La prospettiva pedagogica di Dilthey tra Erlebnis e Bildung

Authors

  • Stefania Maddalena Università degli Studi Suor Orsola Benincasa- Napoli (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9920

Abstract

La fine dell’Ottocento, fu caratterizzata da una fase di profondi cambiamenti in ambito sociale, politico e culturale, che non poteva non coinvolgere anche l’ambito pedagogico. In questa epoca di crisi, si inserisce la figura Wilhelm Dilthey, che nell’ambito delle sue teorizzazioni riguardanti lo storicismo e le scienze dello spirito ha incluso anche una interessante riflessione sull’importanza rivestita al loro interno dalla Pedagogia, intesa non come scienza universale ma come sapere prassico e, di conseguenza, storicamente determinato. Ed è su questi aspetti che si focalizza il presente contributo.

Published

2019-12-19

How to Cite

Maddalena, S. (2019). La prospettiva pedagogica di Dilthey tra Erlebnis e Bildung. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 14(3), 161–183. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9920

Issue

Section

Articles