Procedere per narrazioni Pedagogia del “volto” e terziarietà

Autori

  • Maurizio Fabbri

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4646

Parole chiave:

morale, etica, narrazione, individuo, comunità, responsabilità

Abstract

L’articolo evidenzia gli elementi di complessità e le contraddizioni che contraddistinguono il rapporto frequentemente antinomico tra esperienza morale e tensione etica: mentre la prima infatti affonda le proprie radici nel terreno più che accidentato della morale socialmente condivisa, la seconda fa leva su spinte trasformative e su una volontà di differenziazione ad alto valore destrutturante.

Nel transitare dalla societas alla communitas, diviene possibile dare voce alle istanze di una coscienza inquieta che è, contemporaneamente, direbbe Sartre, “universale e singolare”: dietro di essa, si nasconde la solitudine spesso sofferta del singolo che non intende delegare ad altri l’esercizio delle proprie responsabilità, ma anche la forza d’attrazione con cui i movimenti collettivi s’impongono, in alcuni momenti storici, all’attenzione pubblica e alle coscienze. Nella tensione fra universale e singolare, l’io risulta potenzialmente spalancato sull’alterità e si apre a un’esperienza di deflagrazione esistenziale, tale per cui, come dice Levinas, “il soggetto non è mai padrone, neppure a casa propria”. Non vi è tensione etica che non nasca da un’esperienza possibile di espropriazione di sé e che non comporti la rinuncia ai propri domini abituali. Quest’esperienza tuttavia, per non precipitare nell’indifferenza e nella contingenza, deve poter essere raccontata e germinare narrazioni collettive che la rendono socialmente partecipata e condivisibile, e poiché ogni narrazione contiene al proprio interno una potenziale contronarrazione, l’esperienza educativa non può sottrarsi al difficile compito di contribuire ad orientare le narrazioni del proprio tempo.  

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Fabbri, M. (2014). Procedere per narrazioni Pedagogia del “volto” e terziarietà. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), 133–146. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4646

Fascicolo

Sezione

Teorie, modelli e contesti in educazione