Oltre l’“Educazione Nuova”?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4645Parole chiave:
attivismo, persona, corporeità, empatia, interdisciplinarietàAbstract
L’articolo a partire dalla riflessione sul contesto e sugli apporti più importanti dell’Educazione Nuova, considera la possibilità di poterne parlare ancora oggi. Si confrontano i principi pedagogici del movimento dell’Educazione nuova con gli attuali, sostenendo l’importanza del recupero di tale movimento che si è occupato della persona nella sua integralità e complessità, apportando rilevanti intuizioni. L’attivismo rivisitato alla luce del nuovo contesto permette di recuperare la connessione tra scuola e società, tra corpo-mente-ambiente, tra conoscenza ed esperienza; connessioni fondamentali, oggi come ieri, in qualsiasi contesto educativo.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Maria Nicodemo, Filippo Gomez Paloma
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .