Abitare l’emergenza: bambini difficili in una città difficile

Autori

  • Fausta Sabatano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6718

Parole chiave:

inclusione, disagio sociale, pratiche riflessive, relazione educativa, ricerca-azione

Abstract

Quale “città”, quale “abitare”, quale “modo di giocare” appartengono all’esperienza di bambini che vivono in una condizione di emergenza socio-culturale? Il contributo intende proporre una riflessione sulla qualità dell’azione educativa in un contesto di particolare difficoltà, quale quello di alcune zone della Regione Campania. A tale scopo, si descrive quanto, da oltre dieci anni, si realizza col Metodo Integra in progetti rivolti a bambini che non si possono definire “a rischio”, ma “oltre il rischio”, perché non rischiano, ma hanno già subito violenze, abbandono, deprivazione. Con loro ed i loro genitori si cerca di costruire progetti di vita autonomi e realmente emancipativi.

Downloads

Pubblicato

2017-02-17

Come citare

Sabatano, F. (2017). Abitare l’emergenza: bambini difficili in una città difficile. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(1), 175–185. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6718