The space as an educational and a didactic tool of interpretation: the example of the atelier of “The child and the city”

Autori

  • Chiara Panciroli
  • Anita Macauda

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6714

Parole chiave:

spazio, posto, ambiente, lingue, atelier

Abstract

L’articolo dal titolo Lo spazio come strumento educativo e didattico di interpretazione: l’esempio dell’atelier “Il bambino e la città” si propone di analizzare alcuni significati educativi e didattici relativi al concetto di spazio per restituire nuove riflessioni e indirizzare possibili pratiche. Attraverso una pluralità di linguaggi espressivi (fotografia, street art, cinema, disegni dei bambini, performance, video e videogiochi), l’integrazione e l’implementazione di strategie di realizzazione, l’atelier si pone come uno spazio didattico innovativo per l’osservazione e la documentazione di riflessioni ed esperienze. Sfruttando a pieno le strumentazioni multimediali, le potenzialità e le specificità degli ambienti tecnologici, l’atelier interpreta e racconta in modo originale le tante visioni del “Bambino e la città”.

Downloads

Pubblicato

2017-02-17

Come citare

Panciroli, C., & Macauda, A. (2017). The space as an educational and a didactic tool of interpretation: the example of the atelier of “The child and the city”. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(1), 131–140. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6714