La rilevanza della prospettiva socio-culturale nella discussione sul pensiero critico
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9882Parole chiave:
approcci al pensiero critico, insegnamento del pensiero, valutazione del pensiero, scuola primariaAbstract
Il pensiero critico (CT) è considerato un'abilità chiave per il successo nel 21° secolo. Le politiche educative mondiali sostengono la promozione del CT e ricercatori di diverse aree disciplinari sono stati coinvolti in un ampio dibattito sulla sua definizione, senza raggiungere un accordo. Al giorno d'oggi, la ricerca non ha affrontato compiutamente la valutazione del CT, né il modo in cui dovrebbe essere insegnato. Nel presente lavoro, viene fornita una panoramica sull'argomento, nonché una valutazione delle pratiche, al fine di fornire a ricercatori o professionisti (in particolare quelli della scuola primaria) un riferimento per lo sviluppo di ulteriori teorie e metodi sull’educazione al CT. Il CT è considerato dal punto di vista della filosofia, della psicologia cognitiva e delle scienze dell'educazione. Inoltre proponiamo l'inclusione di una quarta prospettiva, che potrebbe essere definita della pedagogia socio-culturale, per le sue importanti implicazioni sull'insegnamento e nelle pratiche valutative.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Alessandra Imperio, Judith Kleine Staarman, Demis Basso
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .