La rilevanza della prospettiva socio-culturale nella discussione sul pensiero critico

Autori

  • Alessandra Imperio Faculty of Education, Free University of Bozen-Bolzano
  • Judith Kleine Staarman Graduate School of Education, University of Exeter
  • Demis Basso 1 - Cognitive and Educational Laboratory (CESLab), Faculty of Education, Free University of Bozen-Bolzano 2 - Centro de Investigación en Neuropsicologia y Neurociencias Cognitivas (CINPSI Neurocog), Universidad Católica del Maule, Talca, Chile

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9882

Parole chiave:

approcci al pensiero critico, insegnamento del pensiero, valutazione del pensiero, scuola primaria

Abstract

Il pensiero critico (CT) è considerato un'abilità chiave per il successo nel 21° secolo. Le politiche educative mondiali sostengono la promozione del CT e ricercatori di diverse aree disciplinari sono stati coinvolti in un ampio dibattito sulla sua definizione, senza raggiungere un accordo. Al giorno d'oggi, la ricerca non ha affrontato compiutamente la valutazione del CT, né il modo in cui dovrebbe essere insegnato. Nel presente lavoro, viene fornita una panoramica sull'argomento, nonché una valutazione delle pratiche, al fine di fornire a ricercatori o professionisti (in particolare quelli della scuola primaria) un riferimento per lo sviluppo di ulteriori teorie e metodi sull’educazione al CT. Il CT è considerato dal punto di vista della filosofia, della psicologia cognitiva e delle scienze dell'educazione. Inoltre proponiamo l'inclusione di una quarta prospettiva, che potrebbe essere definita della pedagogia socio-culturale, per le sue importanti implicazioni sull'insegnamento e nelle pratiche valutative.

Downloads

Pubblicato

2020-06-30

Come citare

Imperio, A., Kleine Staarman, J., & Basso, D. (2020). La rilevanza della prospettiva socio-culturale nella discussione sul pensiero critico. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 1–19. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/9882

Fascicolo

Sezione

Articoli