Oltre l’“Educazione Nuova”?

Autori

  • Maria Nicodemo
  • Filippo Gomez Paloma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4645

Parole chiave:

attivismo, persona, corporeità, empatia, interdisciplinarietà

Abstract

L’articolo a partire dalla riflessione sul contesto e sugli apporti più importanti dell’Educazione Nuova, considera la possibilità di poterne parlare ancora oggi. Si confrontano i principi pedagogici del movimento dell’Educazione nuova con gli attuali, sostenendo l’importanza del recupero di tale movimento che si è occupato della persona nella sua integralità e complessità, apportando rilevanti intuizioni. L’attivismo rivisitato alla luce del nuovo contesto permette di recuperare la connessione tra scuola e società, tra corpo-mente-ambiente, tra conoscenza ed esperienza; connessioni fondamentali, oggi come ieri, in qualsiasi contesto educativo.

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Nicodemo, M., & Paloma, F. G. (2014). Oltre l’“Educazione Nuova”?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), 123–131. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4645

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione