Emozioni in campo. Una ricerca su genitori e sport

Autori

  • Alessandra Gigli
  • Alessandro Zanchettin

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4366

Parole chiave:

genitori, sport, successo, emozioni, autonomia

Abstract

L’indagine riguarda alcuni elementi chiave circa lo sguardo dei genitori verso l’attività sportiva, scolastica ed extrascolastica, intesa come esperienza di crescita dei propri figli; in particolare gli obiettivi dell’indagine sono stati definiti in due diverse direttrici: una scolastica (attività motoria nella scuola primaria condotta da un istruttore del CVV) e l’altra extrascolastica. Il focus è sulle proiezioni e sulle rappresentazioni dei genitori circa: la relazione genitore-figlio nell’ambito sportivo in particolare la gestione dell'autonomia; la gestione dei vissuti emotivi riguardanti le prestazioni, il successo/insuccesso; le aspettative dei genitori di trovare nell’istruttore/allenatore un supporto educativo all’esperienza di crescita dei figli; l'elaborazione dei successi e degli insuccessi; gli aspetti motivazionali legati alle scelte dei genitori ad avviare i figli all’attività sportiva; l’opinione dei genitori sulla valenza educativa dell’attività motoria a scuola per il singolo bambino e per il gruppo classe. Lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati è un questionario compilato, in forma anonima, da 384 genitori di bambini che frequentano le scuole primarie coinvolte nei progetti di educazione motoria a scuola del Consorzio Vero Volley sul territorio lombardo. 

Downloads

Pubblicato

2014-06-29

Come citare

Gigli, A., & Zanchettin, A. (2014). Emozioni in campo. Una ricerca su genitori e sport. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(2), 111–157. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4366

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione