Educazione al Dialogo - parte I La Dialettica al servizio della Pedagogia nei Logic Speech e Debate Clubs

Autori

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8577

Parole chiave:

educazione al dialogo, competenze relazionali, analisi transazionale, dibattito, apprendimento delle lingue

Abstract

Questa proposta di pubblicazione presenta due saggi distinti ma connessi, entrambi dedicati all’importanza educativa per l’Educazione al Dialogo del Debate e del Public Speaking. Il primo, di carattere più teorico/generale, si sofferma su sfide e esigenze educative a cui la proposta dei tornei di dibattito nel corso dell’educazione media superiore sembra venire incontro. Il secondo elaborato muove a partire da un’esperienza di tornei di dibattito in lingua straniera sviluppata nella Provincia di Trento e ne ripercorre le principali caratteristiche metodologiche e teorico-generali, ponendo attenzione anche su alcuni elementi-chiave della formazione svolta a partire da un’esperienza concretamente effettuata presso Licei e Scuole del Trentino-Alto Adige.

 

 

Downloads

Pubblicato

2020-06-30

Come citare

Sartor Hoffer, M., & Gross, B. (2020). Educazione al Dialogo - parte I La Dialettica al servizio della Pedagogia nei Logic Speech e Debate Clubs. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 169–184. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8577

Fascicolo

Sezione

Articoli