Verso una pedagogia del lavoro: spunti di riflessione per pensare il rapporto tra formazione e lavoro
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8463Parole chiave:
lavoro, formazione, organizzazione, pedagogia del lavoro, dispositivoAbstract
Negli ultimi decenni il lavoro ha modificato completamente la propria configurazione: sono cambiate le pratiche lavorative, le tipologie di lavoro, le forme contrattuali, il significato associato al lavoro, la sua relazione con il tema dell’identità. Quale contributo riconoscere allora alla pedagogia al di là delle declinazioni più immediate che ribadiscono genericamente il valore e la centralità del “fare formazione”? A quali interrogativi la pedagogia permette di rispondere sul tipo di formazione da promuovere e sulle modalità tramite cui farla? L’intervento approfondisce tre possibili declinazioni del rapporto tra formazione e lavoro: l’educazione al lavoro, l’educazione sul lavoro e l’educazione attraverso il lavoro, riconoscendo quali contributi una pedagogia del lavoro possa offrire per supportare soggetti e organizzazioni nel pensarsi alla luce dei recenti cambiamenti che hanno profondamente trasformato la realtà occupazionale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Manuela Laura Palma
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .