The children in the city. An introduction

Autori

  • Rossella Raimondo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6706

Parole chiave:

bambini, contesti educativi, educazione informale e non formale, città

Abstract

Questo numero monografico intende sollecitare e favorire il dibattito scientifico intorno al tema del rapporto tra il bambino e la città, proponendo contributi che, pur nella loro specificità, mostrano la complessità e la varietà degli approcci teorici e degli intrecci con cui il tema può essere indagato. La direzione della complessità qui perseguita non può prescindere da un approccio di tipo interdisciplinare: nel volume sono infatti presenti saggi di studiosi di storia, storia della pedagogia, architettura, letteratura per l’infanzia, pedagogia e didattica. Ne emerge un quadro complesso che permette di rintracciare le evoluzioni delle concezioni di infanzia e del ruolo riconosciuto ai bambini, nonché i cambiamenti strutturali ed estetici delle città sul lungo periodo. Alla luce delle profonde trasformazioni che hanno investito i nostri centri urbani risulta quanto mai attuale riconsiderare il rapporto tra bambino e città, considerando non soltanto i luoghi “per i bambini”, ma soprattutto gli spazi ideati e offerti “dai bambini”, perseguendo uno sguardo attivo che sappia comprendere il rapporto tra educazione e cittadinanza, partecipazione e appartenenza ai contesti di vita.

Downloads

Pubblicato

2017-02-17

Come citare

Raimondo, R. (2017). The children in the city. An introduction. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 12(1), 3–15. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6706