Le omofobie a scuola Un inquadramento teorico problematizzante
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9904Parole chiave:
omofobia, scuola, genere, imperialismo culturale, violenzaAbstract
L'articolo intende problematizzare un termine socialmente abusato e spesso oggetto di riduzionismo teorico – omofobia – esplicitando le forme plurali di discriminazione che in realtà la compongono: eterosessismo, gayfobia, lesbofobia, bifobia e genderismo. Per conseguire tale obiettivo, la letteratura scientifica sul tema è analizzata al fine di ricavare una sorta di lessico minimo utile a orientare chi deve progettare interventi educativi di contrasto all'omofobia. Da questo percorso emerge l'esistenza di un complesso dispositivo omofobico che produce imperialismo culturale e violenza (simbolica, istituzionale, verbale, fisica...) e che delinea, per contrasto, una serie di bisogni formativi degli studenti LGBT+ (di cui la pedagogia italiana solo da poco tempo ha cominciato a farsi carico), all'interno di una scuola che fa fatica ad assolvere alla sua mission di inclusione democratica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Giuseppe Burgio
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .