Young teachers graduating from the Education Department of Bologna University. An empirical study of graduates.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1493Abstract
A Bologna, nel 1998, prende avvio il nuovo Corso di laurea in Scienze della For-mazione Primaria sulla base del Decreto Murst del 26 maggio 1998. Oggi, ormai a nove anni dall’istituzione di questo corso per la formazione universitaria iniziale degli insegnanti e in attesa dell’emanazione del nuovo ordinamento, è sembrato importante e doveroso fare una riflessione sui risultati che sono stati raggiunti nel-la formazione dei nuovi insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, attraverso una ricerca empirica su tutti i laureati della sede bolognese del Corso di laurea. Attraverso la loro voce, la maggior parte dei quali si trova oggi a svolgere la professione di insegnante, è stato possibile rilevare le percezioni e le valutazioni in merito alla qualità e all’efficacia della preparazione universitaria ricevuta. L’ipotesi da cui si è partiti, relativa all’aver fornito appunto una formazione efficace per un profilo di insegnante competente e aperto all’innovazione, è stata verificata attra-verso l’analisi di vari aspetti: le valutazioni in merito ad elementi di positività e di criticità del curricolo realizzato; il giudizio sulle competenze professionali acquisite; la rilevazione delle attuali motivazioni all’insegnamento; l’analisi degli atteggiamenti educativi più generali che caratterizzano i nuovi insegnanti.Downloads
How to Cite
Vannini, I., & Mantovani, L. (2007). Young teachers graduating from the Education Department of Bologna University. An empirical study of graduates. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1493
Issue
Section
Pedagogia Generale
License
Copyright (c) 2007 Ira Vannini, Letizia Mantovani
Copyrights and publishing rights of all the texts on this journal belong to the respective authors without restrictions.
This journal is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License (full legal code).
See also our Open Access Policy.