Educazione al Dialogo - Parte II. Il dibattito fra argomentazione, contraddittorio e agonismo dialettico. Una proposta formativa a partire dalle esperienze trentine di WordGames e WortBewerb
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8578Parole chiave:
Educazione al Dialogo, lingue straniere, Cooperative Learning, dibattiti, argomentazioneAbstract
Questo articolo rappresenta la seconda parte di due lavori distinti ma connessi: il suo tema centrale riguarda la proposta di competizioni di dibattito come strumenti di Educazione al Dialogo nelle scuole secondarie, ed in particolare i tornei in lingua inglese e tedesca, WordGames e WortBewerb, nei quali le tipiche caratteristiche del dibattito incentrato sul contraddittorio si incontrano con la sfida di confrontarsi in una lingua straniera. Lo scritto elabora alcune considerazioni relative ai profili metodologici e formativi che hanno costituito l’architrave del modello formativo specificamente elaborato per tali progetti, con l’obiettivo di combinare logica, argomentazione e competenze linguistiche.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Federico Reggio
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .