Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education è una rivista scientifica internazionale open access che accoglie studi e ricerche su tematiche educative. Pubblica dal 2006 ed è solo online dal 2014. Adotta il sistema del double blind peer review e pubblica articoli in italiano e in inglese. Di taglio interdisciplinare e pluri-metodologico, la rivista costituisce uno spazio di dialogo per ricercatori e professionisti provenienti da diverse tradizioni teoretiche ed empiriche ed impegnati nello studio dei fenomeni educativi. RPD è un forum intellettuale di eccellenza per la circolazione della conoscenza scientifica in campo educativo. Accoglie saggi critici, resoconti di indagini empiriche, ricerche storiche e letterarie ispirate a diversi quadri teoretici e approcci empirici. È impegnata nella facilitazione del dialogo internazionale tra ricercatori e professionisti dell’educazione e nel far si che la conoscenza scientifica abbia rilevanza sul piano delle politiche educative e delle pratiche di educazione quotidiana.

Immagine rivista

Immagine di Michele Pedrolli.

Fondatori: Antonio Genovese, Luigi Guerra, Franco Frabboni †
Direttore Scientifico: Letizia Caronia
Vice-Direttore: Federico Zannoni
Condirettori: Chiara Bove, Paolo Sorzio

Redazione

Comitato Scientifico

ISSN 1970-2221

Licenza Creative Commons

 

Proposte
La rivista accetta articoli e contributi originali che non sono stati pubblicati altrove e che non sono sottoposti ad altre riviste. Per i dettagli vedi Norme per gli autori. La rivista accetta anche recensioni di libri. Gli Editors delle singole sezioni accettano anche proposte di volumi monografici che riuniscono articoli fortemente coordinati e coesi rispetto ad un tema specifico.

Peer Review: gli articoli pubblicati sono sottoposti al processo di revisione doppio cieco.

 

Avvisi

CALL FOR PAPERS. Rethinking educational, social and health services for inclusion: enhancing cross-sectoral collaboration for reducing socio-cultural inequalities

2025-06-26

Deadline for the submission of long abstracts: 30th September 2025.

Deadline for submission of full articles – which must be uploaded to the Journal’s OJS platform upon registration of the author(s) – is 30th March 2026.

Expected publication date of the Special Issue: December 2026.

Download the full call for paper in PDF format here.

Leggi di più al riguardo di CALL FOR PAPERS. Rethinking educational, social and health services for inclusion: enhancing cross-sectoral collaboration for reducing socio-cultural inequalities

Ultimo numero

V. 20 N. 1 (2025)
Pubblicato: 2025-06-30

Articoli

Visualizza tutte le uscite