La cultura progettuale degli orti scolastici in Sicilia. Un’analisi testuale sugli obiettivi dei progetti didattici di coltura della terra

Autori

  • Giuseppe Carmelo Pillera Università di Catania

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8546

Parole chiave:

orti scolastici, progettazione formativa, analisi testuale, analisi del discorso, cultura scolastica

Abstract

In che modo, nella cultura scolastica siciliana, vengono concepiti e raccontati gli orti didattici? che valore viene loro assegnato dalla comunità docente? A quali scopi essa indirizza questo tipo di attività e quali risultati si attende? L’articolo prende le mosse da una mappatura regionale di progetti ed esperienze educative pianificate e/o già realizzate mediante la coltura della terra. Una parte dei dati raccolti – gli obiettivi dei progetti didattici delle 49 scuole censite – costituisce il sub-corpus oggetto di questo contributo, in cui ci serviremo di alcune tecniche quantitative elaborate nell’ambito dell’analisi testuale, una metodologia ampiamente praticata non solo in campo linguistico ma anche nei cultural studies e negli studi etnografici sulla comunicazione e sui media. Analizzando i morfemi particolarmente ricorrenti, i loro contesti d’uso e la loro rete di co-occorrenze, tenteremo un’ermeneutica, per forza di cose singolare, dei significati attribuibili ad alcuni concetti-chiave ed alle relazioni reciproche che più frequentemente li caratterizzano.

Downloads

Pubblicato

2020-06-30

Come citare

Pillera, G. C. (2020). La cultura progettuale degli orti scolastici in Sicilia. Un’analisi testuale sugli obiettivi dei progetti didattici di coltura della terra. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 15(1), 91–136. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8546

Fascicolo

Sezione

Articoli