Interrogare le transizioni tra contesti di apprendimento. Un confronto tra differenti approcci teorici
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7846Parole chiave:
transizione, contesto di apprendimento, approcci riflessivi, approcci sociomateriali, approcci sistemiciAbstract
Che rapporto si dà tra ciò che accade ogni giorno nei servizi e nelle scuole e i contesti di “secondo livello”, ossia di formazione dei formatori? Come poter trasporre nelle esperienze educative quotidiane le consapevolezze e gli apprendimenti maturati nei percorsi di consulenza e di supervisione pedagogica? Come gli apprendimenti sviluppati in un dato contesto possano essere traslati in situazioni altre rispetto a quelle in cui si sono originati?
Muovendo da questi interrogativi, il contributo intende porre criticamente a livello teorico e metodologico il problema della “traduzione” degli apprendimenti conseguiti in un percorso di formazione di “secondo livello” in un contesto di “primo livello”. Tale problema sarà esplorato facendo riferimento agli approcci riflessivi, a quelli sociomateriali e a quelli sistemici, mostrando come differenti impostazioni epistemologiche conducano a esiti alquanto eterogenei nella definizione e nel trattamento dell’intera questione.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2018 Alessandro Ferrante, Andrea Galimberti
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .