 11,5 pt. (per il corpo del testo)/ 10 pt. (per le note);
- Layout di pagina: margini di default di Word, testo giustificato, interlinea singola, senza rientri;
- Figure: massimo 20, formato jpeg, bassa risoluzione. Oltre che inserite nel corpo del testo, le figure vanno mandate anche come file compressi.

Citazioni da traduzioni e citazione (tradotte dall’autore dell’articolo) da opere a loro volta tradotte da un testo originale in altra lingua.

Nel testo utilizzare il seguente formato: (Cognome autore, data originale/data da cui è tratta la citazione, pagina della citazione). Se la citazione è tradotta dall’autore dell’articolo, aggiungere anche “trad. mia”.

es. Come Rossi sosteneva, “i bambini hanno bisogno di una base sicura” (Rossi, 1980/1995, p. 55, trad. mia)

Nella Bibliografia finale: Mettere il riferimento dell’opera da cui è tratta la citazione, inserendo il nome del/i traduttore/i e la data di pubblicazione originale dell'opera citata, come nell'esempio seguente:

es. Rossi, M. (1995). Titolo, titolo (N. Cognome & N. Cognome, Trad.). Editore. (Opera originale pubblicata 1980). DOI (se disponibile)

Opere classiche

Nel testo: Nelle citazioni di un’opera ripubblicata devono comparire entrambe le date: Laplace (1814/1951).

Nei riferimenti bibliografici:

Laplace, P. S. (1951). A philosophical essay on probabilities. (F. W. Truscott & F. L. Emory, Trad.). Dover. (Opera originale pubblicata 1814)

Tutti gli elementi che possono consentire il riconoscimento dell’autore devono essere eliminati dal file (nome, cognome, note di ringraziamento, etc..). Potranno esser ripristinati dall’autore in sede di revisione.

Le presenti norme per gli Autori possono essere scaricate in PDF qui.

La rivista accetta articoli e contributi originali che non sono stati pubblicati altrove e che non sono sottoposti ad altre riviste. Per i dettagli vedi Norme per gli autori. La rivista accetta anche recensioni di libri. Gli Editors accettano anche proposte di volumi monografici che riuniscono articoli fortemente coordinati e coesi rispetto ad un tema specifico.

Ogni proposta sarà sottoposta a un processo di revisione a doppio cieco, i cui esiti potranno essere: 1) articolo accettato; 2) richiesta di revisioni di entità minore, 3) richiesta di revisioni di entità maggiore; 4) articolo rifiutato. Nel caso vengano richieste revisioni di entità minore, l'autore dovrà inviare la nuova versione del manoscritto entro (e non oltre) 2 mesi dalla ricezione delle valutazioni; sarà cura della Redazione verificare che le correzioni siano state apportate. Nel caso vengano richieste revisioni di entità maggiore, l'autore dovrà inviare la nuova versione del manoscritto entro (e non oltre) 3 mesi dalla ricezione delle valutazioni; nella sua versione aggiornata, il manoscritto sarà nuovamente sottoposto al giudizio dei revisori anonimi.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.
Privacy Policy