Le omofobie a scuola Un inquadramento teorico problematizzante

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9904

Parole chiave:

omofobia, scuola, genere, imperialismo culturale, violenza

Abstract

L'articolo intende problematizzare un termine socialmente abusato e spesso oggetto di riduzionismo teorico – omofobia – esplicitando le forme plurali di discriminazione che in realtà la compongono: eterosessismo, gayfobia, lesbofobia, bifobia e genderismo. Per conseguire tale obiettivo, la letteratura scientifica sul tema è analizzata al fine di ricavare una sorta di lessico minimo utile a orientare chi deve progettare interventi educativi di contrasto all'omofobia. Da questo percorso emerge l'esistenza di un complesso dispositivo omofobico che produce imperialismo culturale e violenza (simbolica, istituzionale, verbale, fisica...) e che delinea, per contrasto, una serie di bisogni formativi degli studenti LGBT+ (di cui la pedagogia italiana solo da poco tempo ha cominciato a farsi carico), all'interno di una scuola che fa fatica ad assolvere alla sua mission di inclusione democratica.

Downloads

Pubblicato

2020-06-30

Come citare

Burgio, G. (2020). Le omofobie a scuola Un inquadramento teorico problematizzante. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 155–168. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9904

Fascicolo

Sezione

Articoli