Proposte
Vai al Login o Registrazione per proporre un articolo.
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di invio di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la proposta potrebbe essere rifiutata se non aderirà a queste richieste.- La proposta non è stata già pubblicata e non è in fase di valutazione presso un'altra rivista (in caso contrario è stata fornita una spiegazione nei Commenti per l'Editor). Nessuno degli autori ha pubblicato nella rivista negli ultimi 2 anni.
- L’autore è a conoscenza delle policy della rivista, in particolare del processo di peer-review e del Codice etico. Un autore è stato designato come autore corrispondente e sono stati forniti i dettagli di contatto completi di tutti gli autori (inclusi affiliazione e indirizzo e-mail).
- Il testo soddisfa i requisiti stilistici e bibliografici presentati nelle Norme per gli autori.
- Il file della proposta è stato anonimizzato, intervenendo anche sulle proprietà del file.
- Se si propone un articolo in lingua italiana devono essere stati inseriti i metadati (e.g., abstract, keywords, etc.), sia in italiano che in inglese nel terzo step del processo di proposta. La funzione “Lingua del modulo” consente di cambiare lingua di immissione. Se l’articolo non è scritto da un parlante nativo, deve essere stato revisionato da un traduttore professionista. Sono stati effettuati controlli ortografici e grammaticali (in inglese o in italiano).
- Tutti i riferimenti bibliografici nel testo dell'articolo sono citati nella bibliografia finale e viceversa. Laddove disponibili, sono stati forniti i DOI dei riferimenti bibliografici.
-
L’articolo è in linea con gli Obiettivi e l’Ambito della rivista. Per esempio, se l’articolo è un contributo di didattica disciplinare (es., didattica della matematica), non può essere accettato per la pubblicazione in questa sede.
Informativa sui diritti
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.Privacy Policy