Verso una pedagogia del lavoro: spunti di riflessione per pensare il rapporto tra formazione e lavoro

Autori

  • Manuela Laura Palma Università di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8463

Parole chiave:

lavoro, formazione, organizzazione, pedagogia del lavoro, dispositivo

Abstract

Negli ultimi decenni il lavoro ha modificato completamente la propria configurazione: sono cambiate le pratiche lavorative, le tipologie di lavoro, le forme contrattuali, il significato associato al lavoro, la sua relazione con il tema dell’identità. Quale contributo riconoscere allora alla pedagogia al di là delle declinazioni più immediate che ribadiscono genericamente il valore e la centralità del “fare formazione”? A quali interrogativi la pedagogia permette di rispondere sul tipo di formazione da promuovere e sulle modalità tramite cui farla? L’intervento approfondisce tre possibili declinazioni del rapporto tra formazione e lavoro: l’educazione al lavoro, l’educazione sul lavoro e l’educazione attraverso il lavoro, riconoscendo quali contributi una pedagogia del lavoro possa offrire per supportare soggetti e organizzazioni nel pensarsi alla luce dei recenti cambiamenti che hanno profondamente trasformato la realtà occupazionale.

Downloads

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Palma, M. L. (2018). Verso una pedagogia del lavoro: spunti di riflessione per pensare il rapporto tra formazione e lavoro. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(3), 27–54. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/8463

Fascicolo

Sezione

Articoli