Educazione al Dialogo - Parte II. Il dibattito fra argomentazione, contraddittorio e agonismo dialettico. Una proposta formativa a partire dalle esperienze trentine di WordGames e WortBewerb

Autori

  • Federico Reggio Università di Verona

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8578

Parole chiave:

Educazione al Dialogo, lingue straniere, Cooperative Learning, dibattiti, argomentazione

Abstract

Questo articolo rappresenta la seconda parte di due lavori distinti ma connessi: il suo tema centrale riguarda la proposta di competizioni di dibattito come strumenti di Educazione al Dialogo nelle scuole secondarie, ed in particolare i tornei in lingua inglese e tedesca, WordGames e WortBewerb, nei quali le tipiche caratteristiche del dibattito incentrato sul contraddittorio si incontrano con la sfida di confrontarsi in una lingua straniera. Lo scritto elabora alcune considerazioni relative ai profili metodologici e formativi che hanno costituito l’architrave del modello formativo specificamente elaborato per tali progetti, con l’obiettivo di combinare logica, argomentazione e competenze linguistiche.

Downloads

Pubblicato

2020-06-30

Come citare

Reggio, F. (2020). Educazione al Dialogo - Parte II. Il dibattito fra argomentazione, contraddittorio e agonismo dialettico. Una proposta formativa a partire dalle esperienze trentine di WordGames e WortBewerb. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 185–201. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8578

Fascicolo

Sezione

Articoli