Educazione al Dialogo - parte I La Dialettica al servizio della Pedagogia nei Logic Speech e Debate Clubs
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8577Parole chiave:
educazione al dialogo, competenze relazionali, analisi transazionale, dibattito, apprendimento delle lingueAbstract
Questa proposta di pubblicazione presenta due saggi distinti ma connessi, entrambi dedicati all’importanza educativa per l’Educazione al Dialogo del Debate e del Public Speaking. Il primo, di carattere più teorico/generale, si sofferma su sfide e esigenze educative a cui la proposta dei tornei di dibattito nel corso dell’educazione media superiore sembra venire incontro. Il secondo elaborato muove a partire da un’esperienza di tornei di dibattito in lingua straniera sviluppata nella Provincia di Trento e ne ripercorre le principali caratteristiche metodologiche e teorico-generali, ponendo attenzione anche su alcuni elementi-chiave della formazione svolta a partire da un’esperienza concretamente effettuata presso Licei e Scuole del Trentino-Alto Adige.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Marina Sartor Hoffer, Barbara Gross
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .