The children in the city. An introduction
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/6706Parole chiave:
bambini, contesti educativi, educazione informale e non formale, cittàAbstract
Questo numero monografico intende sollecitare e favorire il dibattito scientifico intorno al tema del rapporto tra il bambino e la città, proponendo contributi che, pur nella loro specificità, mostrano la complessità e la varietà degli approcci teorici e degli intrecci con cui il tema può essere indagato. La direzione della complessità qui perseguita non può prescindere da un approccio di tipo interdisciplinare: nel volume sono infatti presenti saggi di studiosi di storia, storia della pedagogia, architettura, letteratura per l’infanzia, pedagogia e didattica. Ne emerge un quadro complesso che permette di rintracciare le evoluzioni delle concezioni di infanzia e del ruolo riconosciuto ai bambini, nonché i cambiamenti strutturali ed estetici delle città sul lungo periodo. Alla luce delle profonde trasformazioni che hanno investito i nostri centri urbani risulta quanto mai attuale riconsiderare il rapporto tra bambino e città, considerando non soltanto i luoghi “per i bambini”, ma soprattutto gli spazi ideati e offerti “dai bambini”, perseguendo uno sguardo attivo che sappia comprendere il rapporto tra educazione e cittadinanza, partecipazione e appartenenza ai contesti di vita.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2017 Rossella Raimondi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .