Interrogare le transizioni tra contesti di apprendimento. Un confronto tra differenti approcci teorici

Autori

  • Alessandro Ferrante Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Andrea Galimberti Università degli Studi di Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7846

Parole chiave:

transizione, contesto di apprendimento, approcci riflessivi, approcci sociomateriali, approcci sistemici

Abstract

Che rapporto si dà tra ciò che accade ogni giorno nei servizi e nelle scuole e i contesti di “secondo livello”, ossia di formazione dei formatori? Come poter trasporre nelle esperienze educative quotidiane le consapevolezze e gli apprendimenti maturati nei percorsi di consulenza e di supervisione pedagogica? Come gli apprendimenti sviluppati in un dato contesto possano essere traslati in situazioni altre rispetto a quelle in cui si sono originati?

Muovendo da questi interrogativi, il contributo intende porre criticamente a livello teorico e metodologico il problema della “traduzione” degli apprendimenti conseguiti in un percorso di formazione di “secondo livello” in un contesto di “primo livello”. Tale problema sarà esplorato facendo riferimento agli approcci riflessivi, a quelli sociomateriali e a quelli sistemici, mostrando come differenti impostazioni epistemologiche conducano a esiti alquanto eterogenei nella definizione e nel trattamento dell’intera questione.

Downloads

Pubblicato

2018-12-31

Come citare

Ferrante, A., & Galimberti, A. (2018). Interrogare le transizioni tra contesti di apprendimento. Un confronto tra differenti approcci teorici. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 13(3), 1–26. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/7846

Fascicolo

Sezione

Articoli