Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education è una rivista scientifica internazionale open access che accoglie studi e ricerche su tematiche educative. Pubblica dal 2006 ed è solo online dal 2014. Adotta il sistema del double blind peer review e pubblica articoli in italiano e in inglese. Di taglio interdisciplinare e pluri-metodologico, la rivista costituisce uno spazio di dialogo per ricercatori e professionisti provenienti da diverse tradizioni teoretiche ed empiriche ed impegnati nello studio dei fenomeni educativi. RPD è un forum intellettuale di eccellenza per la circolazione della conoscenza scientifica in campo educativo. Accoglie saggi critici, resoconti di indagini empiriche, ricerche storiche e letterarie ispirate a diversi quadri teoretici e approcci empirici. È impegnata nella facilitazione del dialogo internazionale tra ricercatori e professionisti dell’educazione e nel far si che la conoscenza scientifica abbia rilevanza sul piano delle politiche educative e delle pratiche di educazione quotidiana.
Immagine di Michele Pedrolli.
Fondatori: Antonio Genovese, Luigi Guerra, Franco Frabboni
Direttori Scientifici: Letizia Caronia, Maria Chiara Bove, Paolo Sorzio
ISSN 1970-2221
Proposte
La rivista accetta articoli e contributi originali che non sono stati pubblicati altrove e che non sono sottoposti ad altre riviste. Per i dettagli vedi Norme per gli autori. La rivista accetta anche recensioni di libri. Gli Editors delle singole sezioni accettano anche proposte di volumi monografici che riuniscono articoli fortemente coordinati e coesi rispetto ad un tema specifico.
Peer Review: gli articoli pubblicati sono sottoposti al processo di revisione doppio cieco.