Between puer and flâneur. Discovering the city

Autori

  • Giampaolo Nuvolati

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6716

Parole chiave:

bambini, flâneurs, città, studi urbani, letteratura per l’infanzia

Abstract

In questo testo verranno presi in considerazione e comparati due modi di perlustrare e scoprire la città: quello del bambino e quello del flâneur. Figure che, pur partendo da prospettive completamente diverse, convergono nel leggere e interpretare l’esperienza urbana attraverso l’ingenuità, la spontaneità, la spensieratezza del bambino cui corrisponde la ricerca delle emozioni, l’improvvisazione, la profondità tipiche del flâneur. Il primo proteso verso l’adolescenza e la conoscenza, il secondo impegnato in una sorta di regressione alla fanciullezza, bambino e flâneur sembrano misteriosamente incontrarsi in una delle tante strade magiche delle nostre città o nelle pagine di un libro per vivere una avventura comune.

Downloads

Pubblicato

2017-02-17

Come citare

Nuvolati, G. (2017). Between puer and flâneur. Discovering the city. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(1), 149–163. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6716